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L'angolo del fonico

  1. #441
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
    Iscrizione: 2/11/2009
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    Grazie, questa sera vado a fare le prove, se riesci a darmi una dritta posso fare delle prove


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  3. #442
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    la prova che devi fare è collegare le spie dove vanno cioè su control room e provare a indirizzarci un segnale..
    per trovarlo è piuttosto semplice.. devono avere come minimo:
    un potenziometro sul canale (può essere quello senza nome collegato al tasto di pre/post fader)
    un master che può essere a fader o a potenziometro.. in questo caso è la seconda.. dovrebbe essere selezionabile ed è lo stesso delle cuffie

  4. #443
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
    Iscrizione: 2/11/2009
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    sono appena tornato dalle prove, ed ho fatto un paio di esperimenti:
    collegate le spie su Ctrl room out, il risultato è stato che il segnale viene controllato dal Pot2 senza nome di ogni canale e poi mandato al Pot "Generale" denominato CTRL Room & Phone. Risultato: il suono esce e si riesce a regolarlo, ma i canali sono affetti da troppo soffio, sembra una tempesta!
    Seconda prova, ho collegato le spie su "AUX SEND 1 e AUX SEND 2 " qui il soffio è quasi inensistente, tramite il pot1 Mon ed il pot senza nome della sezione Aux di ciascun canale riesco a indirizzare il suono o sulla spia DX o spia SX indipendentemente dalla posizione del Fader avendo cura di schiacciare l'interruttore PRE, sinceramente questa soluzione a livello sonoro mi è piaciuta il tutto però senza effetti, è normale?
    terza prova che non sono riuscito a completare per via del casino che faceva il batterista è stata collegare le spie su Sub Out Put, ho schiacciato tutti gli interruttori Sub ma il segnale non riuscivo a prelevarlo pre fader per cui se abbassavo lo slider fader del canale mi si abbassava anche nei monitor, ma qui credo di aver fatto un po di casino

  5. #444
    Tyler Durden
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    allora.. ti dico subito..
    il "soffio" su control room credo sia potenzialmente correggibile..

    quella su aux send è una bella soluzione anche se non ho ben capito come hai fatto col PAN.. non avendo bilanciamento.. purtroppo devi vedere se è possibile indirizzare un effetto su aux send.. sul SUB è possibile.. su aux dal mixer.. spesso non è possibile proprio perchè serve alle gestioni di multieffetti esterni al mixer

    altra brutta notizia è che credo che il segnale SUB sia solo post fader.. tanto che sub sta per supplementare.. è praticamente un master per altri finali di potenza.. spesso usato comunque come spie.. lì ci dovrebbe essere un grosso lavoro di soundcheck per bilanciare MAIN e SUB..

    il bello del mixer è che è versatile, puoi scegliere tu come risolvere un problema!

  6. #445
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
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    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    quella su aux send è una bella soluzione anche se non ho ben capito come hai fatto col PAN.. non avendo bilanciamento.. purtroppo devi vedere se è possibile indirizzare un effetto su aux send.. sul SUB è possibile.. su aux dal mixer.. spesso non è possibile proprio perchè serve alle gestioni di multieffetti esterni al mixer
    sono riuscito a convogliare il segnale agendo (sezione canale AUX) sul pot1 Mon per inviare il segnale al monitor DX collegato all'AUX SEND out 1; agendo sul pot 2 con pre schiacciato indirizzo il segnale sul monitor SX collegato all' AUX SEND out 2.
    Il mixer dispone di effetti interni, di solito usiamo un leggero reverbero e un delay, secondo te è possibile far sentire anche l'effetto in monitor? solitamente nei live dei grandi gruppi hanno anche l'effetto sulle spie?

    visto che ci sono altra domanda:
    se volessimo acquistare due sub serve anche un crossover? o basta andare in cascata con le casse principali?
    parlando con degli amici musicisti mi hanno detto che inserire due sub sarebbe 1° complicarci ulteriormente la vita 2° non avremmo benefici ma solo confusione, io sono del parere opposto, vadi per la complicanza ma per quanto riguarda il suono ...

  7. #446
    Tyler Durden
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    Quote Originariamente inviata da =Claudio= Visualizza il messaggio
    sono riuscito a convogliare il segnale agendo (sezione canale AUX) sul pot1 Mon per inviare il segnale al monitor DX collegato all'AUX SEND out 1; agendo sul pot 2 con pre schiacciato indirizzo il segnale sul monitor SX collegato all' AUX SEND out 2.
    Il mixer dispone di effetti interni, di solito usiamo un leggero reverbero e un delay, secondo te è possibile far sentire anche l'effetto in monitor? solitamente nei live dei grandi gruppi hanno anche l'effetto sulle spie?
    credo che questa soluzione sul mio mixer simile al tuo non sia adottabile.. beh se è così è perfetto!
    ti dirò.. nei grossi live ognuno ha quello che vuole in spia.. il cantante in genere non vuole effetti di ritorno sulla voce per capire al volo se stecca.. il chitarrista ne vuole e non pochi e via discorrendo.. i mixer professionali hanno OVVIAMENTE la possibilità di gestire l'effetto per singolo canale e per singola uscita..

    visto che ci sono altra domanda:
    se volessimo acquistare due sub serve anche un crossover? o basta andare in cascata con le casse principali?
    parlando con degli amici musicisti mi hanno detto che inserire due sub sarebbe 1° complicarci ulteriormente la vita 2° non avremmo benefici ma solo confusione, io sono del parere opposto, vadi per la complicanza ma per quanto riguarda il suono ...
    allora.. qui bisogna andare per gradi.. perchè dipende di che casse stiamo parlando e di che sub stiamo parlando..
    le gestioni dei subwoofer cambiano da impianto ad impianto ed inutile dire che le migliori sono quelle coi sub passivi sotto le line array gestiti dai finali remoti alla regia..
    comunque se è di due comuni sub attivi che stiamo parlando l'ideale, come comodità soprattutto, sono le uscite sub.. alla fine pensaci.. a te serve un uscita simile al main

    comunque ora voglio sentire qualche pezzo stai parlando con un grande appassionato di Pink Floyd.. registrami brain damage e mi fai felice XD

  8. #447
    Matricola FdT
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    comunque ora voglio sentire qualche pezzo stai parlando con un grande appassionato di Pink Floyd.. registrami brain damage e mi fai felice XD
    Se hai voglia puoi guardarti questo video live
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  9. #448
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    grossi grossi complimenti!
    siete davvero spettacolari! ed il video è montato benissimo!

  10. #449
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
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    grossi grossi complimenti!
    siete davvero spettacolari! ed il video è montato benissimo!
    Ti ringrazio dei complimenti è stata una serata fantastica, il palco era molto piccolo infatti il service ha fatto miracoli adattando le luci su un posto così angusto, fortunatamente era all'aperto sicchè ha potuto spingere l'impianto sui 6.000W, pensa che eravamo vicino all'areoporto Marco polo di venezia e ci sentivano a Burano! tanto che sono venuti col barchino da li (1 ora di viaggio) credendo che fosse un concerto dei pink!
    il filmato l'ho montato io con sony Vegas 7 sincronizzando le due tracce, una della cam e l'altra dalla regia dataci purtroppo in Mp3!!!, questo perchè il suono era troppo asciutto così ho dato un po di ambienza live

  11. #450
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
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    Se connetto i sub in cascata con le casse principali quali problemi potrei avere? cercando in rete non sono riuscito a sapere i sub attivi hanno un filtro o serve un crossOver.
    Per quanto riguarda le spie, ora usiamo come spie dei diffusori amplificati di marca non ben definita, vista l'esperienza passata a parte i collegamenti errati non mi sembravano così potenti da farsi sentire, secondo te quanti watt dovrebbero avere delle casse spia tenendo conto che io uso un ampli con testata da 400w, i chitarristi (2) ampli da 100w il tastierista diretto in mixer?
    le case spia acusticamente parlando che caratteristiche hanno rispetto a dei diffusori tipo Montarbo 400w?
    scusa per la raffica di domande

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