in che senso..?
in che senso..?
ehm...no imok.
è piu per questioni pubblicitarie.
Le lenti leica sono storicamente conosciute per l'ottima qualitá (come anche le Carl Zeiss)
Leica non riusciva ad adeguarsi al mercato digitale e panasonic (o sony nel caso di carl zeiss) volevano farsi strada.
per la serie...io ti presto il NOME, sinonimo di qualitá e tu mi dai parte dei guadagni.
Se le dimensioni del sensore della fuji sono maggiori, allora tanto di cappello. Ti confesso che io la fuji non l'ho analizzata minimamente.
Le lenti leica montate su panasonic, per la mia esperienza personale, ho avuto una dmx-lc5, sono fantastiche.
A parte tutto non credo che ti pentirai. Stiamo comunque parlando di una modesta fotocamera compatta della fascia di mercato stabilita, è chiaro che alla fine lo standard qualitativo tra l'una e l'altra non è che si discosti poi di tantissimo. A mio parere per altro, tenendo comunque conto che hai trovato un'occasione e che nel tuo caso il rapporto qualità/prezzo s'è alzato un po', vale per lo fotocamere lo stesso discorso che per qualsiasi altro bene di consumo, che a parità di qualità di due prodotti hai anche una parità di spesa, cioè più spendi e più qualità hai, a prescindere dal marchio.
Io sono più propenso a credere alla joint ventury per la quale un'impresa esperta nel settore dell'ottica ma a digiuno di elettronica e una esperta di elettronica ma nulla per quel che riguarda l'ottica, uniscono le proprie competenze e potenzialità produttive per dar corpo a un prodotto soddisfacente.
Ecco allora che panasonic si unisce con leica, sony con carl zeiss, samsung con schneider (in quest'ultimo caso assirittura la multinazionale samsung si è comprata la schneider) e così via...
Sono lenti Leica se vengono fatte nei laboratori della Leica o comunque su licenza Leica.
Poi, come dice Imok, non hanno la stessa qualità di una lente Leica che costa 50 volte di più, ma questo mi sembra ovvio.
Penso anche io che -salvo sgradevoli sorprese- non mi pentirò dell'acquisto...come rapporto qualità/prezzo dovrebbe essere una delle macchine migliori, poi come è ovvio se paragonata a prodotti più impegnativi (come dimensioni e costi) può risultare sicuramente peggiore.
Cmq nel frattempo ho anche fatto foto in esterno provando le varie modalità e zoom, i risultati mi sembrano ottimi..tenendo presente le premesse, ossia che siamo comunque nell'ambito delle compatte compatte e che io non sono un fotografo professionale nè esigevo risultati professionali (su certi forum ho visto gente scannarsi nel confronto tra foto che a me sembravano praticamente uguali!!).
Il sensore della f70 (1/2) dovrebbe essere più grandino rispetto a quello da 1/2,33 delle ultime lumix (tz7 tz8 e zx1 zx3), e con una risoluzione limitata a 10mp anche la densità megapizel/cm2 è minore (33mp/cm2 della F70 contro per es. i 52/cm2 della tz8 e i 45 dellatz7..pensa a che roba mi son guardato!), vantaggio in parte compensato dalla minore qualità dell'ottica..
Ma in fin dei conti con un budget limitato e soprattutto con il vincolo di una vera e propria compatta mica potevo pretendere chissà cosa!
Panasonic comunque mi ispira molto, in futuro per eventuali ulteriori acquisti o passaggi di categoria è tra la favorita insieme a canon!