Mondo Marcio proviene dal quartiere meneghino di Porta Vittoria. Suo padre, è uno dei più noti avvocati della Lombardia. Gianmarco ha frequentato il liceo classico "Giovanni Berchet" di Milano, senza però conseguire il diploma. La veridicità della sua biografia, è stata in parte messa in discussione.
Gianmarco è molto appassionato di musica hip hop, soprattutto quella della nuova scuola (Jay-Z, Eminem, Tupac Shakur). Questa passione, lo ha portato presto a mettere in piedi rime. Le sue canzoni, parlano quasi tutte dei quartieri degradati della sua città.
Dopo aver rilasciato un primo demo intitolato Difesa Personale, iniziò a diffondere nell'area milanese il proprio materiale, fino a che non si interessò a lui un altro rapper e produttore, Bassi Maestro. In occasione dell'evento milanese The Show Off, Gianmarco debuttò davanti ad una consistente audience di fan dell'hip hop, ma il suo freestyle non convinse buona parte della platea. Fu Rido, dei gruppi hip hop Cricca Dei Balordi e Sano Business, a suggerirgli il nome d'arte Mondo Marcio.
Nel 2003, il rapper meneghino passò l'estate a scrivere strofe e ad improvvisare rime. Dopo aver accumulato più di un centinaio di testi scritti, decise di preparare il materiale per un disco vero e proprio.
Primi successi
Nel maggio del 2004 uscì il suo esordio ufficiale, Mondo Marcio, molto apprezzato dall'underground italiano. Il mensile Tutto Musica e Spettacolo, gli dedicò una recensione. Nei suoi testi, continuamente accenna ad un mondo marcio, in cui la gente viene etichettata come i suoi marci.
Qualche mese dopo, Marcio pubblicò Fuori di Qua, mixtape a cui partecipano anche Bassi, Guercio (del gruppo Club Dogo) e Jack The Smoker (del gruppo La Creme).
Eventi recenti
Verso la fine del 2005, il rapper stipulò un contratto discografico con la EMI/Virgin, per cui pubblicò Solo un Uomo (2006). Il suo singolo di lancio è "Dentro una Scatola", il cui video è passato in rotazione su MTV per diverse settimane. Punto di forza del brano, è ritenuto il suo refrain: 'Perché vedi un po' d'anni fa vedevo mamma e papà dentro una scatola, dietro a due psichiatri, ed ero solo un bambino...'. Solo un uomo debuttò direttamente al numero 10 in classifica, mentre il singolo fu secondo soltanto ad "Hung Up" di Madonna.
L'album superò le 40.000 copie vendute, diventando disco d'oro.
All'inizio dell'estate del 2006, Solo un Uomo è stato ristampato con un mixtape in omaggio e un rifacimento rapcore di "Dentro una Scatola", eseguito insieme al gruppo pop punk milanese Finley