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Uso Corretto della Frizione

  1. #31
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
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    in pista si usa per far evitare il bloccaggio del retrotreno nelle scalate violente con auto a tp. il cosiddetto "tacco-punta".
    Anche in salita (quelle vere intendo ) per non far indietreggiare la macchina e senza usare il freno a mano


  2. #32
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
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    YouTube - How To Double Clutch

    in questo video osservo che da due "colpetti" all'accelleratore, molto veloce, e sarebbe quando dopo aver rilasciato la frizione (e siamo in folle) accellera...giusto?
    ma quando si mette in folle..e si lascia la frizione...c'è freno motore?

  3. #33
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    lui da 2 colpi anzichè 1, cambia nulla, cmq no in folle non hai freno motore, ma il motore rimane libera dal cambio per un secondo, non crea problemi

  4. #34
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
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    quel che non capisco (scusa l'insistenza..è che davveor vorrei imparare) non si dice che piu si preme la frizione, piu si danneggia? voglio dire...come fa quindi a risparmiarsi usando quest'operazione?

    e un'altra domanda....quest'operazione è per marce alte o tutte? da 5 a 4, 4 a 3... o anche 3 a 2?

  5. #35
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 38 anni
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  6. #36
    Pantagruelico
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    succede che l'assenza di freno motore rende meno gestibile il veicolo, in caso di curva improvvisa, fondo bagnato ecc... potresti non riuscire a tenerla in strada.
    Ma in strada piana, su asfalto asciutto, da qualche tipo di problema?

  7. #37
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 38 anni
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    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Ma in strada piana, su asfalto asciutto, da qualche tipo di problema?
    non necessariamente... tieni conto che sprechi benzina inutilmente...

    e in caso di ostacolo improvviso le cose si complicano.

    diciamo che non succede niente, ma se non lo fai è meglio

  8. #38
    hellion
    Ospite

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    se hai altre domande son qui

    ti ringrazio!!!!! in poche parole sono due viziacci da perdere

  9. #39
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 38 anni
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    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    ti ringrazio!!!!! in poche parole sono due viziacci da perdere
    esattamente

  10. #40
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    ti ringrazio!!!!! in poche parole sono due viziacci da perdere
    Io non sono d'accordo.

    Se Hellion vede il semaforo rosso, dal momento che lo vede, di sicuro è su un rettilineo.
    Quindi tutto 'sto pericolo di perdita del controllo del veicolo non la vedo, a meno che non siamo a temperature prossime allo zero con fondo bagnato, ovviamente, ma si deve pure saper discernere...

    Il comportamento ottimale per risparmiare la frizione è mettere in folle fino all'arrivo al semaforo.
    Meglio ancora mettere in folle senza l'uso della frizione, è semplicissimo, provaci Hellion, se sposti la leva del cambio delicatamente dalla posizione di marcia innestata verso il folle, anche senza frizione quella ci va, meglio se indovini il numero di giri motore più adeguato, ma quello lo impari da sola provando.

    La cosa ancora più risparmiosa sarebbe di scegliere anche la giusta velocità del veicolo per mettere in folle, in modo da arrivare al semaforo che per fermarsi non serva un grande dispendio dei freni.

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