Lucca, città dove passano le sigarette come se fossero canne.
Lucca, città dove passano le sigarette come se fossero canne.
Rotfl ma è vero, non ci avevo mai riflettuto!
Cmq: mio fratello ce l'ha, della ovale (pagata quindi un bel po' - mi pare 60-65€) è vero che costa tanto ma per lo meno, a quanto mi dice, fatta una volta la spesa poi "non ci si pensa più", perchè una ricarica di liquido gli dura molto tempo.
Io non comprerei una cosa del genere su una bancarella cinese perchè è pur sempre un apparecchio elettronico che compie un'operazione delicata (il riscaldamento e la vaporizzazione), quindi vorrei stare sicura.
Se il tuo intento è quello di smettere, però, ti faccio presente 2 cose:
1) Non è la stessa cosa di fumare una sigaretta vera; e non parlo del sapore ecc., ma proprio del modo in cui si fuma. Con una sigaretta vera esci fuori e ci perdi 5 minuti, quella fondamentalmente la tiri fuori dalla tasca, fai due tiri e la rimetti dentro. E' un "rito" diverso, e visto che a quanto dici sei uno di quelli che fuma per staccare un attimo da quello che sta facendo (come moltissimi altri del resto), dovresti tenerne conto.
2) In relazione al punto 1, dà anche molta meno soddisfazione. Mio fratello l'aveva comprata sentendosi molto intelligente e pensando di non comprare più sigarette, col risultato che ora fuma entrambe le cose... Proprio perchè sono diverse.
Sto morendo!
Detto ciò, sono d'accordo con Layne.
e cosa ancora più importante se vuoi smettere non comprare più sigarette. Ti assicuro che ce la puoi fare senza problemi e nel momento in cui ne hai voglia sostituiscila con qualcosa che ti occupi la mente (sto mangiando una quantità di chewingum enorme da quando 'non fumo più').
La dipendenza da sigaretta è principalmente dovuta al gesto, al 'rito' e non alla composizione della sigaretta stessa (non in maniera così importante, ecco). Infatti a me le sigarette che mancano di più sono quelle rituali: dopo il caffè, al pub con gli amici (soprattutto se ho bevuto). In quei momenti mi distraggo!
La sigaretta elettronica dovrebbe essere un "downgrade", ti può aiutare nella fase iniziale, evitando così di inalare i fumi della sigaretta... il fatto è che l'elettronica non ti fa passare il vizio. Per smettere di fumare è importante diminuire drasticamente il numero di sigarette giornaliere e poi smettere completamente, questo per chi non riesce a smettere di colpo.
Tre esempi di quello che può succedere:
- (la mia vicina di casa) fumava circa un pacchetto di sigarette al giorno, da poco aveva iniziato a farsele da sola e ne fumava meno. Decide di comprare la sigaretta elettronica per smettere, convinta di riuscirci. Quando è a casa sua o a lavoro fuma quella elettronica, quando è fuori o a casa di altri fuma quelle normali;
- (io) fumavo una decina di sigarette al giorno, ho preso quella elettronica e l'ho abbandonata dopo due giorni. A me piace fumare, piace l'odore e il sapore del fumo... e la sigaretta elettronica non mi soddisfa per niente.
- (mia madre, che si è presa il mio "scarto" XD) fumava più di venti sigarette e né lei né chi la conosce avrebbe mai creduto che sarebbe riuscita a smettere di fumare. Da quando le ho messo in mano la sigaretta elettronica, le altre le ha messe da parte, ne fuma una ogni tanto la mattina appena sveglia ("solo per aiutarmi ad andare in bagno" XD). Però si tiene comunque nel cassetto un pacchetto di sigarette, perché dice che se sa che ci sono non le viene la voglia di fumare, mentre se sapesse che in casa non ce ne sono andrebbe a comprarle e probabilmente ricomincerebbe; quando è a casa che cambia stanza si porta dietro il posacenere, perché per lei fumare alla fine era diventata più un'abitudine.
Quindi boh, puoi riuscirci come no, ma se sei davvero intenzionato forse qualche possibilità di riuscirci ce l'hai XD
A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.
Le sigarette elettroniche aiutano chi fuma da anni, non chi dice di aver preso il vizio per una volta a caso.
In ogni caso prima o poi dovrai smettere completamente, passare da un vizio all'altro non aiuta per niente.
Quello è l'effetto della dipendenza da nicotina, non può "piacere" il gusto/sapore o l'odore del fumo... è vero che nelle sigarette ci sbattono dentro aromi particolari per invogliare la gente a fumare però questi si percepiscono di più annusando la sigaretta da spenta, ricordo che anche da bambino mi attirava molto l'odore del pacchetto di sigarette...
Fumare è un insulto alla vita, neanche il più egoista del mondo sarebbe giustificato a farlo ._. non da nessun beneficio, semplicemente illude l'individuo con un "finto" benessere, in realtà quel picco di benessere che ti da la sigaretta non sarà mai alto quanto quello di un non fumatore in condizioni normali.
Vorrei farti notare che la nostra società è basata sulle false illusioni: la sigaretta ne è un triste esempio!!