ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 60

Caso Bertolaso

  1. #21
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Staremo a vedere che succede. Personalmente apprezzo molto il piglio di Bertolaso (con le dovute proporzioni, mi ricorda un po' Cesare Mori il "prefetto di ferro"... ), pur con i "rischi" del caso, e penso riuscirà ad uscirne sufficientemente pulito, oltretutto le leggi già vigenti da molti anni gli permettevano quello che ha fatto, quindi alla fin fine non è manco tutta colpa sua....


  2. #22
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Bertolaso indagato per corruzione

    Bertolaso indagato per corruzione
    Berlusconi: «Respingo le dimissioni»


    Il capo della Protezione civile: «Rimetto gli incarichi». In manette un suo collaboratore «attuatore delle opere»


    Quattro arresti nelL'INCHIESTA SUl G8 alla MADDALENA
    Bertolaso indagato per corruzione
    Berlusconi: «Respingo le dimissioni»

    Il capo della Protezione civile: «Rimetto gli incarichi». In manette un suo collaboratore «attuatore delle opere»
    Il capo della protezione civile Guido Bertolaso (Ansa)MILANO - È bufera su Guido Bertolaso. Il capo della Protezione civile è stato raggiunto da un avviso di garanzia per corruzione nell'ambito di un'inchiesta sui lavori del G8 alla Maddalena. Per questo Bertolaso ha rimesso tutti gli incarichi al premier che dopo qualche ora in Consiglio dei ministri ha ribadito la sua fiducia nel capo della Protezione civile e ne ha respinto le dimissioni: «Sono convinto che Bertolaso potrà chiarire ogni cosa».
    DIMISSIONI - In precedenza Bertolaso aveva annunciato le sue dimissioni «per non intralciare l'operato degli organi inquirenti», lasciando al premier ogni decisione. «Chiederò al pubblico ministero - ha scritto Bertolaso in una nota - che si sta occupando dell'indagine di procedere al più presto al mio interrogatorio così da poter fornire tutte le informazioni in mio possesso. Abbiamo assicurato al personale della Polizia Giudiziaria pieno supporto, consegnando tutti i documenti in nostro possesso e ribadisco ancora una volta la più totale fiducia nell'operato della magistratura». Poi conclude: «Mi sono sempre definito un servitore dello Stato e, come sempre, rimango a disposizione del mio paese». La nota è stata diffusa poco prima che Bertolaso incontrasse Gianni Letta a Palazzo Chigi, il quale auspicava che il Premier gli rinnovasse la fiducia e così è stato. Anzi nel pomeriggio l'attestazione di stima del premier a Bertolaso è stata ancora più marcata: «Mi sembra che ci sia lo sport nazionale di andare a deprimere chi fa il bene del Paese».
    LA VICENDA - Tutto ha inizio con l'arresto mercoledì mattina, da parte dei carabinieri del Ros di Roma su ordine della magistratura di Firenze, di Angelo Balducci, 62 anni, ex collaboratore di Bertolaso e della protezione Civile. Balducci era incaricato dell'attuazione delle opere per il G8 alla Maddalena. In mattinata ci sono state venti perquisizioni, una anche nella sede del dipartimento della Protezione civile in via Ulpiano a Roma. Oltre a Balducci sono finite in manette altre tre persone: in manette anche Fabio De Santis, 47 anni, ingegnere, successo proprio a Balducci come «soggetto attuatore» delle opere per il G8, Mauro Della Giovampaola, 44 anni e Diego Anemone, 39 anni, imprenditore romano, anche lui coinvolto nella realizzazione delle opere per il G8 e per i Mondiali di Nuoto a Roma dell'anno scorso.
    IL GIUDICE - Dieci le persone indagate: tra queste il procuratore aggiunto di Roma Achille Toro, coordinatore dei reati contro la pubblica amministrazione. Nel provvedimento dei magistrati fiorentini si farebbe riferimento a una informazione che un imprenditore avrebbe appreso dal figlio del magistrato, Camillo Toro. La parte d'inchiesta riguardante il procuratore aggiunto è stata trasmessa per competenza alla procura di Perugia. Tra i reati contestati agli arrestati e ad alcuni indagati a piede libero vi è l'abuso d'ufficio e quello più grave di corruzione. L'inchiesta, coordinata dal procuratore Giovanni Ferrara e dal sostituto Sergio Colaiocco, vuole fare luce su rapporti d'affari e legami più o meno diretti tra Balducci, suoi familiari e le società di costruzione che avrebbero dovuto trasformare l'ex base Nato in un villaggio a cinque stelle, in occasione del vertice, prima che venisse trasferito a L'Aquila.
    IL PROCURATORE - Sull'inchiesta si è espresso il procuratore di Firenze Giuseppe Quattrocchi: «Sono stati ravvisati, come è scritto nell'ordinanza, gravi indizi di colpevolezza che riguardano fattispecie corruttive relative agli appalti di alcune grandi opere che sarebbero stati assegnati nel quadro di uno scambio di favori tra dirigenti dello Stato preposti agli uffici interessati e privati imprenditori».
    L'INCHIESTA - Tutto sarebbe partito da un'intercettazione telefonica disposta nell'ambito di un'altra indagine della procura del capoluogo toscano, relativa alla trasformazione urbanistica dell'area di Castello a Firenze, che ha coinvolto tra gli altri Salvatore Ligresti e due ex assessori della vecchia giunta comunale. In quell'inchiesta il costruttore di origine siciliana, presidente onorario di Fondiaria Sai, è indagato insieme con il suo braccio destro Fausto Rapisarda, con gli ex assessori comunali Graziano Cioni (sicurezza sociale) e Gianni Biagi (urbanistica), con due architetti progettisti. Per tutti l´ipotesi di reato formulata è concorso in corruzione. Ed è proprio uno dei due architetti indagati per la vicenda di Castello, il fiorentino Marco Casamonti, l'anello di congiunzione con Angelo Balducci, ex vice del capo della Protezione civile e attuale presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici. Casamonti, titolare dello studio Archea, uno dei progettisti dell'hotel a cinque stelle che alla Maddalena avrebbe dovuto ospitare i capi di stato e di governo. È intercettando lui che spunta il nome di Balducci che viene così intercettato a sua volta. Casamonti questa mattina è stato perquisito: per lui l'accusa è di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
    LA MADDALENA - Per ospitare nel 2009 alla Maddalena il G8 dei Grandi - poi spostato a L'Aquila a causa dell' incompatibilità tra lo sfarzo della costa Smeralda e il terremoto abruzzese - sono stati spesi in meno di un anno (dal luglio del 2008 al maggio scorso) fondi pubblici per 327 milioni di euro: la somma è stata in gran parte utilizzata per ristrutturare l'ex Arsenale militare abbandonato da decenni e ridotto a discarica di amianto e idrocarburi. Gli interventi realizzati sono stati più volte oggetto di polemiche, ma sono stati «difesi» di recente dal capo della protezione civile Guido Bertolaso. «Quei soldi non sono stati buttati - disse Bertolaso incontrando i giornalisti sull'isola - . «Le strutture nate per ospitare i Grandi saranno l'occasione per il rilancio turistico, economico e anche occupazionale - spiegò - non solo della Maddalena, ma dell'intera Gallura. Alla Maddalena è stata fatta innanzitutto a più grande bonifica di sempre, che ha permesso di trasformare un luogo che era "una fogna" in qualcosa che sarà occasione di vanto per l'isola». Dall'area dell'ex arsenale sono state raccolte 62mila tonnellate di rifiuti e il 21% di quanto è stato portato via era composto da amianto, idrocarburi e metalli. Ed è stato realizzato un porto in grado di ospitare 600 imbarcazioni.
    REAZIONI - Il governo e la maggioranza fanno quadrato attorno a Bertolaso, mentre l'opposizione, attraverso il leader del Pd Pier Luigi Bersani, definisce quanto accaduto un «fatto grave» e auspica che la magistratura faccia al più presto luce sulla vicenda. L'inchiesta che ha coinvolto Bertolaso riaccende però la polemica politica sul decreto per la Protezione civile Spa. Il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini, insieme ai rappresentanti Idv e Udc ha chiesto «formalmente» durante la riunione dei capigruppo di Montecitorio che il governo «rinunci a portare in Aula le norme riguardanti la Protezione civile alla luce dei fatti di oggi e delle vicende giudiziarie che coinvolgono i vertici della Protezione civile. Sarebbe sbagliato e inopportuno». Per l'ex leader del Pd, inoltre, il decreto contiene anche una sorta di «scudo» dalle azioni giudiziarie per i commissari dell'emergenza rifiuti in Campania.

    Fonte: corriere.it

  3. #23
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    vediamo che succede, sono cose che purtroppo non fanno comunque bene a questo stivale amuffito.

  4. #24
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    figurati se berlusconi accettava le dimissioni di un indagato,nel suo governo le porte per ladri e delinquenti vari sono sempre aperte,uno dei tanti motivi per i quali l'italia è un paese dei balocchi per chi vuole darsi ai reati più disparati

  5. #25
    Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    ahahahhahahahahhaha ridere ridere...Quanto è bello sapere di aver avuto sempre ragione!

  6. #26
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    volatilizzati i sostenitori oh..

    Bertolaso indagato, è scontro
    "Soldi e sesso per gli appalti"


    L'accusa è di concessioni "manovrate" per il summit della Maddalena. L'Idv: è una loggia B2. Il Pdl: giustizia a orologeria. Il Gip di Firenze: "Interessi pubblici asserviti a quelli privati".






    L'inchiesta sugli appalti per il G8 alla Maddalena continua a tenere banco anche nel dibattito politico. Dario Franceschini ha fatto appello alla "sensibilità istituzionale" di Bertolaso affinchè confermi la decisione di lasciare l'incarico. "In un paese non anomalo una persona in quella situazione, anche per difendersi meglio, rassegna le dimissioni, e noi abbiamo apprezzato la sensibilità mostrata ieri da Bertolaso", ha sottolineato, "sta ora a lui confermare quella sensibilità istituzionale".

    Idv: loggia B2 - Durissimo il giudizio dell'Italia dei valori. "Berlusconi e Bertolaso sono al vertice di un sistema che gestisce senza alcun controllo una enorme quantità di denaro pubblico. Sono una nuova loggia, la B2", ha detto il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. "Il quadro che emerge dalle indagini - ha aggiunto Donadi - è sempre più inquietante e svela l'esistenza di una rete di interessi molto ampia.

    Giustizia a orologeria - Di ben altro avvviso Maurizio Gasparri. "E' certamente singolare la tempistica", ha osservato. "Lo stesso Bertolaso si è messo a disposizione della magistratura, alla quale ha fornito ogni documentazione, ora, però, credo che si debba fare un accertamento rapido". Questo anche per la vicina scadenza elettorale. "C'è chi la campagna elettorale la fa con i comizi e con i candidati e c'è chi la fa con i Ciancimino che dicono frottole, che già leggo si sono rimangiati, e con queste iniziative", ha commentato, "del resto, la sincronia tra alcuni interventi giudiziari e i tempi elettorali è un fatto che gli italiani conoscono, ma fin qui ha portato a rafforzare un centrodestra che preferisce fare anzichè ordire manovre come queste".

    Protezione Civile Spa - Sempre dal Pd, poi, è arrivato un appello al governo affinchè ritiri il decreto sulla trasformazione della Protezione civile in società per azioni, approvato dal Senato e all'esame della Camera. "Un governo attento al decoro delle istituzioni, di fronte all'evidenza dei fatti e alle pressochè unanimi considerazioni degli addetti ai lavori, ritirerebbe immediatamente il decreto legge costitutivo di Protezione civile Spa e abrogherebbe ancor più rapidamente la legge che equipara grandi e piccoli eventi alle emergenze", ha dichiarato il vicepresidente dei senatori Luigi Zanda. Per il dl si preannuncia un esame lampo alla Camera. L'esame si concentrerà nella sola giornata di martedì, con il termine degli emendamenti fissato alle 10 e il voto con mandato al relatore nel pomeriggio. Il dl, i cui termini di conversione scadono il 28 febbraio, sarà in aula già mercoledì.Il Tempo - Bertolaso indagato, è scontro
    e tra l'altro

    Bertolaso e Protezione Civile: si indaghi anche a L’Aquila

    Patrizio Trapasso

    Tutti sembrano "cascare dal pero" per le indagini in corso sul G8 alla Maddalena. La ricostruzione a L’Aquila è agli inizi, ma già nella gestione dell’emergenza abbiamo riportato alcune indagini giornalistiche che non andrebbero trascurate. E se fino ad oggi pensare di indagare Guido Bertolaso, o il Dipartimento della Protezione Civile, ai più sarebbe sembrato un’offesa per l’attività di gestione svolta nel post-terremoto in Abruzzo, oggi aumenta la consapevolezza che gli unici da difendere sono i tanti volontari che sotto l’egida della Protezione Civile hanno operato in questi mesi.

    Ricordiamo alcuni episodi poco chiari che ci riguardano da vicino. Ad esempio un primo articolo del 15 giugno:"Appalti…iniziamo bene!", in cui si riportava l’esito dei primi appalti del progetto C.A.S.E. Le ultime parole scritte in quel periodo oggi mi suonano quasi estranee: "Non è importante, agli italiani (ed a molti aquilani) non gliene frega niente, basta che ricevano le casettine, ed alla fine ringrazieranno di tanta “bontà”. Ma se così non fosse, magari iniziamo teniamo traccia di queste piccole cose, forse un giorno potrebbero tornare utili…".

    Forse quel giorno è arrivato prima di quanto ci si aspettasse.

    E ricordiamo l’importante inchiesta di Angelo Venti "Appalti poco trasparenti. A vantaggio di chi ?”, in cui si evidenziava la poca trasparenza negli appalti gestiti dalla Protezione Civile

    O ancora un articolo di Angelo Venti "Piatto ricco…mi ci ficco, ovvero l’inutilità dei certificati antimafia", relativo alle norme che hanno consentito di aumentare fino al 50% i subappalti nei lavori, più difficili da controllare nelle infiltrazioni mafiose, e anche: "C.A.S.E.: i “buchi” nell’assegnazione degli appalti"

    E ancora: “I Business della nuova Protezione Civile SPA”, e

    “Protezione Civile: cosa bolle in pentola con i finanziamenti del terremoto?”

    Bertolaso ed il Dipartimento Protezione Civile saranno pure innocenti, ma che nessuno faccia ancora finta di cadere dal pero se un domani si scoprisse il contrario.

    Ed anzi, che indagini e controlli maggiori, anche nei confronti di Bertolaso, siano di monito per tutti coloro che nel terremoto dell’Aquila vedono soltanto una modalità di arricchimento facile, sulle disgrazie altrui.

    Fonte: http://www.6aprile2009.it

    http://www.agoravox.it/Bertolaso-e-Protezione-Civile-si
    dai, che c'è tanta carne al fuoco!

  7. #27
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Mi stupisce più di tutto che si dia per scontata la sua colpevolezza, considerato che ha comunque presentato dimissioni...

  8. #28
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Mah certo che è strano che tutto sto "ambaradan" sia esploso in concomitanza con il decreto legge della privatizzazione della protezione civile


    Comunque a parte questo, a me Bertolaso sembra una persona pulita e il suo operato è stato sempre impeccabile, quindi preferisco aspettare prima di gridare al mostro.....

  9. #29
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    E' mai possibile o porco di un cane che le avventure in codesto reame debban risolversi tutte con grandi *******?
    Carlo Martello F De Andrè

  10. #30
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Mah certo che è strano che tutto sto "ambaradan" sia esploso in concomitanza con il decreto legge della privatizzazione della protezione civile


    Comunque a parte questo, a me Bertolaso sembra una persona pulita e il suo operato è stato sempre impeccabile, quindi preferisco aspettare prima di gridare al mostro.....
    magari sono casualità, magari no ma mi sembra giusto indagare la verità perchè rimanere col dubbio secondo me è anche peggio e dal mio punto di vista è segno di colpevolezza.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La Clinton contro Bertolaso
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 13:36
  2. Subappalti non autorizzati, la gestione opaca di Bertolaso
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/12/2009, 22:12
  3. E' un caso?
    Da draka nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 2/7/2009, 15:35
  4. Il Caso Art Bell
    Da -Diamante_Nero- nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19/12/2008, 18:08