E' che cerco sempre di adeguarmi al livello del mio interlocutore. E poi mi piacciono i dialoghi surreali.
Ci tengo a precisare che l'identità regionale e quella nazionale come ha detto Wolverine (avere un senso di identità nazionale Non,ripeto, non implica necessariamente il nazionalismo che è patriottismo esasperato come lo sciovinismo, se riesci ad accettare che ci possa essere una sfumatura) possono benissimo convivere senza conflitti. Succede così in molti paesi d'Europa - in Spagna come in certe regioni della Francia e della Germania l'identità regionale è fortissima - e, per le persone normali, anche da noi.
Vorrei poi spiegarmi questo mistero del fatto che solo in Italia si trova gente disposta a rinnegare con tanta veemenza la propria storia. La Francia ha inventato lo sciovinismo, ha comprato la Corsica, preso per baratto Nizza e la Savoia, strappato alla Germania l'Alsazia e la Lorena, eppure da loro, malgrado abbiano una storia molto più torbida della nostra, crepi se ne trovo uno solo che abbia di questi attacchi allergici

LinkBack URL
About LinkBacks

Personalmente avrei visto molto più adatto all'Italia un federalismo come quello teorizzato da Carlo Cattaneo, infatti....
) a benefici comuni allora d'accordo, mi sta bene, il discorso e' differente.