se sei a 100 e metti la seconda apri in 2 il cambio...
io se sono a 100 in 5a faccio freno, frizione 4a, frizione 3a, frizione 2a, folle stop.
ovviamente dei mollarla la frizione, sennò il freno motore non sussiste
Io molte volte non uso nemmeno il freno...scalo solo in modo da arrivare (tipo nelle uscite) alla velocità corretta solo usando il freno motore.
Le marce non le salto mai...le uso sempre tutte.
Inoltre mi hanno detto che quando si cambia marcia se lo si fa con una breve pausa (cioè inserendola piano piano, da quando è in folla a quando è inserita) prima di mettere quella successiva, quest'ultima si inserisce meglio. Imok tu che ne sai...cosa dici?
P.S. A volte vedo persone che arrivano ai 100km/h, mettono in folle e frenano solo con il pedale povere pastiglie
Io se sono in quinta e devo frenare, schiaccio il freno, poi dalla 5a schiaccio la frizione e passo direttamente in folle
Non so se ci possano essere "omonimie".......è comunque una breve quanto importante operazione utile soprattutto per scalare (un po' meno per aumentare):
1) Metti dalla marcia attuale in folle
2) Dai un deciso colpo di acceleratore (non a tavoletta e non a lungo, ma devi comunque farlo abbastanza salire di giri il motore)
3) Scali
Il tutto in un secondo circa.....