YouTube - How To Double Clutch
in questo video osservo che da due "colpetti" all'accelleratore, molto veloce, e sarebbe quando dopo aver rilasciato la frizione (e siamo in folle) accellera...giusto?
ma quando si mette in folle..e si lascia la frizione...c'è freno motore?
lui da 2 colpi anzichè 1, cambia nulla, cmq no in folle non hai freno motore, ma il motore rimane libera dal cambio per un secondo, non crea problemi
quel che non capisco (scusa l'insistenza..è che davveor vorrei imparare) non si dice che piu si preme la frizione, piu si danneggia? voglio dire...come fa quindi a risparmiarsi usando quest'operazione?
e un'altra domanda....quest'operazione è per marce alte o tutte? da 5 a 4, 4 a 3... o anche 3 a 2?
Io non sono d'accordo.
Se Hellion vede il semaforo rosso, dal momento che lo vede, di sicuro è su un rettilineo.
Quindi tutto 'sto pericolo di perdita del controllo del veicolo non la vedo, a meno che non siamo a temperature prossime allo zero con fondo bagnato, ovviamente, ma si deve pure saper discernere...
Il comportamento ottimale per risparmiare la frizione è mettere in folle fino all'arrivo al semaforo.
Meglio ancora mettere in folle senza l'uso della frizione, è semplicissimo, provaci Hellion, se sposti la leva del cambio delicatamente dalla posizione di marcia innestata verso il folle, anche senza frizione quella ci va, meglio se indovini il numero di giri motore più adeguato, ma quello lo impari da sola provando.
La cosa ancora più risparmiosa sarebbe di scegliere anche la giusta velocità del veicolo per mettere in folle, in modo da arrivare al semaforo che per fermarsi non serva un grande dispendio dei freni.