ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Ballottaggi in Sardegna: centrosinistra 7 - 0 pdl

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Ballottaggi in Sardegna: centrosinistra 7 - 0 pdl

    BALLOTTAGGI IN SARDEGNA
    Centrosinistra 7-0, il Pdl si sbriciola


    En plein del centrosinistra nei ballottaggi che si sono svolti in Sardegna: la coalizione di sinistra conferma i presidenti nelle province di Cagliari, Nuoro e Ogliastra e i sindaci di Nuoro, Porto Torres, Iglesias e Sestu. Euforia nel pd, il segretario Lai sottolinea che «uniti si vince» e considera il risultato un messaggio di sfratto per il presidente della Regione Cappellacci

    CAGLIARI. Con un 7 a 0 ai ballottaggi provinciali e comunali il centrosinistra ha stravinto le elezioni 2010 su un centrodestra sbriciolato dall’astensionismo-record. Nel voto c’e rano tante verifiche politiche: è andata male al governatore Ugo Cappellacci già in difficoltà ad appena sedici mesi dalla trionfale elezione, è andata malissimo al vertice del Pdl sardo (scarsa mobilitazione, cambio di un candidato di Silvio Berlusconi), è andata bene, anzi benissimo, al debuttante Pd di Silvio Lai.

    Ecco il risultato dei ballottaggi. Il centrosinistra ha vinto in tutte e sette le votazioni di domenica e di ieri: le tre Province (Cagliari, Nuoro e Ogliastra) e i quattro Comuni (Nuoro, Iglesias, Porto Torres e Sestu). Nel primo tempo del 30 e 31 maggio si era aggiudicato già tre Province (Sassari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano) e un Comune (Sassari), lasciando al centrodestra solo due Province (Oristano e Olbia-Tempio) e un Comune (Quartu). Come è finita l’intera partita. Con il 7 a 0 di ieri il centrosinista ha rafforzato il vantaggio complessivo: 6 a 2 nelle Province e 5 a 1 nei grandi Comuni. Per un totale di 11 a 3 che va oltre le più rosee aspettative del nuovo gruppo dirigente del Pd. Cinque anni fa, tra Province e grandi Comuni, il centrosinistra aveva vinto per 13 a 1, ma la situazione politica si era ribaltata un anno e mezzo fa alle elezioni regionali vinte da Ugo Cappellacci. Negli stessi collegi provinciali e nelle stesse città il centrodestra aveva fatto registrare un primato politico netto: 10 a 4. Pr questo tutti avevano convenuto che alle amministrative 2010 sarebbe stato dichiarato vincitore chi, nella somma tra Province e Comuni, ne avesse conquistato uno in più dello schieramento avversario. Il centrosinistra è andato molto oltre il pareggio.

    Il centrodestra partiva in vantaggio. E’ vero che il 30 e 31 maggio il centrosinistra aveva chiuso sul 3 a 2, ma in sei ballottaggi su sette (escluso Porto Torres, dove si è giocato un derby tra due coalizioni di centrosinistra), la coalizione berlusconiana veniva data per favorita per aver chiuso in avanti il primo turno grazie alle divisioni nello schieramento opposto. Ma i suoi elettori l’hanno tradita: in quindici giorni ha perso più di 45 mila voti solo alle Provinciali. E il centrosinistra, perdendone «solo» 9 mila, è riuscito a fare il ribaltone.


    Come la campagna elettorale. Già nel primo turno ma soprattutto per i ballottaggi, la campagna elettorale del centrosinistra è stata più intensa e motivata. Le iniziative dei vertici regionali sugli apparentamenti (risultati decisivi) a Nuoro e la discesa in campo dei big nazionali hanno fatto la differenza, mobilitando l’e lettorato antiberlusconiano. Viceversa, il centrodestra, in particolare nelle due ultime settimane, è quasi scomparso dalla scena. E mentre il centrosinistra si ricompattava, il centrodestra dava l’impressione che stessero emergendo le rivalità interne. A Nuoro, come a Cagliari, le due piazze politiche più importanti.

    Verifica negativa per Cappellacci. Il primo test politico - si sapeva - era per Cappellacci. A un anno e mezzo della sua trionfale elezione al posto di Renato Soru, Cappellacci è andato incontro a una sconfitta imprevista per proporzioni e in grado di provocare un terremoto anche alla Regione. Il governatore non ha certo avuto un inizio brillante a causa dello «scippo» del G8 e il mancato finanziamento della Sassari-Olbia. Da un mese, inoltre, c’è l’i nchiesta sull’affaire eolico che lo vedo indagato assieme a Denis Verdini e Flavio Carboni. Insomma, un periodaccio. Si era detto che solo una vittoria elettorale avrebbe potuto consentire al presidente di poter rifiatare per organizzare con calma la ripartenza.



    La sconfitta del centrodestra lo costringerà ad accelerare il discorso sulla verifica di giunta e sul rimpasto politico. Gli alleati lo hanno protetto in Consiglio regionale dagli attacchi delle opposizioni sul caso eolico, Cappellacci deve ora accontentarli sulla riorganizzazione dell’esecutivo e sul rilancio del programma. Con due grandi incognite. Uno: le divisioni nel Pdl che sono una delle cause della debacle rischiano ora di aggravarsi. Due: il risultato complessivo può far salire la tensione tra Pdl e alleati e acuire le sempre più frequenti prese di distanze di Udc e Psd’Az. I partiti, soprattutto quello sardista, che alle elezioni sono andati bene e che certo non vogliono farsi trascinare dalla crisi del Pdl.
    BALLOTTAGGI IN SARDEGNA Centrosinistra 7-0, il Pdl si sbriciola | la Nuova Sardegna
    uhm, il 63% degli italiani ama il pdl

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 386
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Questo è un duro colpo al Presidente della regione, sicuramente dovrà rivedere la sua politica

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    e pensare che al tg1 stasera non hanno detto nientemi chiedo come maima forse so il perchè

Discussioni simili

  1. Sardegna
    Da ludothebest nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 24/10/2010, 12:27
  2. Ballottaggi
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 26/6/2009, 11:27
  3. Sardegna
    Da Alessia_Star nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 23/2/2008, 8:08
  4. MTV vs. SARDEGNA UNO (07/10/07)
    Da Sweeney nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 17:20
  5. SARDEGNA..?????
    Da manupassion nel forum Argomento libero
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/3/2007, 20:57