allora..
procedo con la mia auto in discesa SENZA il piede sul gas..
notiamo subito 2 cose:
1)se siamo in folle l'indicatore del consumo indica 1.2 - 1.3 L/100Km (facciamo tanto per dire.. ad una velocità X, la precisione ora come ora non è importante).. ed il contagiri indica 500 g/min.. poco meno o poco più
2)se siamo in sesta marcia (dico sesta perchè ho la sesta, diremo quinta se i rapporti sono 5) l'indicatore del consumo indica 0.0 L/100Km ed il contagiri indica 1800 - 2000 g/min (anche qui approssimiamo)
conclusione:
viene naturale pensare che convenga sicuramente viaggiare con una marcia inserita (in discesa, s'intende).. poichè è il cambio stesso, tramite i semiassi che fa girare il motore.. mentre, se siamo in folle il motore deve comunque girare senza "aiuti" esterni.
dubbio:
tuttavia guardando il contagiri notiamo una differenza tra la folle e la marcia di 1500 giri.. che per un diesel due litri non sono affatto pochi.. è ovvio che quei 1500 giri in più sono dati appunto dai rapporti del cambio che, spinti dalla massa dell'auto in discesa tramite le ruote fanno girare il motore.
MA
pensando a come è fatto un motore a scoppio mi viene da pensare che a tale numero di giri il motore eserciti un "desiderio" di carburante che la centralina tende a soddisfare almeno in parte.. quindi il dato sul computer di bordo sarebbe errato..
sbaglio? è possibile che la pompa si regoli anche in base al numero di giri e che gli iniettori in realtà debbano comunque soddisfare i giri del motore pur essendo a gas chiuso? o è proprio fisicamente impossibile?
insomma:
si consuma meno IN FOLLE o con una MARCIA? e in entrambi i casi PERCHE'?