ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 38

Risorgimento e identità

  1. #21
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    rebubblica sul vocabolario non l'ho trovato



    Comunque stiamo divagando ed è palese che non puoi sostenere la tua posizione, quindi faccio conto di aver parlato con uno dei molti che sputano sul tricolore giusto per darsi un'aria da "duri" senza che dietro vi sia una qualche forma di teoria politica rispettabile, e chiudo qui.

  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    le solite sparate di bossi

  4. #23
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    rebubblica sul vocabolario non l'ho trovato

    Comunque stiamo divagando ed è palese che non puoi sostenere la tua posizione, quindi faccio conto di aver parlato con uno dei molti che sputano sul tricolore giusto per darsi un'aria da "duri" senza che dietro vi sia una qualche forma di teoria politica rispettabile, e chiudo qui.

    SI poi puoi anche tapparti le orecchie e fare "la la la" ..

  5. #24
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Che continuo a fare? E' palese che non sai difendere le tue posizioni - indifendibili di per sé - e che il discorso è sterile. A me piace parlare di storia con gente competente in materia - dopo la perla del Reich-repubblica dubito che tu conosca non tanto la storia, quanto il significato delle parole che scrivi - e che propone tesi interessanti, non che dall'alto della sua supponenza appioppa dell'imbecille a chi ha dedicato la vita a un ideale; ma questo dev'essere per invidia verso chi ha fatto qualcosa che si sa che non si riuscirà mai a fare.

    Ah, oggi è il 25 Aprile; buona giornata a tutti coloro che come me credono che l'Italia malgrado tutti i suoi problemi stia meglio riunita e repubblicana, e che la sua storia non sia stata fatta solo da idealisti imbecilli...

  6. #25
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Non so difendere le mie posizioni?

    IO ti ho detto come la penso basandomi sui fatti, il che non significa che chiunque la debba pensare come me (essendo una discussione ideologica e non matematica) .. tu invece mi sembri il classico sciovinista che si sente punto nel vivo quando si toccano i suoi ideali ed i suoi miti imbelcilli (e si Mi riferisco sempre al solito mazzin.. tra gli altri).

    E cmq il terzo reich ERA UNA REBUBBILCA. Questo e' invece un dato di fatto, indiscutibile.

    L'italia fascista era una monarchia, la germania nazista era una repubblica.

    Ti riporto un pezzo di definizione, poi pensa quel che credi e se lo preferiscicontinua con il La la la.

    "Le repubbliche, infatti, non sono necessariamente democratiche, per esempio nell'antichità, pensiamo alla Repubblica romana, la piena cittadinanza è stata negata agli schiavi o alle donne. Oppure, pensiamo alla Repubblica di Venezia, che era una vera e propria oligarchia, in cui il popolo era escluso dal governo della cosa pubblica, ma dove il capo dello stato (il doge) veniva scelto con un complesso sistema di voto-sorteggio tra gli appartenenti alla classe "nobiliare".

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Alla fin fine c'è una corrente di pensiero che attraversa tutta l'Italia e che tuttora avrebbe preferito di gran lunga rimanere nell'assetto politico pre-risorgimentale.....

    Ed alcuni di loro non posso fare a meno di comprenderli Penso al vecchio Regno di Sardegna o al Regno Lombardo-Veneto, o alla stessa Repubblica di Venezia.....se fossi un abitante di quelle zone anch'io rimpiangerei il vecchio assetto
    Quello che non capisco è come invece lo possano rimpiangere i meridionali, a meno che non abitino a Napoli o Palermo che sono le uniche due città che stavano decentemente sotto i Borboni......mah....

  8. #27
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Non so difendere le mie posizioni?

    IO ti ho detto come la penso basandomi sui fatti
    Quali fatti?

    Mazzini (tiriamo a mezzo sempre lui, anche se è quello che con l'unità c'entrava meno) era un imbecille perché il siciliano e il ligure non parlano la stessa lingua?
    Ieri sera mi si è bruciata una lampadina: è stato perché a Vladivostock hanno aumentato il prezzo del salmone di due copechi. Seguendo il tuo tipo di ragionamento rigoroso riesco a spiegarmi molti misteri, guarda che roba

    Ah, per inciso: fra sciovinismo e sano amor di patria c'è una differenza e non sottile, ma è inutile che lo dica a chi studia la storia coi fondi di caffé o le teorie di Lombroso

  9. #28
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Wolwerine ma la questione non e' tanto l'assetto poltico, quando l'identita' culturale nazionale, che non esiste

    In italia abbiamo tante identita' regionali, e va enissimo cosi' che c'e' di male?

    Perche' bisogna inneggiare a quella gran porcata che e' il nazionalismo e ritenerlo il bene supremo?

    Per me il nazionalismo e' merda. Sempre. Vieppiu' se none' nemmeno connaturato nella storia e nella cultura di un popolo ma imposto.

    Cmq aprimao un topic appoito se vogliam coontinuare il discoro direi..

    Lucien, dici cose senza senso.

  10. #29
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, persino io che non sono più di tanto patriottico non sono d'accordo con te.....perchè essere tanto contro il nazionalismo? Se si riesce (è un esempio generale) ad avere davvero un'identità comune ed un patrimonio di valori che si vogliono difendere....bè, direi anzi che è un sentimento molto bello quando lo si ha, perchè disprezzarlo così tanto?

    Dire "perchè scatena guerre" lo considero notevolmente banale, dato che le guerre si scatenano per talmente tanti possibili motivi che uno più uno meno non fa differenza.....piaccia o no, fa parte della legge della selezione naturale.....

  11. #30
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Alla fin fine c'è una corrente di pensiero che attraversa tutta l'Italia e che tuttora avrebbe preferito di gran lunga rimanere nell'assetto politico pre-risorgimentale.....

    Ed alcuni di loro non posso fare a meno di comprenderli Penso al vecchio Regno di Sardegna o al Regno Lombardo-Veneto, o alla stessa Repubblica di Venezia.....se fossi un abitante di quelle zone anch'io rimpiangerei il vecchio assetto
    Quello che non capisco è come invece lo possano rimpiangere i meridionali, a meno che non abitino a Napoli o Palermo che sono le uniche due città che stavano decentemente sotto i Borboni......mah....
    wolve, non è che bisogna ritornare al pre risorgimento eh..

    basterebbe un semplice assetto in stile Germania/USA..

    togliere potere a "Roma" e delegarlo alle regioni, su questo son d'accordo..ma non perchè sono fedele a quei concetti tipo "roma ladrona" o altre amenità, ma semplicemente perchè abbiamo capito che la burocratizzazione centralizzata esasperata qui in Italia non funziona

    giusto per dire (e la cosa mi fa rosikare un sacco), non ho potuto immatricolare la mia nuova motuzza perchè la motorizzazione di Roma che gestisce l'assegnazione targhe è nelle canne con sti ecoincentivi e s'è bloccato il sistema.. la motorizzazione provinciale ha già le targhe, ma sta aspettando che a Roma si sbroglino sti problemi tecnici per decidere una cosa tanto semplice quale può essere assegnare una targa qualsiasi ad un veicolo qualsiasi

    ecco, già quindi a me tutta sta classica trafila all'italiana mi sta sulle palle (il comune deve chiedere in provincia, la provincia in regione, la regione a Roma, roma dice alla regione, che dice alla provincia, che dice al comune, che dice a me.. e se qualcuno sbaglia si rifà la trafila -.-)..

    se poi vedo che tutta sta centralità NON HA SENSO, visto che noi non siamo una nazione unitaria.. ecco che guardo agli assetti americani con molta invidia..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Problemi di identità
    Da Caterina98 nel forum Il confessionale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 4/3/2010, 9:42
  2. Identità sconosciuta su Facebook
    Da Folletta nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/10/2009, 19:09
  3. dog tags Piastrina di identità in acciaio
    Da qwerty234w nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/10/2008, 21:10
  4. Unknown Identità Sospette
    Da teadora77 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/6/2008, 19:09
  5. Identita'
    Da kkq nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 20:23