ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Esamino di coscienza..camber

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Esamino di coscienza..camber

    Ciao ragazzi..eccomi all'ennesima sega mentale....
    oggi sono passato dal gommista e ho valutato le ipotesi variazione camber ovvero cioè angolazione del piano della ruota rispetto ad un piano perpendicolare al terreno o campanatura. Viene misurato in gradi.
    Il camber con valori positivi significano che i piani delle ruote convergono al di sotto dell'auto, quindi il punto di maggior vicinanza tra le ruote è il punto di contatto con il terreno.
    I valori negativi significano che i piani delle ruote convergono sopra l'auto, quindi il punto di contatto con il terreno è il punto di maggior lontananza tra le ruote con conseguente maggiore tenuta in curva...
    Ora la mia sega mentale è se faccio il camber negativo avrò è tenuta in curva ma + attrito quindi meno ripresa avendo un piano d'appogio maggiore sul pneumatico e consumi maggiori.
    Se mi tengo il mio camber leggermente negativo il piano d'appoggio è minore all'esterno ( infatti brucio sempre la spalla dei pneumatici driftando ) ma minor attrito in accelerazione ma la tenuta fa schifo.. oggi in curva ho pigiato un attimo e mi e mi ha fatto la curva di traverso e ciò non è rassicurante con gomme con solo 5000 km...



    voi lo fareste o no ?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    secondo me gli attriti sono gli stessi.. cambia solo l'angolo di incidenza e di conseguenza come lavora la gomma in curva. Ma la miata ha il camber regolabile non lo sapevo

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun
    secondo me gli attriti sono gli stessi.. cambia solo l'angolo di incidenza e di conseguenza come lavora la gomma in curva. Ma la miata ha il camber regolabile non lo sapevo
    Mi pare che a tutte le macchine lo si possa fare

    Mah, io non saprei se lo farei fare (anche avendo una macchina valida, cosa che ora non ho molto )

  5. #4
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Io lascerei tutto così com'è,e fossi in te con la miata non starei neanche troppo a spingere sull'acceleratore però..

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche
    Io lascerei tutto così com'è,e fossi in te con la miata non starei neanche troppo a spingere sull'acceleratore però..
    forse è che nn la uso abbastanza e giro troppo con il mio 50cc a 4t ke devo spremere ogni volta per raggiungere velocità accettabili ...
    comunque ho aperto in seconda da 3000 a 5000 niente di speciale nn ero a fondoscala ed andavo a dir tanto a 60 ... boh.. mistero...

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Mi pare che a tutte le macchine lo si possa fare

    Mah, io non saprei se lo farei fare (anche avendo una macchina valida, cosa che ora non ho molto )
    Non su tutte ce li hanno la miata possibilità di regolazione molto più ampie grazie alle sospensioni a ruote indipendenti con doppi triangoli anteriori e multilink al retrotreno come le auto di un livello superiore. Infatti oltre al camber si possono regolare il caster (o Incidenza : l'inclinazione tra asse di rotazione di sterzo e perpendicolare passante per il suolo ) il toe ( o convergenza, cioè inclinazione del piano della ruota rispetto all'asse di simmetria del veicolo) e il piano della ruota ovvero il piano individuato dalla superficie di appoggio tra mozzo e il cerchio
    e la perpendicolare al suolo passante per il centro della ruota
    Schema Multilink

    [img][http://motor.terra.es/motor/servicio/fotos/multilink.jpg]http://motor.terra.es/motor/servicio/fotos/multilink.jpg[/img]

    La maggioranza delle vetture stradali, anche sportive, usa invece schemi più semplici come il McPherson con i quali è possibile fare codeste regolazioni ma purtroppo faticano a mantenerle perchè ovviamente sono più soggette a movimenti e flessioni .

    Sospensioni MacPherson

    [img][images/thumbs/Miatamania_Foto7-05.jpg]http://www.rivistamotor.com/tecnica/images/Foto7-05.jpg[/img]

    però non si può fare su assetti sportivi perchè come è ovvio che sarebbero troppo sollecitati e inoltre rischieresti di ritrovarti con una vettura inguidabile.... diciamo che è una accortezza per migliorare l'assetto di serie... che da quanto dicono nel mio forum cambia proprio la faccia della vettura .... sopratutto in curva ma purtroppo è un argomento poco battuto in quanto sono poche le vetture che possiedono la possibilità di tali regolazioni... ma a me interessa sopratutto il camber e ne parlano solo su miata. net e pagine di forum in inglese tecnico nn sono facili da digerire...
    Ok oggi sn in vena di parlare di auto...sn appena tornato da un tamarro raduno

  8. #7
    FdT svezzato
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 189
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma quante canne ti fai??

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    riapro il post .... dopo avere verificato + volte i valori sul mio simulatore di guida mi sono deciso di mettere le impostazione da pista :
    1) TOE (convergenza) POSTERIORE: 0,8 mm per ruota (TOE IN) 1,6 mm totale
    2) CAMBER (inclinazione) POSTERIORE: -1,50° (cioè -1°30')
    3) CAMBER (inclinazione) ANTERIORE: -1°
    4) CASTER (incidenza): 5°
    5) TOE (convergenza) ANTERIORE: 0,5 mm per ruota (TOE IN) 1 mm totale.


    La macchina è un altra cosa completamente ..... tenuta in curva raddoppiata e precisione in inserimento assoluta e lo sterzo nei curvoni veloci non risente di alleggerimenti ..... se potete farvi impostare tali parametri sulla vostra macchina andate da un gommista che fa assetti sportivi e se nn sapete i paramentri giusti chiedete a lui ..di solito hanno i parametri sportivi impostati dentro il pc è una modifica caldamente consigliata

  10. #9
    FdT-dipendente
    36 anni da Cremona
    Iscrizione: 22/10/2007
    Messaggi: 1,151
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    scusa ma tu che simulatore hai?

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    il tuo gommista sarà contento....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. All Star: quando la moda sporca la coscienza
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 21/9/2007, 10:49
  2. Franzoni, stato crepuscolare di coscienza
    Da Ligaro nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 17/6/2006, 12:55