eheh pare che questa sia una battuta in origine uscita dalla bocca di John Coltrane, e ripresa poi da molti nel corso dei decenni divenendo un luogo comune.. Si può cogliere sia l'auto ironia e l'ironia verso tutto il pubblico musicale.. Anche Checco Zalone pare abbia adottato questa battuta, e io adoro il suo sketch su "cosa è jazz", divertentissimo, ma Zalone è un appassionato di jazz
Io non saprei dare una definizione precisa ma credo che il jazz forse è la forma musicale più pura e libera esistente, ed è per questo ho classificato la musica in 2 generi.
Ps: io non faccio jazz, suono al massimo 3 accordi, ma mi piace il jazz
ma tu cosa ne vuoi sapere ?
La mia era ovviamente una battuta, per suonare jazz bisogna essere dei "manici" pazzeschi ma resta il fatto che proprio non mi piace, non mi prende per niente e quando i batteristi jazz "spolverano" le pelli invece di pestarle il mio sistema nervoso va in tilt.
ti capisco, io è solo da pochi anni che sto iniziando ad avvicinarmi/appassionarmi a questo genere, mentre per tanti anni ho solo cercato di farmelo piacere per forza, influenzato da alcuni appassionati.. ebbene non serviva a nulla, il jazz è bastardo, ti stuzzica e scappa, potrebbe essere un pò come le vocazioni per i preti e le suore, o che ne sò un giorno stai li e scopri che ti piace.. o come quando scopri che preferisci bere il caffè amaro.. Ma poi sai che quando mi capita di ascoltare jazz non bado quasi mai alla bravura tecnica di quest o quello?
ps: l'argomento è interessante, ma sto/stiamo andando fuori tema in questa discussione del black metal dove siamo ospiti, mica che si arrabbiano e ci tirano delle bibbie incendiate