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Discorso ingenuo su marcia, inerzia, energia potenziale ed alcune altre cose

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
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    Predefinito Discorso ingenuo su marcia, inerzia, energia potenziale ed alcune altre cose

    allora..
    procedo con la mia auto in discesa SENZA il piede sul gas..
    notiamo subito 2 cose:

    1)se siamo in folle l'indicatore del consumo indica 1.2 - 1.3 L/100Km (facciamo tanto per dire.. ad una velocità X, la precisione ora come ora non è importante).. ed il contagiri indica 500 g/min.. poco meno o poco più

    2)se siamo in sesta marcia (dico sesta perchè ho la sesta, diremo quinta se i rapporti sono 5) l'indicatore del consumo indica 0.0 L/100Km ed il contagiri indica 1800 - 2000 g/min (anche qui approssimiamo)

    conclusione:
    viene naturale pensare che convenga sicuramente viaggiare con una marcia inserita (in discesa, s'intende).. poichè è il cambio stesso, tramite i semiassi che fa girare il motore.. mentre, se siamo in folle il motore deve comunque girare senza "aiuti" esterni.



    dubbio:
    tuttavia guardando il contagiri notiamo una differenza tra la folle e la marcia di 1500 giri.. che per un diesel due litri non sono affatto pochi.. è ovvio che quei 1500 giri in più sono dati appunto dai rapporti del cambio che, spinti dalla massa dell'auto in discesa tramite le ruote fanno girare il motore.
    MA
    pensando a come è fatto un motore a scoppio mi viene da pensare che a tale numero di giri il motore eserciti un "desiderio" di carburante che la centralina tende a soddisfare almeno in parte.. quindi il dato sul computer di bordo sarebbe errato..
    sbaglio? è possibile che la pompa si regoli anche in base al numero di giri e che gli iniettori in realtà debbano comunque soddisfare i giri del motore pur essendo a gas chiuso? o è proprio fisicamente impossibile?

    insomma:
    si consuma meno IN FOLLE o con una MARCIA? e in entrambi i casi PERCHE'?

  2. # ADS
     

  3. #2
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quando si inserisce il freno motore la macchina va in cut-off ovvero taglia l'apporto di carburante al motore. Si consuma meno in marcia in discesa.

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    Piaciuto: 523 volte

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    quindi c'è un qualcosa che blocca l'apporto di carburante alla camera di scoppio? e fisicamente come funziona?

    questa "proprietà" ce l'hanno anche le auto più datate?

  5. #4
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

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    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    quindi c'è un qualcosa che blocca l'apporto di carburante alla camera di scoppio? e fisicamente come funziona?

    questa "proprietà" ce l'hanno anche le auto più datate?
    E' un meccanismo elettrico: la centralina dà l'input alla pompa di iniezione per ridurre l'apporto di carburante.
    Che io sappia, il cut-off esiste dagli anni '80...

  6. #5
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    In quelle vecchie a carburatori chiudeva la valvola a farfalla

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
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    Piaciuto: 3494 volte

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    Confermo il cut-off. Mai scendere in folle.

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
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    questa cosa del cut-off non la sapevo
    (però in montagna scendo sempre con la seconda/terza per evitare di scaldare troppo i freni)

  9. #8
    nestuno
    Utente cancellato

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    Il cut off serve sopratutto per non far scoppiettare il motore in rilascio... non so se avete presente le macchine d'epoca che in rilascio fanno "spem spam spum patapam"

    - che bel suono onomatopeico ho creato? -

  10. #9
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

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    Quote Originariamente inviata da topolo. Visualizza il messaggio
    Il cut off serve sopratutto per non far scoppiettare il motore in rilascio... non so se avete presente le macchine d'epoca che in rilascio fanno "spem spam spum patapam"

    - che bel suono onomatopeico ho creato? -

    Beh no, serve a ridurre consumi ed emissioni inquinanti, lo scoppiettìo o "spem pum patapam" come lo chiami tu è dovuto solo alla presenza di gas incombusti nel collettore di scarico, che incendiandosi provocano i ritorni di fiamma, ciò che nel rally è comunemente definito "bang-bang" o anti-lag, certo, in quel caso però è voluto.

  11. #10
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no comunque credo che c'entri qualcosa pure lì.. perchè comunque se scoppia in rilascio vuol dire che è sovracarburata (le macchine da rally lo sono quasi sempre) ovviamente lo scoppio iniziale non basta a bruciare tutto il combustibile iniettato sul pistone così avviene anche uno scoppio che (correggetemi se sbaglio) spesso è anche fuori fase.. o no?

    un po come quei grandi artisti che al motoraduno aprono il gas della hearly poi spengono il quadro e lo riaccendono un attimo dopo.. fanno riempire la camera di scoppio più del dovuto.. sai i cilindri come sono contenti di questa usanza

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