Ciao ragazzi..eccomi all'ennesima sega mentale....
oggi sono passato dal gommista e ho valutato le ipotesi variazione camber ovvero cioè angolazione del piano della ruota rispetto ad un piano perpendicolare al terreno o campanatura. Viene misurato in gradi.
Il camber con valori positivi significano che i piani delle ruote convergono al di sotto dell'auto, quindi il punto di maggior vicinanza tra le ruote è il punto di contatto con il terreno.
I valori negativi significano che i piani delle ruote convergono sopra l'auto, quindi il punto di contatto con il terreno è il punto di maggior lontananza tra le ruote con conseguente maggiore tenuta in curva...
Ora la mia sega mentale è se faccio il camber negativo avrò è tenuta in curva ma + attrito quindi meno ripresa avendo un piano d'appogio maggiore sul pneumatico e consumi maggiori.
Se mi tengo il mio camber leggermente negativo il piano d'appoggio è minore all'esterno ( infatti brucio sempre la spalla dei pneumatici driftando ) ma minor attrito in accelerazione ma la tenuta fa schifo.. oggi in curva ho pigiato un attimo e mi e mi ha fatto la curva di traverso e ciò non è rassicurante con gomme con solo 5000 km...
voi lo fareste o no ?