ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 224
Like Tree5Mi piace

L'angolo del fotografo

FdT quasi assuefatto
    51 anni
    Iscrizione: 27/5/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    HDR - High Dynamic Range

L'HDR è una tecnica usata in fotografia per poter usare un piu ampio rango di illuminazione.
    È una tecnica che imita l'occhio umano che si adatta di forma continua aprendo e chiudendo la pupilla in zone di differente illuminazione.
    Le macchine fotografiche NON possono, non hanno questa capacitá di adattarsi. Quello che fanno è una media per zone, pero sacrificando che altre zone siano o troppo scure, o troppo chiare (bruciate).
    Questo si risolve con la tecnica HDR.

Come si applica questa tecnica?
    In norma generale si scattano 3 foto.
    Una ben esposta. Una subesposta di 1 o 2 punti e una superesposta di 1 o 2 punti.
    Tanto che l'esposizione si cambi con il tempo o con il diaframma, è lo stesso.
    Si scatta con il Tripode. perche appunto la foto dev'essere la stessa.
    È consigliato l'uso di un telecomando per evitare che le microvibrazioni della mano interferiscano.
    Le 3 foto (normalmente, come gia detto sono 3, ma possono scattarsi anche piu foto con diversa variazione di esposizione, anzi, è anche possibile fare un HDR con una sola foto) vengono trattate con un programma di HDR
    (consiglio Photomatix, Photoshop non è buono per HDR).
    Ecco che abbiamo il nostro HDR.
    Una foto che contiene un ampio rango dinamico, dove nello scuro non c'è solo nero, ma il nero contiene variazioni di tono e si possono distinguere i dettagli.
    ciao Lantis...finalmente sono entrato anche qui.....
    mi piace questa tecnica....ma esiste una funzione specifica o la si effettua intervenendo manualmente sulla macchina?...
    se non sbaglio era la vecchia funzione braketing......

FdT quasi assuefatto
    51 anni

Predefinito

un'altro consiglio....
    sto cercando a destra e a manca pareri....mi piacerebbe entrare tra i possessori di reflex digitali....ora sembr ail mercato abbia raggiunto una soglia in cui i progressi avvengono molto più lentamente degli anni scorsi di quando sono comparse le reflex digitali......
    la mia domanda è secondo te quale può essere un buon corpo macchina x ottimi risultati da affiancare poi con buone ottiche(che costano più dei corpi oltretutto)... graziee ciao

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lombra Visualizza il messaggio
    ciao Lantis...finalmente sono entrato anche qui.....
    mi piace questa tecnica....ma esiste una funzione specifica o la si effettua intervenendo manualmente sulla macchina?...
    se non sbaglio era la vecchia funzione braketing......
    esattamente hai dato nel centro
    impostando la compensazione normalmente (+-)1 o 2 e (nella mia cam perlomeno) se attivi la funzione a tempo. scatta le 3 foto insieme. Ben esposta, subesposta e superesposta

un'altro consiglio....
    sto cercando a destra e a manca pareri....mi piacerebbe entrare tra i possessori di reflex digitali....ora sembr ail mercato abbia raggiunto una soglia in cui i progressi avvengono molto più lentamente degli anni scorsi di quando sono comparse le reflex digitali......
    la mia domanda è secondo te quale può essere un buon corpo macchina x ottimi risultati da affiancare poi con buone ottiche(che costano più dei corpi oltretutto)... graziee ciao
    beh, io ho una 400d, credo che è una delle piu usate tra canon in quanto è la migliore in qualitá prezzo, a mio parere è piu qualitá che prezzo.
    È da poco uscita la 450d che ha delle migliorie.
    obbiettivi? innanzitutto, se parliamo della 400d (perche ho esperienza) esiste il kit Corpo+18-55mm, ma c'è anche quello 18-55mm+55-200mm, ovviamente a un costo maggiore.
    Io ho il primo kit, il 18-55mm eho anche un sigma 70-300 4/5.6
    Sto pensando adesso nel comprare un 50mm fisso visto la buona apertura 1.8 se non sbaglio.

FdT quasi assuefatto
    51 anni

Predefinito

esattamente hai dato nel centro
    impostando la compensazione normalmente (+-)1 o 2 e (nella mia cam perlomeno) se attivi la funzione a tempo. scatta le 3 foto insieme. Ben esposta, subesposta e superesposta

beh, io ho una 400d, credo che è una delle piu usate tra canon in quanto è la migliore in qualitá prezzo, a mio parere è piu qualitá che prezzo.
    È da poco uscita la 450d che ha delle migliorie.
    obbiettivi? innanzitutto, se parliamo della 400d (perche ho esperienza) esiste il kit Corpo+18-55mm, ma c'è anche quello 18-55mm+55-200mm, ovviamente a un costo maggiore.
    Io ho il primo kit, il 18-55mm eho anche un sigma 70-300 4/5.6
    Sto pensando adesso nel comprare un 50mm fisso visto la buona apertura 1.8 se non sbaglio.
    tutta l'attrezzatura cosa ti è costata?.....
    ti manca qualcosa sotto il 18....che essendo digitale è più del 18 delle reflex analogiche.....
    hai già il 18 55 è forse troppo tirato a 50??

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero

Predefinito

tutta l'attrezzatura cosa ti è costata?.....
    ti manca qualcosa sotto il 18....che essendo digitale è più del 18 delle reflex analogiche.....
    hai già il 18 55 è forse troppo tirato a 50??
    mi manca....sempre e quando sono interessato.
    conta che è comunque un grandangolare...se scendo ancora ...c'è l'occhio di pesce. e sinceramente ora come ora non mi interessa.
    non ho capito del...troppo tirato?
    il 50mm è una focale che si considera approssimata all'occhio umano...quello che conta è il valore di apertura. 1,8.

Costi?...allora..
    Corpo+kit 18-55+Flash memory 4Gb+borse inutile in regalo=700€
    Sigma 70-300 4/5.6=150€
    Battery Grip = 130€
    Batteria Extra non originale=20€
    2 Filtri Protezione UV=OBBLIGATORI se non vuoi avere brutte sorprese...5€ cada uno
    1 Filtro polarizzatore circolare diametro 58=20€
    Tripode Manfrotto=160€
    Testa del Tripode=80€

mi pare ..a grandi linee...

FdT quasi assuefatto
    51 anni

Predefinito

[quote=Lantis;1686848]mi manca....sempre e quando sono interessato.
    conta che è comunque un grandangolare...se scendo ancora ...c'è l'occhio di pesce. e sinceramente ora come ora non mi interessa.
    non ho capito del...troppo tirato?
    il 50mm è una focale che si considera approssimata all'occhio umano...quello che conta è il valore di apertura. 1,8.

io credo che l'ottica simile all'occhio sia sotto il 50 intorno ai 40 ma questo solitamente è uno zoom...... comunque da quanto sentito le focali delle digitali sono leggermente più potenti ovvero il 50 digitale è più di un 50 analogico...
    sono d'accordissimo con te x il filtro uv.... ma il polarizzatore al tempo di photoshop lo trovo superato....ho un corredo di filtri della c...n che ormai stanno facendo muffa nell'analogico hanno senso...ma ora non più.....
    manfrotto ottimi cavalletti...ma sono ingombranti...dipende sempre cosa vuoi fare....
    con grossi tele a volte sono comodi anche i monogamba giusto come appoggio....piazzare il cavalletto a volte è pesante e poco maneggevole da portarsi in varie occasioni...... pensavo costassero di più comunque gli zoom....ho visto questa estate dei canon oltre i 500 euro....

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero

Predefinito

no mi spiace...ma fare una foto col polarizzatore è diverso dal Ps.
    puoi avvicinarti, ma non è la stessa cosa.

FdT quasi assuefatto
    51 anni

Predefinito

no mi spiace...ma fare una foto col polarizzatore è diverso dal Ps.
    puoi avvicinarti, ma non è la stessa cosa.
    credo la vera differenza si possa riscontrare nell'eliminazione dei riflessi... ma per quanto caricare i colori penso che photoshop lo consenta e forse permetta anche di più.....ma non ti assicuro non ho mai provato sul digitale....

a proposito xchè nel post non inserisci anche programmi utili....tipo archjiviazione foto...recupero immagini cancellate .....etc ovvi soft gratuiti...o a pagamento x chi vuole di +........ avevo trovato tempo orsono dei soft che nascondevano dietro ad una foto un'altro file segreto....ma forse poi andiamo off...maa qualcuno potrebbero servire...

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero

Predefinito

credo la vera differenza si possa riscontrare nell'eliminazione dei riflessi... ma per quanto caricare i colori penso che photoshop lo consenta e forse permetta anche di più.....ma non ti assicuro non ho mai provato sul digitale....

a proposito xchè nel post non inserisci anche programmi utili....tipo archjiviazione foto...recupero immagini cancellate .....etc ovvi soft gratuiti...o a pagamento x chi vuole di +........ avevo trovato tempo orsono dei soft che nascondevano dietro ad una foto un'altro file segreto....ma forse poi andiamo off...maa qualcuno potrebbero servire...
    per la prima parte ti posso dire una cosa.
    se vuoi fare una buona foto....devi ritoccare il MENO possibile.
    La foto buona viene dal momento dello scatto.

Io uso PS, e programmini...gratis per lo meno, non so.
    Uso un visualizzatore di RAW che è Faxstone e uso Photomatix per gli HDR e poi un filtro che ho conosciuto recentemente pero ancora non so usare è Noise Ninja.

Poi mi sembra un po assurdo parlare di programmi quando non si è ancora parlato di cose tecniche su come far la foto. salti i passi?

FdT quasi assuefatto
    51 anni

Predefinito

Poi mi sembra un po assurdo parlare di programmi quando non si è ancora parlato di cose tecniche su come far la foto. salti i passi?[/quote]

credo che le cose vadano di pari passo... tante foto bisogna archiviarle....e salvarle... anche questi sono consigli....prima esistevano le bustine x i negativi ora non più.... anche l'archiviazione corretta è importante... non si può tenere tutto sulle schede...

Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima