ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 60

Caso Bertolaso

  1. #11
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio




    Sei in ITALIA!
    C'è anche questo rischio, ammetto che stavolta ti do ragione

  2. # ADS
     

  3. #12
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Tra l'altro non ho sentito il discorso, ma mi pare abbia detto qualcosa tipo "ha gestito così bene la situazione che minimo dovremmo farlo ministro", quindi potrebbe essere il classico caso montato sul nulla.
    sì su questo non c'è dubbio.. purtroppo la vera piaga è l'incapacità dei giornalisti

  4. #13
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    sicuramente bertolaso ha lavorato bene in abruzzo come anche nell'emergenza rifiuti in campania ma credo cha sarebbe stato meglio lasciarlo a dirigere la protezione civile, piuttosto che farlo ministro magari senza portafoglio

  5. #14
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Ha sempre lavorato molto bene, non vedo quindi il problema, anzi ben venga!

  6. #15
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Più che altro per me il problema è che anzichè fare ministro Bertolaso sarebbe carino fornire un pelino più fondi alla PC, dato che ormai le tende pneumatiche del '92 son diventate un pelino obsolete...

  7. #16
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni da Salerno
    Iscrizione: 22/6/2007
    Messaggi: 282
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sul "ha sempre lavorato molto bene" ho i miei dubbi...non ci dimentichiamo la sua memorabile decisione di aprire una discarica nei pressi di un'oasi del wwf

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    sicuramente bertolaso ha lavorato bene in abruzzo come anche nell'emergenza rifiuti in campania ma credo cha sarebbe stato meglio lasciarlo a dirigere la protezione civile, piuttosto che farlo ministro magari senza portafoglio
    ma dove?quando?

  8. #17
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Sprechi del G8 alla Maddalena e conseguenze...

    soldi sprecati..
    Il caso. Lavori urgenti per fermare il degrado nelle strutture del G8.
    Il capo delle Protezione civile nei luoghi abbandonati dopo il mancato vertice


    Flop Maddalena, arriva Bertolaso
    e nei cantieri si rivedono gli operai


    dal nostro inviato PAOLO BERIZZI




    Due immagini tratte dalla rubrica di Sky Tg24 "Di tasca tua"


    LA MADDALENA - Lavori in corsa. Operai impegnati a sistemare i soffitti crollati, a rimuovere i calcinacci, a ripristinare gli intonaci scrostati dall'umidità e dalle piogge, a riordinare dietro nuovi pannelli i cavi e i tubi che, fino a cinque giorni fa, erano a vista (per esempio nella hall dell'hotel "2", quello che avrebbe dovuto ospitare Barack Obama). E ancora: gru al lavoro per ristrutturare i tetti. Nei punti dove si erano aperte delle falde e in quelli dove le raffiche di maestrale avevano scoperchiato le tegole. Come è successo a uno dei portelloni laterali della "Casa sull'acqua", la sala conferenze in vetro progettata dall'architetto Stefano Boeri.

    Dopo la denuncia di Repubblica sul flop del G8 alla Maddalena (costo 327 milioni, posti di lavoro zero) e sullo stato di abbandono e degrado in cui versano le strutture costruite per il vertice poi trasferito all'Aquila, la Protezione civile - incaricata dal governo per l'allestimento del G8 attraverso una apposita struttura di missione - è corsa ai ripari. Tecnici e operai sono intervenuti in questi giorni - tra venerdì scorso e ieri pomeriggio - nell'ex Arsenale, l'area (155mila metri quadri) dove doveva svolgersi il G8 e dove avrebbe dovuto alloggiare la delegazione americana.

    Le strutture dell'ex Arsenale sono state risistemate e oggi saranno mostrate ai giornalisti, con una visita guidata, dal capo della Protezione civile (e ministro in pectore) Guido Bertolaso, dal presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci e dall'architetto progettista Stefano Boeri. Gli operai, con l'ausilio di bracci meccanici, hanno lavorato in particolare sul tetto dell'hotel che si affaccia sulla darsena (700 posti barca): lì sopra, come ha raccontato la video-inchiesta di Repubblica una settimana fa, era stata costruita una piscina. Ma il pavimento in legno, così come molto altro, aveva ceduto, logorato dall'abbandono di questi otto mesi.


    I cantieri alla Maddalena sono stati aperti il 28 maggio 2008 e chiusi il 31 maggio 2009. Da allora a oggi le strutture sono sempre state protette da guardiani. Ma il servizio di sorveglianza (affidato ai 23 lavoratori della ditta Nautilus lasciati a casa sabato scorso) è stato decisamente più efficace di quello di manutenzione. Soffitti crollati, cavi a vista, infiltrazioni d'acqua, tetti e pannelli venuti giù. In una struttura costata, solo quella, 209 milioni di euro. E dove tutto, la hall con il pavimento bianco intarsiato, gli interni firmati dallo stilista sardo Antonio Marras, le camere e le suite, la spa con saune, bagni turchi e lettini per massaggi, l'area delegati, la strabiliante "Casa sull'acqua", l'edificio denominato "Stecca" e molto altro ancora, giace abbandonato e inutilizzato da quando - era il 23 aprile 2009 - Berlusconi annunciò il trasferimento del G8 all'Aquila.

    Stessa sorte è toccata all'altra mega-struttura costruita per ospitare i grandi del mondo: l'hotel cinque stelle plus sorto nell'edificio un tempo ospedale militare. Costato 75 milioni e ancora proprietà della Marina (si attende il passaggio alla Regione Sardegna, come accaduto con l'ex Arsenale), fino a giovedì scorso l'hotel appariva lasciato completamente a se stesso, nonostante l'illuminazione esterna notturna e il riscaldamento. Non c'è un imprenditore che sia interessato a questa cattedrale inutilizzata: l'ultima gara, il 23 settembre 2009, è andata deserta. Perché così com'è stato realizzato, di fronte al mare ma senza un accesso al mare, senza una spiaggia né una banchina né un camminamento, e anzi con uno scarico fognario proprio lì davanti, l'hotel non può fare gola a nessuno.

    La gestione dell'ex Arsenale se l'è invece aggiudicata, per 40 anni, la Mita Resort di Emma Marcegaglia. Un ottimo affare per il presidente di Confindustria, che ha messo le mani sulla struttura (Mita Resort è stata l'unica a partecipare al bando) a un prezzo di saldo: 40 milioni allo Stato e 28 (in 40 anni) alla Regione Sardegna. Berlusconi annunciò che l'ex Arsenale avrebbe ospitato una decina di incontri internazionali. L'unico, finora, è stato il bilaterale Italia-Spagna. Nell'agenda di Mita Resort ad oggi c'è solo la Louis Vuitton Cup, che arriverà a maggio e che tutti, alla Maddalena, aspettano come una specie di cerotto per curare le ferite del G8 "scippato".
    se non fosse per il reportage di repubblica a quest'ora non si sarebbe mosso un dito. scandaloso.

  9. #18
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Angelo Balducci, è oggi presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici
    Si occupò, come "soggetto attuatore" delle opere per il G8 sardo


    Arrestato l'ex vice di Bertolaso
    "Inchiesta sugli appalti Maddalena"


    di CARLO BONINI e MARIA ELENA VINCENZI




    ROMA - Angelo Balducci, ex vice del capo della Protezione civile Guido Bertolaso, è stato arrestato nell'ambito di un'operazione dei carabinieri del Ros sugli appalti per il G8 della Maddalena, coordinata dalla procura di Firenze. L'operazione è in corso dalle prime ore di stamattina Diverse le ordinanze di custodia cautelare in carcere. Al momento sono in corso le perquisizioni anche a Roma per un indagine che, anche secondo quanto confermato da fonti investigative, coinvolgerebbe anche i vertici della protezione civile. Balducci, già vice di Bertolaso è oggi presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici
    ora lo diventa di sicuro

  10. #19
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    ora lo diventa di sicuro
    almeno con il nuovo lodo si salva il culo.

  11. #20
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    uhm, niente risposte.

    ma pensa un po'



    "Per non intralciare l'operato degli organi inquirenti, ho immediatamente messo a disposizione del presidente del Consiglio tutti i miei incarichi". Lo dice il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso in una nota in merito all'inchiesta sugli appalti del G8 a La Maddalena. "Mi sono sempre definito un servitore dello Stato e, come sempre - ha commentato - rimango a disposizione del mio paese". Bertolaso, che nel mentre si è recato a palazzo Chigi, incontrerà a breve il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. I due, stando alle prime indiscrezioni, valuteranno la situazione a seguito dell'indagine avviata dalla procura di Firenze sugli appalti per i lavori per il G8. Inchiesta che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati dello stesso Bertolaso, accusato di corruzione, e all'arresto di Angelo Balducci , presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
    Gli arrestati - In carcere sono finiti oltre a Balducci, incaricato dell'attuazione delle opere per il G8 alla Maddalena e attualmente presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, anche Fabio De Santis, successore di Balducci come soggetto attuatore delle opere per il G8; Mauro Della Giovampaola e Diego Anemone, imprenditore romano che si era occupato delle opere per il G8 e per i Mondiali di nuoto a Roma dell'anno scorso. Per tutti e quattro c'è l'accusa di corruzione.
    Per il G8 spesi 327milioni di euro - La somma è stata in gran parte utilizzata per ristrutturare l'ex arsenale militare dell'isola abbandonato da decenni e ridotto a discarica di amianto e idrocarburi. Gli interventi realizzati sono stati più volte oggetto di polemiche, ma sono stati difesi di recente dal capo della protezione civile Guido Bertolaso. Quei soldi non sono stati buttati, ha detto Bertolaso incontrando i giornalisti sull'isola: le strutture nate per ospitare i Grandi saranno l'occasione per il rilancio turistico, economico e anche occupazionale - ha spiegato - non solo della Maddalena, ma dell'intera Gallura.
    L'Idv: "Governo riferisca in Parlamento" - "La notizia che anche Bertolaso è indagato rende indifferibile e urgente l'immediata presenza del governo in Aula. L'esecutivo deve venire a riferire in Parlamento sulle modalità, i criteri, i controlli e sul denaro pubblico utilizzato dalla Protezione civile, senza controlli, senza rispetto delle procedure di gara e senza che vi sia alcun rapporto tra le finalità della Protezione civile e gli interventi effettuati". Lo afferma il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando. "Dalle gare sportive agli eventi internazionali che nulla hanno a che fare con la vera emergenza - aggiunge Orlando - l'Italia dei Valori da tempo ha presentato un'interrogazione parlamentare, di cui io sono il primo firmatario, che non ha ancora avuto risposta. Gli sviluppi giudiziari che avranno il loro corso, nel pieno rispetto dell'indipendenza e autonomia della magistratura - conclude il portavoce IdV - comunque rappresentano una condizione di anomalia e destano preoccupazione. Il governo e il suo presidente, che hanno utilizzato strumentalmente delicatissime funzioni istituzionali e denaro pubblico, faranno fatica a dimostrare di non essere a conoscenza di quanto accadeva e accade".


    Fonte: Notizie Tiscali

    10 febbraio 2010
    almeno ha avuto il buonsenso di dimettersi. ora sono curioso di sentire che ha da dire il governo nuovamente su un nuovo scandalo.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La Clinton contro Bertolaso
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 11:36
  2. Subappalti non autorizzati, la gestione opaca di Bertolaso
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/12/2009, 20:12
  3. E' un caso?
    Da draka nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 2/7/2009, 13:35
  4. Il Caso Art Bell
    Da -Diamante_Nero- nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 19/12/2008, 16:08