Dunque, ieri per puro caso mi sono imbattuto in una strada completamente sterrata. Ho pensato "ma sì dai, uno sterrato posso anche farlo.." ma ad un certo punto lo sterrato è diventato solchi secchi di jeep in un contorno floreale che sapeva sempre più di bosco. Il sentiero era interrotto da rivoli d'acqua in secca con grosse pozze fangose, solchi sempre più profondi e sassi sempre più grossi.
All'inizio mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, della serie "lo guadio il fiume!" poi però mi sono reso conto che entrare nel fango molle con la moto non è così semplice come sembra, nonché uscire dal pantano e trovarsi su una pendenza di quasi 45 gradi senza grip sotto le ruote e coi piedi nel vuoto.
Ok, questo è il minimo che ti capita nell'offroad, però nel mio caso non era voluto, era la prima volta che mi trovavo in una situazione simile, non ero assolutamente attrezzato e soprattutto avevo le valigie da viaggio
Dove sta il problema? Che ovviamente ho dovuto sdraiare la moto un 4 o 5 volte a terra (cosa normalissima negli offroad per chi è niubbo come me e con una moto da 185 kg) e per fortuna le borse hanno salvato la carena e non si sono rovinate più di tanto. Il problema si è presentato dopo, quando sono uscito da quella specie di groviglio di fango e sassi: la leva del cambio!!!! Vado per mettere la seconda e sento che non vuole entrare e penso "***** ho rotto il cambio!!!". Mi fermo, mi tolgo le scarpe, le solette delle scarpe, i calzini e mi asciugo i piedi. Penso, rifletto, osservo e noto che la leva del cambio è storta! Niente di male, la raddrizzo e tutto sembra andare per il meglio; stesso discorso col pedale del freno, solo che non riesco a raddrizzarlo ma è storto poco poco.
Vi chiedo: ma secondo voi dovrei fare qualche intervento più massiccio del semplice raddrizzare a mano? Perché per ora le marce entrano bene, la seconda fa un po' fatica perché il pedale sfiora poco poco il basamento del motore, però comunque entrano tutte. Il pedale del freno invece sembra "rientrato" anche se in realtà si è stortato e si è avvicinato alla pedalina.
Cosa dovrei controllare? Lo sterzo poi, siccome c'erano tanti sassi e sono stato un po' un cinghiale (prima volta in fuoristrada), può avere subito dei danni? Devo fare la prova cuscinetti tenendo dritta la moto e cercando di muovere avanti e indietro le forcelle?
Datemi dei consigli per favore T____T