Sempre si dice che la frizione dipende dal conduttore del veicolo, allora vi propongo a voi, com'è un buon uso della frizione?
Sempre si dice che la frizione dipende dal conduttore del veicolo, allora vi propongo a voi, com'è un buon uso della frizione?
falla slittare quel tanto che basta, evita le partenze a 6000 giri, alla fine non ci sono regole... devi regolarti in base al tuo piede, al tuo orecchio e dalla voe del motore.
se hai feeling con l'auto te ne accorgi se soffre...
6000? che mostruoso...io intorno ai 4000...3500
non mi riferisco alla prima....ma alle marce alte
nn bisogna lasciarla di scatto senno dai una capocciata... x la partenza..... per quanto riguarda le marce alte idem senno si sbalza ugualmente
bisogna regolare frizione - acceleratore x benino
farah...questo lo so..io mi riferivo a qualcosa di piu preciso perche la vita della frizione duri a lungo
perchè duri di più deve slittare il tanto che basta...
io pensavo ti riferissi alla prima... mi è venuto un infarto...
marce alte non fa molta differenza, piuttosto in scalata, se stacchi bruscamente e fai tipo 4a/2a e vai da 3000 a 5000 giri se non fai la doppietta la senti che stacca violenta...
cmq affidati al tuo orecchio, è il miglior strumento che puoi usare.
ehm..riconosco non sapere cos'è la doppietta.
beh...immagino che scalare saltandosi una marcia...è dannoso..
Ma più che altro... mi sono sempre domandata:
sei su una strada alla velocità di 50/60km circa (quindi avrai una quarta al massimo), stai per arrivare ad un semaforo rosso... scali in terza e poi in seconda, oppure arrivi al semaforo con ancora inserita una terza (per esempio) e di conseguenza rallenti solo con l'uso del freno e la frizione la usi solo alla fine???