Il metal è "difficile" tecnicamente, ma ci possono arrivare tutti con il tempo e studiando..
Se però consideriamo che la musica dev'essere espressiva ( il cosiddetto Groove ) il metal passa in secondo piano come difficoltà.
Suoni caldi, ricercati e che siano espressione di qualcosa è la parte più difficile per un musicista...jazz è l'esempio perfetto...insieme al blues
le partiture di BB king non sono per niente difficili...ma come le suona lui..beh.. sti *****! ^^
sisi, c'è differenza di stile..non si può assolutamente dire di no XD
ma non hai colto cosa intendevo, nel senso che tu mi nomini alcuni "mostri sacri" della musica. Il mio discorso era generico..anche riferito a gruppetti nascenti o di quartiere..il metal si fa anche senza espressività, il jazz e il blues no
Ho capito un po' meglio quello che hai detto, l'hai centrato ora meglio Però personalmente ti posso dire che non sono granchè d'accordo...o meglio, vado a precisare.
La distinzione principale da fare secondo me, prima di ogni altra, è fra musica scritta col cuore e con la passione, anche guadagnandoci sopra per carità, ma comunque espressione di qualcosa che davvero si sente dentro, sia come parole sia come melodia o anche solo come melodia in caso di artisti che magari non cantano o cantano pochissimo...e musica fatta al puro scopo di guadagnarci, buttando giù due note accattivanti ed orecchiabili qua e là.
Questa macro-distinzione per me è trasversale a tutti i generi, ed è qui che non siamo d'accordo perchè tu metti su un piedistallo jazz e blues ritenendo che chiunque li suoni sia per forza con cuore e basta, e che il guadagno per loro sia accessorio...e personalmente lo ritengo MOLTO ingiusto verso coloro che, quale che sia il loro genere, fanno musica perchè piace loro far musica, rock e metal compresi...
C'è anche gente che suona blues e jazz per fare soldi...e mi stan sul *****..come chi suona per guadagnare in generale..
Io apprezzo chi suona per passione, col cuore..è come dovrebbero fare tutti..ma quanti ci riescono? è difficile esprimere qualcosa..a livello emotivo..
forse sarebbe meglio dire che metal e rock suscitano sensazioni diverse dal blues e dal jazz..nel senso che..se ascolto paul gilbert, mi vengono i brividi per la sua tecnica..ma me ne fotto dell'espressività del suono..cioè..è secondaria..mi fa impazzire come chitarrista perchè ha una tecnica eccelsa.
non riesco a spiegarmi bene XD sarebbe piu facile a parole...
"Sensazioni DIVERSE" ci può stare l'essenziale è non cadere nel discorso "il rock esprime poco mentre nel jazz c'è sempre e comunque cuore"...sono discorsi che vanno bene per i remix in versione house Ma non certo per due generi "capisaldi" come jazz e rock e parlo pur non amando il jazz.
"Il jazz è come una scoreggia, piace solo a chi lo fa."
basta OT