Originariamente inviata da
Technics
attenzione a non confondere l'oggettivo col soggettivo..
le frasi di vasco piacciono a TE, a me non dicono nulla.. non sono affatto universalmente riconosciute come poesie.. come sono quelle di de andrè ad esempio.. a me dice molto più "non ci sono più i petardi, e nemmeno il diario vitt, le bambine occhiate in chiesa, sono tutte quante spose, sono tutte via da qui"di ligabue.. che una qualsiasi frase di vasco.. eppure non brillano per i testi ne l'uno ne l'altro..
quindi dire che vasco è un'icona OK
dire che vasco è un big della musica italiana OK
ma dire che vasco scrive poesie NO.. soprattutto le ultime
vasco ha tanti fan per come si è comportato in passato.. è piaciuto talmente tanto alla gente che la "tradizione" dell'essere suoi fan si è tramandata..
e permettimi di dire che non è grazie alle sue canzoni se ha potuto chiamare la calabria il cesso dell'italia conservando tutti i fans.. altrimenti Guccini avrebbe potuto uccidere la sorella di tutti noi conservando tutta la nostra approvazione..
alla fine credo che dire "vasco è vasco" sia giustissimo.. perchè un altra persona con la sua musica non sarebbe andata da nessuna parte.. invece lui a settant'anni ancora riempie gli stadi..
c'è da dire che ha lavorato un certo periodo con bravi musicisti, che hanno saputo dar vita a bei pezzi, ci sono delle cazoni che mi piacciono da morire..
ma occhio a non ergerlo su un piedistallo comune quando quel piedistallo comune NON è.. non ha neppure il primato di età/produttività.. perchè come detto prima se metti ronnie james dio su un palco.. o mark knopfler.. o i rolling stones (che non hanno campato esattamente di pane e nutella neppure loro) ti amplificano addirittura l'effetto..