a330 non raggiunge 1030
a330 non raggiunge 1030
Col mitico "Ciao" equipaggiato di contachilometri, sito plus e puleggia media..considerando direzione favorevole del vento, braccia e gambe ben strette, pochi vestiti addosso e magari anche prendendo la scia di quello davanti...sono arrivato a 70km/h.
In macchina in genere non vado molto veloce, oltre per il fatto della sicurezza, non amo la velocità...penso di non essere mai andato oltre i 130km/h.
Un qualsiasi aereo che voli in crociera attorno ai 900 Km/h può a tutti gli effetti arrivare ai 1000, se trova un jet-stream in coda
(Poi magari la velocità che fanno leggere ai passeggeri è un pò pompata per fargli credere di essere su aerei più veloci di quelli della concorrenza MA... tecnicamente, grazie alle correnti a getto d'alta quota, è fattibilissimo)
170 km/H circa con la mia harley... forse anche di più ma con le vibrazioni e il resto ero più occupato a tenermi!!
minchia, che cilindrata è la tua harley?
secondo me tenerla a 170 deve essere una cosa da motogp!
Apro una piccola parentesi: anche con la jetstream in coda la velocità è uguale, l'unica cosa si consuma di meno in quanto le compagnie non gli interessa guadagnare 5 min ma consumare 1500kg in meno che con il costo del kerosene a 3.5$ al gallone e il peso di 0.785 kg/litro, beh fai tu i conti.. mediamente sulle tratte "normali" un a330 tiene la media di mach .78/.79 solo in certe aerovie in cui la velocità prestabilita rimane costante a .81 all'incirca 850km\h, per raggiungere la velocità di 1000km\h l'aereo deve viaggiare a mach .94 ovvero oltre la Velocità massima operativa.
senti.. io parlo perchè volo mediamente 4 volte l'anno da 13 anni a questa parte... ho sempre notato con gli a330 una vel di circa 850kmh... ma due anni fa'.. nella tratta londra - philadelphia, su un a330 della US Airways, il televisorino è giunto a segnare 1030 kmh, e guarda caso eravamo partiti con un'oretta di ritardo... poi però siamo arrivati in orario.
E ora che ci penso ho superato i 1000 anche l'anno scorso nella tratta miami (FL) - milano malpensa col 757 dell'alitalia.
PS curiosità: ma viaggi spesso, ti interessi di aeronautica.. o lavori in una qualche compagnia aerea come pilota o altro??