Mi piace molto questa canzone ,a volte l'eccesso di virtù è più dannoso della stessa malvagità ,che ve ne pare?
Mi piace molto questa canzone ,a volte l'eccesso di virtù è più dannoso della stessa malvagità ,che ve ne pare?
mi piace molto....Forte messaggio contro l'ottusità della mente umana.
Contro la VERISSIMA ottusità della mente umana
non smetterò mai di dire che è la mia canzone preferita del faber.
non lo so.. mi aspettavo un post del genere da tutti meno che da te e da scottish
cioè dai le lezioni di catechismo in ogni topic e poi mi citi de andrè .. cioè proprio il faber.. e proprio con non al denaro, non all'amore, ne al cielo il disco più blasfemo per l'appunto
Guarda che Fabrizio De Andrè non era necessariamente ateo,credeva soltanto che Gesù fosse un uomo qualsiasi,le hai sentite le altre canzoni? Andrè reincarna i sentimenti di ogni uomo/donna,che sia santa o prostituta,che sia colpevole o innocente. Poi cosa c'entra scottish?non so neanche chi è La canzone Blasfemo non è un modo di infierire contro Dio ma contro il bigottismo e il fanatismo,per questo l'apprezzo. Per la cronaca non ha fatto solo ->Non al denaro,non all'amore né al cielo,ma altre molte canzoni che raccontano perfino di Maria ecc... e c'è una dolcezza in sottofondo,Fabrizio non era un uomo dal cuore arido di un ateo incallito. Le sue canzoni soo un bivio tra ombra e luce. E per favore evita di dire che mi metto a fare lezioni di catechismo,m'infastidisce quest'inutile accusa. Grazie.