te l'ho detto se ti fa piacere pensare chede andrè avesse un significato che ti riconduce alla religione sei libera di farlo..
ma mi pare difficile vedere qualcosa di diverso in alcune canzoni..
te l'ho detto se ti fa piacere pensare chede andrè avesse un significato che ti riconduce alla religione sei libera di farlo..
ma mi pare difficile vedere qualcosa di diverso in alcune canzoni..
una delle più belle d de andrè..
Credo che "ateo" non sia il termine giusto per definire Fabrizio (anche se questo è ciò che affermava lui stesso...) sempre alla ricerca di un dio in cui riteneva di non credere,ma che cercava disperatamente...!
Più che altro non aveva fiducia nella chiesa, e non lo biasimo !
alla ricerca di un dio
"e non dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a viaggiare in un giardino incantato"
le sue canzoni sono stupende... questa è tra le più belle insieme a ''bocca di rosa'' '' la guerra di piero'' ''Andrea'' e tante altre
Scusate ma curiosavo per la rete e vista questa descrizione non ho resistito a rispondere
Technics, te che ti ergi tanto a "interprete" del pensiero di Faber, come puoi con quella citazione provare che lui non fosse alla ricerca di un Dio ?
Semplicemente quel verso fa capire come non sia Dio ma il sistema a constringerti ad avere un determinato pensiero (raffigurato dal "giardino incantato") il fatto che dica "qualcuno che per noi l'ha inventato" si riferisce al giardino incantato non a Dio o almeno nelle parole di fabrizio si capisce questo (dall'intervista: "Sì. In realtà per il blasfemo il giardino incantato non è stato creato da Dio ma è stato addirittura inventato dall'uomo e comunque « la mela proibita » è ancora sulla terra e noi non l'abbiamo ancora rubata." <- sono parole sue )
Comunque in tante altre poesie di Fabrizio si capisce come lui fosse alla ricerca di un Dio e più che altro condanni la chiesa e le istituzioni piuttosto che rinnegare l'esistenza di un essere superiore ..
Questa analisi della poesia non me la sono inventata, ho letto un'intervista contenuta nell'lp di "Non al denaro...." in cui lo stesso faber ne parla
clicca per l'intervista
Penso che Fabrizio de Andrè sia meraviglioso anche per il fatto che le sue canzoni lasciano a diverse interpretazioni, che tutte posso starci.
Personalmente non me la sento di ergemi a interprete assoluto del suo pensiero, come stai facendo tu
Così facendo ci propini quel "giardino incantato" narrato da fabrizio, che ci impedisce di guardare oltre il pensiero altrui, in poche parole vai anche contro Fabrizio con questo tuo modo di fare ^^
Ciao a tutti, ci tenevo solo ad esporre questo pensiero in una discussione quasi morta, ma siamo in un paese che sulla carta è libero, no ?
io posso capire di tutto ma che ascolti fabrizzio de andre senti zio di dico una cosa ti lascio un po di artisti per cambiare genere: babaman villa posse brusco gioman vacca entics dobadab se ne vuoi altri contatami ciao belli mi racomando ascolta poi mi dici ti aspetto ciaoooooo