Sempre si dice che la frizione dipende dal conduttore del veicolo, allora vi propongo a voi, com'è un buon uso della frizione?
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Sempre si dice che la frizione dipende dal conduttore del veicolo, allora vi propongo a voi, com'è un buon uso della frizione?
falla slittare quel tanto che basta, evita le partenze a 6000 giri, alla fine non ci sono regole... devi regolarti in base al tuo piede, al tuo orecchio e dalla voe del motore.
se hai feeling con l'auto te ne accorgi se soffre...
6000? :| che mostruoso...io intorno ai 4000...3500
non mi riferisco alla prima....ma alle marce alte
nn bisogna lasciarla di scatto senno dai una capocciata... x la partenza..... per quanto riguarda le marce alte idem senno si sbalza ugualmente :D :lol:
bisogna regolare frizione - acceleratore x benino
farah...questo lo so..io mi riferivo a qualcosa di piu preciso perche la vita della frizione duri a lungo :)
perchè duri di più deve slittare il tanto che basta...
io pensavo ti riferissi alla prima... mi è venuto un infarto...
marce alte non fa molta differenza, piuttosto in scalata, se stacchi bruscamente e fai tipo 4a/2a e vai da 3000 a 5000 giri se non fai la doppietta la senti che stacca violenta...
cmq affidati al tuo orecchio, è il miglior strumento che puoi usare.
ehm..riconosco non sapere cos'è la doppietta.:oops:
beh...immagino che scalare saltandosi una marcia...è dannoso..
Ma più che altro... mi sono sempre domandata:
sei su una strada alla velocità di 50/60km circa (quindi avrai una quarta al massimo), stai per arrivare ad un semaforo rosso... scali in terza e poi in seconda, oppure arrivi al semaforo con ancora inserita una terza (per esempio) e di conseguenza rallenti solo con l'uso del freno e la frizione la usi solo alla fine???