Originariamente inviata da
gattolo
Mah, tante cose da dire =P
Partiamo sul fatto che sono motociclista e sono daccordo che una moto sia MOLTO più bella di uno scooter. Sono però convinto, dopo, ai miei tempi, averne provate molte che le moto 50 sono fatte un po' alla carlona ed hanno un sacco di difetti e che comunque per costrirle molte case cercano di risparmiare perchè alla fine non hanno tanto mercato e cmq pensano non siano poi così pericolose (cosa sbagliatissima) certo che se uno ha 14 anni e non vuole assolutamente aspettare i 16 o i 18 per un 125, meglio la motina dello scooter per certi versi, se sa che un giorno cambierà di cilindrata, almeno impara un po' su un mezzo poco potente. Però se a uno gli interessa un mezzo 50cc per andare a scuola o fare il giro in centro uno scooterino effettivamente è più comodo, tanto alla fine non puoi fare autostrade, superstrade etc e una "gita" di più di 50 Km diventa noiosa quanto su uno scooter (tutta in 6a)
Altra cosa i 125, NON sono cianferi come i 50cc, sono moto già MOLTO meglio progettate, sia come ciclistica che come motore, e ci sono moto ottime, quindi è sbagliato dire che le moto vere sono solo sopra i 600 o giù di li, sennò in motomondiale non ci sarebbero le classi 125 e 250.
Guarda caso non c'è una classe 50, ed anche per questo le progettazioni di tali moto sono fatte molto più al risparmio, soprattutto perchè sono moto che almeno in teoria non dovrebbero superare i 45 km/h, quindi TUTTO è progettato per andare a 45 km/h, ma ovviamente hanno dei margini ben più alti... ma non sicuramente per fare i 150 km/h! Non si parla solo di motore, ma telaio, sospensioni, peso, gomme, etc. dovrebbe essere modificato per poter supportare IN SICUREZZA queste velocità, e la spesa sarebbe talmente alta che sarebbe praticamente inutile.
Detto ciò vi dico che la sicurezza SOPRATTUTTO su una moto è MOLTO importante! Non è trascurabile minimamente. Non siamo in film tipo "Torque" dove fannod i tutto senza avere ripercussioni. Per andare in moto ci vuole un abbigliamento adatto ma anche una moto adatta. Un conto è cambiare scarico, alleggerire il peso etc, un conto è montare motori che quel mezzo non deve e non può supportare e portarlo a velocità pressochè inutili per il mezzo che è (parlo dei 50cc che fanno i 150 km/h). La sicurezza è importante non solo per se (se fa un incidente, ovviamente per quante assicurazioni hai nessuno ti paga) ma anche per gli altri, se mi vedo un 14 enne che fa un incidente perkè va a 150 km/h su una moto che pesa poco con gomme mini... se non muore lo uccido io.
Questo ve lo possono dire tutti i motociclisti seri (non quelli da casa-bar) ci vuole sicurezza.
Parlando di forche, gli scooter sono genericamente moto da turismo-strada, come puoi confrontarne le forche con quelle di un enduro? E' palese che ammortizzano di più! Hai scelto un esempio un po' triste! Ma le forche di un 50cc da strada e di uno scooter non hanno poi questa gran differenza, certo un pochino meglio quello della motina forse, però non è abissale.