allora vediamo di rispondere con calma a tutto:
il segnale non è male.. è la dinamicità il problema.. non hai più controlli.. vai ad operare sui midrange insieme ai subwoofer e significa tantissima fatica per un risultato mediocre..
i subwoofer nascono come tali.. quindi (quelli attivi) hanno sempre un passabbassi interno.. che alla fine è un filtro che pure volendolo aggiungere comporta una spesa davvero minima..
qui c'è tutto uno sproloquio lunghissimo da fare sulle potenze e su quanto è sbagliato e sensa senso dire "quanti watt mi servono".. purtroppo (o per fortuna).. dire "il mio impianto ha 2000 watt" è una frase completamente senza significato..Per quanto riguarda le spie, ora usiamo come spie dei diffusori amplificati di marca non ben definita, vista l'esperienza passata a parte i collegamenti errati non mi sembravano così potenti da farsi sentire, secondo te quanti watt dovrebbero avere delle casse spia tenendo conto che io uso un ampli con testata da 400w, i chitarristi (2) ampli da 100w il tastierista diretto in mixer?
quindi più che la potenza.. se dovete comprare delle spie dovete andare in negozio, su internet o dove fate acquisti e comprare delle CASSE SPIA.. non dei diffusori adattati..
ti spiego.. questo è un diffusore adattato (tra l'altro anche di dubbio funzionamento.. è la prima che m'è uscita)
questo è un diffusore che NASCE come spia
la differenza tra l'una e l'altra (genericamente parlando, non tra le marche) è minima.. nel senso che (piu o meno) ciò che fa una può fare anche l'altra.. eppure i musicisti preferiscono FORTEMENTE la seconda.. c'è chi dice che sia per minore dinamicità.. che sul palco da sempre sicurezza ai musicisti.. non so perchè sinceramente ma anche io se ora dovessi scegliere prenderei le seconde..
e qui non dovete orientarvi sulla potenza.. quella è secondaria.. io posso cotruirti una cassa da cinquecento watt con un cono da te pollici (tanto per dire una cavolata).. se ora vi trovate male è perchè molto probabilmente queste casse non sono di buona fattura.. purtroppo il mercato in questo campo è spietato
ups.. te l'ho detto su.. la differenza è principalmente spesso di gamma di suoni riprodotti anche se stiamo andando sempre più verso la perfezione in entrambi i casile case spia acusticamente parlando che caratteristiche hanno rispetto a dei diffusori tipo Montarbo 400w?
scusa per la raffica di domande
ps: nei grossi impianti c'è la sezione finali di spia.. sarebbero tutti i finali per le spie di palco, di fonico di palco, e monitor del fonico di sala.. OVVIAMENTE questa soluzione si rende necessaria per
1)il peso di ogni diffusore
2)ordine di cavi etc
3)meno alimentazioni sulla powerbox di palco
4)MOOOOOLTO più gestibile come sistema
è chiaro che in un sistema piccolo voi dovete orientarvi su kit di spie attive! restate sul semplice.. non fatevi infinocchiare con marche sconosciute o sistemi di dubbie prestazioni