quel che ho detto credo..poi devo vedere e chiedere in giro il prezzo di mercato che adesso come adesso non so
quel che ho detto credo..poi devo vedere e chiedere in giro il prezzo di mercato che adesso come adesso non so
figurati prego...
Ho visto le tue foto su flickr, quelle che hai realizzato con la tecnica dell'HDR.
Volevo chiederti: per l'HDR c'è una regola per impostare i tempi di esposizione delle varie foto oppure si va un po' a tentativi? E poi tu le hai fatte col cavalletto? Perchè in alcune si vede lo sfasamento della sovrapposizione.
HDR - High Dynamic Range
L'HDR è una tecnica usata in fotografia per poter usare un piu ampio rango di illuminazione.
È una tecnica che imita l'occhio umano che si adatta di forma continua aprendo e chiudendo la pupilla in zone di differente illuminazione.
Le macchine fotografiche NON possono, non hanno questa capacitá di adattarsi. Quello che fanno è una media per zone, pero sacrificando che altre zone siano o troppo scure, o troppo chiare (bruciate).
Questo si risolve con la tecnica HDR.
Come si applica questa tecnica?
In norma generale si scattano 3 foto.
Una ben esposta. Una subesposta di 1 o 2 punti e una superesposta di 1 o 2 punti.
Tanto che l'esposizione si cambi con il tempo o con il diaframma, è lo stesso.
Si scatta con il Tripode. perche appunto la foto dev'essere la stessa.
È consigliato l'uso di un telecomando per evitare che le microvibrazioni della mano interferiscano.
Le 3 foto (normalmente, come gia detto sono 3, ma possono scattarsi anche piu foto con diversa variazione di esposizione, anzi, è anche possibile fare un HDR con una sola foto) vengono trattate con un programma di HDR
(consiglio Photomatix, Photoshop non è buono per HDR).
Ecco che abbiamo il nostro HDR.
Una foto che contiene un ampio rango dinamico, dove nello scuro non c'è solo nero, ma il nero contiene variazioni di tono e si possono distinguere i dettagli.
si puo...credimi che si puo...non è certo lo stesso risultato..ma si puo
provare per credere
Che fotocamera mi serve? Le compatte
Ci sono 3 tipi. le compatte,le ultrazoom e le reflex.
Andiamo per passi...
Quando parliamo di fotocamere compatte, normalmente ci riferiamo a fotocamere abbastanza piccole, di poco peso e che l'obbiettivo È FISSO e NON si puó cambiare.
Sono fotocamere di facile maneggio, economiche e destinate a un pubblico che si inizia nel mondo della fotografia.
Hanno uno zoom ottico basso...e sono quindi indicate per fotografia di paesaggio, arquitettura e qualsiasi foto che non esiga una focale grande.
Son perfette per viaggi, feste (o raduni FdT ), per portarle sempre con sé. (appunto tascabili), piu importanti per il ricordo che la qualitá
In ogni caso alcune hanno opzioni per l'uso manuale, per questo sono ideali per chi si inizia nel mondo della fotografia senza che abbia ottenuto un previo contatto.
Sono fotocamere un po piu avanzate delle anteriori, anche se la differenza principake delle combatte è lo zoom ottico che con queste ultrazoom puo arrivare fino a 18x
Sono anche piu grandi di dimensioni (non sono piu tascabili)
Sono un passo previo alle Reflex digitali, anche se non sono paragonabili perche nonostante tutto continuano a essere semplici compatte, visto che l'obbiettivo continua a essere fisso.
Son piu versatili proprio grazie allo zoom ottico che ci permette focali maggiori per coprire maggior distanza. Son piu care che le compatte e piu economiche delle reflex.
Diciamo che è il punto medio, sia in qualitá, avendo migliore lenti...che come prezzo come appunto dicevamo. Adatte per chi vuole un punto in piu delle compatte pero ancora non si sente di passare alle Reflex
Sono le sorelle maggiori della fotografia, pensate tanto per l'amateur come per il professionale
Le differenze principali con le compatte sono 2
-Il visore Reflex: Grazie al quale possiamo vedere direttamente attraverso l'obbiettivo e non una ricreazione digitale sullo schermo come succede nelle compatte.
-Obbiettivi intercambiabili: Potendo avere un assortimento vario di focali e prezzi
Sono piu care e pesanti, pero sono anche quelle che danno miglior qualitá d'immagine mentre si investisca in buone ottiche, inoltre permettono un controllo totale dei parametri, per quanto se ti piace la fotografia e si vuole avanzare in questo mondo, questa è la tua scelta