mi hanno chiesto per MP come risolvere un Larsen..
dunque ho già detto in precedenza cos'è un larsen .. risolverlo è fondamentalmente nell'orecchio del fonico.. ma ci sono da rispettare dei criteri base:
qualsiasi sia il tipo di microfono è impensabile piazzarlo nel campo di diffusione dei monitor o delle casse che lo utilizzano.. il risultato è un larsen di quelli belli pesanti
bisogna tener presente che il volume porta larsen, più è alto maggiore è il campo di diffusione degli utilizzatori e maggiore è la possibilità che il segnale rientri nel campo d'azione sorgente (microfono)
quindi casse lontane è già un buon inizio..
una stanza con troppo eco è più fertile per il larsen che si propaga con l'eco e prende vita
se è troppo tardi, il larsen è già partito l'unica soluzione è tirare giù bruscamente il volume (del microfono in particolare se è già stato identificato il colpevole oppure il master in caso contrario) ricordando che un larsen grave è colpa delle basse fraquenze, si inizerà quindi a tagliarle salendo di volume fino a quello desiderato
un larsen acuto è colpa delle alte frequenze.. si farà lo stesso co nalti e medioalti..
un amico (professionista nel campo non schiappa come me) mi disse che il larsen è il risultato dello scarso lavoro della squadra dei tecnici.. un buon fonico in fase di sound check si assicura la totale assenza di larsen, provando fino all'esasperazione..