ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 38

Risorgimento e identità

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    40 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Risorgimento e identità

    Io non tifo italia ai mondiali, l'inno di mameli porta sfiga e sinceramente non me ne puo' fregar di meno di questa barzelletta chiamata italia

    Sono contro ai nazionalismi, li trovo superati e idioti.


    Quello che accumuna le persone sono tradizioni e storia comuni .. non insulsi confini geografici.


    Ugaulmente non sono leghista.

    Pero' state attenti a valuare la lega solo come un movimento secessionista pro nord ed italia divisa.. perche' i concetti che porta avanti sono anche altri, anzi direi che questo e' solo lo spauracchio, la cosa diminor importanza.


  2. #2
    Assuefatto da FdT
    40 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    L''italia e'un concetto geopolitico non culturale.. puoi provarci quanto ti pare (ci hanno provato illustri idioti come il da te cistato D'Azelio) ma non istillerai mai (e aggiungo per fortuna.. dimostra solo che siamo piu intelligenti di altri) il concetto di nazionalismo negli "italiani".


    E riguardo ai concetti nei quali non ti riconosci.. bhe facciamo che sto zitto onde evitare inutili dispute.

  3. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 9/2/2010
    Messaggi: 642
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    E riguardo ai concetti nei quali non ti riconosci.. bhe facciamo che sto zitto onde evitare inutili dispute.
    Ovviamente ognuno ha le sue idee politiche, come ha le sue idee etiche, morali ecc...
    La disputa nasce se si cerca di imporre a forza le proprie idee agli altri, altrimenti è confronto

  4. #4
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    L''italia e'un concetto geopolitico non culturale.. puoi provarci quanto ti pare (ci hanno provato illustri idioti come il da te cistato D'Azelio) ma non istillerai mai (e aggiungo per fortuna.. dimostra solo che siamo piu intelligenti di altri) il concetto di nazionalismo negli "italiani".
    E dire che cent'anni fa il nazionalismo faceva persino partito politico... forse oggi ci sarà solo in occasione dei mondiali di calcio, ma di fatto è già esistito e a ben altre diffusioni di quelle odierne...
    L'Italia esiste anche come cultura... questo atteggiamento del pulirsi il culo con la sua bandiera perché l'essere Stato unitario non dà abbastanza rilievo al nostro primadonnismo comunale, è diffusissimo in tutta la nazione ed è dimostrazione del fatto che abbiamo un'identità definita

  5. #5
    Assuefatto da FdT
    40 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Lucien l'italia e' stat fatta a tavolino da quattro imbecilli risorgimentali... alcuni imbecillissimi (tipo mazzini e compagni) altri pecoroni che andavano correndo qua e la coi bersaglieri (garibaldi).

    Il nazionalismo non e' un valore e' una cosa patetica.

    Una delle cose piu' belle di questo paese e delle genti che lo abitano e' proprio che NON SIAMO NAZIONALISTI.

  6. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Lucien l'italia e' stat fatta a tavolino da quattro imbecilli risorgimentali... alcuni imbecillissimi (tipo mazzini e compagni) altri pecoroni che andavano correndo qua e la coi bersaglieri (garibaldi).

    Il nazionalismo non e' un valore e' una cosa patetica.

    Una delle cose piu' belle di questo paese e delle genti che lo abitano e' proprio che NON SIAMO NAZIONALISTI.
    Forse quei "quattro imbecilli" avevano delle buone ragioni per fare quel che hanno fatto? Poi non so, quando vedo tanta sicumera nel dare degli imbecillissimi e dei pecoroni a della gente che ha dato la vita per un ideale, penso subito che chi parla ha una visione dei fatti basata su certezze apodittiche, tanto ovvie che non meritano neppure di essere dimostrate. E, visto che a fare gli incendiari della prima ora sono buoni tutti, ma a fare gli architetti sono buoni in pochi, vorrei sapere come avrebbe dovuto andare la storia se non ci fosse stato il Risorgimento ed in che modo questo avrebbe giovato ai fragili staterelli che componevano l'"espressione geografica" Italia ed alle loro popolazioni.
    A voi la parola, Herr Metternick

  7. #7
    Assuefatto da FdT
    40 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Poi non so, quando vedo tanta sicumera nel dare degli imbecillissimi e dei pecoroni a della gente che ha dato la vita per un ideale,

    Anche i nazisti davano la vita per un ideale.. ergo devo parlar bene anche di loro?



    Mi spiace, e' una delle cose riguardo alle quali nessuno mi fara' amai cambiare idea: I nazionalismi sono da imbecilli, quello italiano oltre che imbecille e' anche inverosimile.

  8. #8
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    io credo ci sia differenza tra nazionalismo e senso di comunità

    il nazionalismo bieco e ottuso, alla terzo reich/ventennio, il semplice "dio salvi la regina" senza poi nulla sotto mi fa ridere..

    il senso di comunità, quella consapevolezza di appartenere ad una comunità legata assieme da vincoli di solidarietà ed appartenenza ad una stessa terra-tradizione-ideale, lo trovo già più meritevole di considerazione ed auspicabile..

    in italia secondo me nè l'uno nè l'altro potranno prendere piede, io vedo la nostra mentalità ancora moooolto legata al periodo comunale, dove c'erano staterelli contrapposti, con dentro città contrapposte, con dentro villaggetti contrapposti, con dentro rioni contrapposti, con dentro famiglie contrapposte..

    insomma, una cosa molto più frammentata.. culturalmente questo ha portato per certi versi anche lati positivi, basti pensare all'enorme eclettismo e varietà della nostra cultura (si pensi anche solo ai dialetti, alle tradizioni delle varie regioni etc etc)..

    non credo noi italiano possiamo aspirare ad uno spirito "anglosassone", e non credo questo porti solo lati negativi ^_^

  9. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Pff, dire che l'Italia è stata creata a tavolino da quattro "imbecilli" è mandare a ******* in un colpo solo la politica che la destra sta seguendo dall'Unità... Divertiti.

  10. #10
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Anche i nazisti davano la vita per un ideale.. ergo devo parlar bene anche di loro?



    Mi spiace, e' una delle cose riguardo alle quali nessuno mi fara' amai cambiare idea: I nazionalismi sono da imbecilli, quello italiano oltre che imbecille e' anche inverosimile.
    Fra Mazziniani e nazisti ci dovrebbe essere qualche differenza, non foss'altro perché Mazzini voleva un'Italia repubblicana, così come c'è differenza fra parlare bene e semplice, doveroso rispetto

    A parte il fatto che all'epoca del Risorgimento nessuno era nazionalista... il nazionalismo è l'esasperazione del patriottismo ed in questo concordo che sia un estremismo dannoso... ma per attribuire giudizi oltraggiosi a personaggi storici, cosa sbagliata per principio, bisognerebbe avere delle solide ragioni. Ma la leggerezza con cui dai dell'imbecille a questo e a quest'altro, mi confondi patriottismo e nazionalismo e mi metti Garibaldi a comandare i Bersaglieri, che sarebbe come dire Togliatti al comando delle Brigate Nere , mi fa capire che argomenti convincenti per sostenere le tue posizioni non ne hai.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Problemi di identità
    Da Caterina98 nel forum Il confessionale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 4/3/2010, 10:42
  2. Identità sconosciuta su Facebook
    Da Folletta nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/10/2009, 20:09
  3. dog tags Piastrina di identità in acciaio
    Da qwerty234w nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/10/2008, 22:10
  4. Unknown Identità Sospette
    Da teadora77 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/6/2008, 20:09
  5. Identita'
    Da kkq nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 21:23