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Uso Corretto della Frizione

  1. #11
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    Ma più che altro... mi sono sempre domandata:

    sei su una strada alla velocità di 50/60km circa (quindi avrai una quarta al massimo), stai per arrivare ad un semaforo rosso... scali in terza e poi in seconda, oppure arrivi al semaforo con ancora inserita una terza (per esempio) e di conseguenza rallenti solo con l'uso del freno e la frizione la usi solo alla fine???
    è uguale.. meglio se usi il freno motore, perrò se sei in città bello sui 60 all'ora puoi frenare in terza, frizione folle poco prima del battito in testa


  2. #12
    Mai più senza FdT
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    è uguale.. meglio se usi il freno motore, perrò se sei in città bello sui 60 all'ora puoi frenare in terza, frizione folle poco prima del battito in testa

    Si ma il problema è che io ho imparato così -_____-

    Tipo, anche se sono a 100km/h non scalo mai fino ad arrivare allo stop in seconda!?!?
    Così si rovina la frizione vero?

  3. #13
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    se sei a 100 e metti la seconda apri in 2 il cambio...

    io se sono a 100 in 5a faccio freno, frizione 4a, frizione 3a, frizione 2a, folle stop.

    ovviamente dei mollarla la frizione, sennò il freno motore non sussiste

  4. #14
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
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    se sei a 100 e metti la seconda apri in 2 il cambio...

    io se sono a 100 in 5a faccio freno, frizione 4a, frizione 3a, frizione 2a, folle stop.

    ovviamente dei mollarla la frizione, sennò il freno motore non sussiste
    ecco..io ho imparato cosi

  5. #15
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 34 anni
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    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    se sei a 100 e metti la seconda apri in 2 il cambio...

    io se sono a 100 in 5a faccio freno, frizione 4a, frizione 3a, frizione 2a, folle stop.

    ovviamente dei mollarla la frizione, sennò il freno motore non sussiste
    Anche a me a scuola guida hanno insegnato così...

  6. #16
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
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    Io molte volte non uso nemmeno il freno...scalo solo in modo da arrivare (tipo nelle uscite) alla velocità corretta solo usando il freno motore.

    Le marce non le salto mai...le uso sempre tutte.
    Inoltre mi hanno detto che quando si cambia marcia se lo si fa con una breve pausa (cioè inserendola piano piano, da quando è in folla a quando è inserita) prima di mettere quella successiva, quest'ultima si inserisce meglio. Imok tu che ne sai...cosa dici?

    P.S. A volte vedo persone che arrivano ai 100km/h, mettono in folle e frenano solo con il pedale povere pastiglie

  7. #17
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
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    Io se sono in quinta e devo frenare, schiaccio il freno, poi dalla 5a schiaccio la frizione e passo direttamente in folle

  8. #18
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
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    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ehm..riconosco non sapere cos'è la doppietta.
    beh...immagino che scalare saltandosi una marcia...è dannoso..
    Non so se ci possano essere "omonimie".......è comunque una breve quanto importante operazione utile soprattutto per scalare (un po' meno per aumentare):

    1) Metti dalla marcia attuale in folle
    2) Dai un deciso colpo di acceleratore (non a tavoletta e non a lungo, ma devi comunque farlo abbastanza salire di giri il motore)
    3) Scali


    Il tutto in un secondo circa.....

  9. #19
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
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    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Io molte volte non uso nemmeno il freno...scalo solo in modo da arrivare (tipo nelle uscite) alla velocità corretta solo usando il freno motore.

    Le marce non le salto mai...le uso sempre tutte.
    Inoltre mi hanno detto che quando si cambia marcia se lo si fa con una breve pausa (cioè inserendola piano piano, da quando è in folla a quando è inserita) prima di mettere quella successiva, quest'ultima si inserisce meglio. Imok tu che ne sai...cosa dici?

    P.S. A volte vedo persone che arrivano ai 100km/h, mettono in folle e frenano solo con il pedale povere pastiglie

    se cambi lentamente dai il tempo ai sincronizzatori di svolgere egregiamente il loro lavoro. tieni conto che gli basta qualche frazione di secondo...

  10. #20
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
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    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Non so se ci possano essere "omonimie".......è comunque una breve quanto importante operazione utile soprattutto per scalare (un po' meno per aumentare):

    1) Metti dalla marcia attuale in folle
    2) Dai un deciso colpo di acceleratore (non a tavoletta e non a lungo, ma devi comunque farlo abbastanza salire di giri il motore)
    3) Scali


    Il tutto in un secondo circa.....
    tutto questo in marcia... uff...che casino

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