ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 50

Fabrizio De Andrè-> Un blasfemo

  1. #21
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    te l'ho detto se ti fa piacere pensare chede andrè avesse un significato che ti riconduce alla religione sei libera di farlo..



    ma mi pare difficile vedere qualcosa di diverso in alcune canzoni..

  2. # ADS
     

  3. #22
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    una delle più belle d de andrè..

  4. #23
    Eco
    Assuefatto da FdT Eco
    Donna 30 anni da Viterbo
    Iscrizione: 27/10/2008
    Messaggi: 682
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    3)de andrè ERA ateo.. anzi ODIAVA il cattolicesimo
    Credo che "ateo" non sia il termine giusto per definire Fabrizio (anche se questo è ciò che affermava lui stesso...) sempre alla ricerca di un dio in cui riteneva di non credere,ma che cercava disperatamente...!
    Più che altro non aveva fiducia nella chiesa, e non lo biasimo !

  5. #24
    under construction ziomirto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 5/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BluBetta Visualizza il messaggio
    Credo che "ateo" non sia il termine giusto per definire Fabrizio (anche se questo è ciò che affermava lui stesso...) sempre alla ricerca di un dio in cui riteneva di non credere,ma che cercava disperatamente...!
    Più che altro non aveva fiducia nella chiesa, e non lo biasimo !
    quoto....forse il suo nn era tanto un discorso di credere o nn credere ma di rifiuto della chiesa come istituzione....ricordo un intervista nella quale affermava che secondo lui gesù fu il più grande rivoluzionario di tutti i tempi....cmq canzone stupenda

  6. #25
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BluBetta Visualizza il messaggio
    Credo che "ateo" non sia il termine giusto per definire Fabrizio (anche se questo è ciò che affermava lui stesso...) sempre alla ricerca di un dio in cui riteneva di non credere,ma che cercava disperatamente...!
    Più che altro non aveva fiducia nella chiesa, e non lo biasimo !
    giustissimo,è quello che non sono riuscita a dire io,nelle canzoni di un ateo autentico non avremmo trovato molti riferimenti di invocazione-supplica e alcune canzoni di tema religioso,come dici tu -> alla ricerca di un Dio

  7. #26
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    alla ricerca di un dio

    "e non dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a viaggiare in un giardino incantato"

  8. #27
    Vivo su FdT Rose's Hell.
    Donna 28 anni da Trento
    Iscrizione: 4/4/2008
    Messaggi: 4,911
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    mia mamma è da quando ho 2 anni ke mi insegna le canzoni di De Andrè. Le adoro.

  9. #28
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Potenza
    Iscrizione: 29/10/2008
    Messaggi: 369
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    le sue canzoni sono stupende... questa è tra le più belle insieme a ''bocca di rosa'' '' la guerra di piero'' ''Andrea'' e tante altre

  10. #29
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 14/2/2009
    Messaggi: 44
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    alla ricerca di un dio

    "e non dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a viaggiare in un giardino incantato"
    Scusate ma curiosavo per la rete e vista questa descrizione non ho resistito a rispondere

    Technics, te che ti ergi tanto a "interprete" del pensiero di Faber, come puoi con quella citazione provare che lui non fosse alla ricerca di un Dio ?
    Semplicemente quel verso fa capire come non sia Dio ma il sistema a constringerti ad avere un determinato pensiero (raffigurato dal "giardino incantato") il fatto che dica "qualcuno che per noi l'ha inventato" si riferisce al giardino incantato non a Dio o almeno nelle parole di fabrizio si capisce questo (dall'intervista: "Sì. In realtà per il blasfemo il giardino incantato non è stato creato da Dio ma è stato addirittura inventato dall'uomo e comunque « la mela proibita » è ancora sulla terra e noi non l'abbiamo ancora rubata." <- sono parole sue )

    Comunque in tante altre poesie di Fabrizio si capisce come lui fosse alla ricerca di un Dio e più che altro condanni la chiesa e le istituzioni piuttosto che rinnegare l'esistenza di un essere superiore ..

    Questa analisi della poesia non me la sono inventata, ho letto un'intervista contenuta nell'lp di "Non al denaro...." in cui lo stesso faber ne parla
    clicca per l'intervista
    Penso che Fabrizio de Andrè sia meraviglioso anche per il fatto che le sue canzoni lasciano a diverse interpretazioni, che tutte posso starci.
    Personalmente non me la sento di ergemi a interprete assoluto del suo pensiero, come stai facendo tu
    Così facendo ci propini quel "giardino incantato" narrato da fabrizio, che ci impedisce di guardare oltre il pensiero altrui, in poche parole vai anche contro Fabrizio con questo tuo modo di fare ^^

    Ciao a tutti, ci tenevo solo ad esporre questo pensiero in una discussione quasi morta, ma siamo in un paese che sulla carta è libero, no ?

  11. #30
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Como
    Iscrizione: 11/2/2009
    Messaggi: 106
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io posso capire di tutto ma che ascolti fabrizzio de andre senti zio di dico una cosa ti lascio un po di artisti per cambiare genere: babaman villa posse brusco gioman vacca entics dobadab se ne vuoi altri contatami ciao belli mi racomando ascolta poi mi dici ti aspetto ciaoooooo

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fabrizio De André - Giugno '73
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/12/2010, 11:33
  2. Fabrizio De Andrè - Un Blasfemo
    Da lullaby. nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/4/2010, 22:13
  3. fabrizio de andrè - via del campo
    Da vinz47 nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/5/2008, 9:48
  4. Fabrizio de Andrè - Un Matto
    Da DummyV nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 13:20
  5. FABRIZIO DE ANDRE
    Da albans nel forum Musica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 31/7/2007, 16:02