ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Patente A

  1. #1
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito Patente A

    Ho la patente B da quando avevo 18 anni ma ora mi piacerebbe prendere la A per poter guidare le moto; mi era stato detto che avrei potuto fare ciò, per poi guidare tutte le moto, a 21 anni.
    Cercando un po' su internet ho letto che dovrei fare soltanto la pratica e non la teoria, è così?
    Poi, potrei essere in grado di dare l'esame da privatista o secondo voi è meglio fare delle guide con un insegnante? Premesso che mio papà è sempre andato in moto e quindi potrebbe insegnarmi un po' lui.
    Infine, se dovessi dare l'esame da privatista, potrei farlo con una moto qualsiasi o ci sono determinate condizioni da rispettare?
    Grazie mille a chi mi risponderà!


  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Devi fare solo la pratica ma avendo tu 20 anni ti conviene aspettare i 21 così da poter sostenere l'esame per la A3 che ti permette di guidare moto senza limitazioni di cilindrata e potenza, al contrario della A2 che prenderesti ora.

    Per guide ed esame di solito usi la moto dell'autoscuola oppure fanno dei noleggi apposta per gli esami (noleggi dal costo inumano, almeno qui a Milano)

  4. #3
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Si si, aspetterei l'anno prossimo, però volevo cominciare ad informarmi prima.
    Ma secondo te è possibile sostenere l'esame senza aver fatto lezioni con un insegnante dell'autoscuola o conviene comunque farne qualcuna?

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Non lo so ma credo che per legge devi farne almeno qualcuna, mi sto informando anch'io e come costo totale tra lezioni ed esame circa 330 euro.

  6. #5
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Non è obbligatorio fare le guide con la moto della scuola guida, anzi, puoi sostenere l'esame con la tua moto. Il mio consiglio è però di farle (almeno per prendere confidenza con una moto diversa dalla tua) e di sostenere l'esame con quella della scuola guida. I motivi sono essenzialmente tre:
    1) ha un raggio di sterzo adatto a completare correttamente l'8 (una delle prove più temute)
    2) spesse volte ha il minimo regolato in modo che non si spegne quasi mai
    3) sono guidabilissime

    Poi con tuo padre puoi fare tutte le lezioni che vuoi.. il mio consiglio è di impratichirti TANTO e di imparare bene a come e dove posizionarti in strada (per le svolte a sx ti porti a sx, per quelle dx ti porti a dx, nella marcia normale stai sempre sulla dx, etc..).

    A Milano un'ora di noleggio moto se non sbaglio supera i 30 euro e poi c'è l'unatantum del noleggio che è una bella botta (ora non ricordo quanto).


    Per quanto riguarda la patente invece è come dice imok, ossia che ti conviene aspettare i 21 e quindi fare l'esame con una moto di categoria A3, ossia una moto di potenza superiore ai 33kw (o 35, devi cercare bene su internet) (la cilindrata non conta).
    A me hanno fatto usare il kawa er5 e er6-n che per me sono di una scomodità disumana.. solitamente sono le moto più usate perché hanno costi di manutenzione bassi, altezza sella bassissima e maneggevolezza eccellente.

    Non devi sostenere la prova di teoria perché l'hai già sostenuta con la B.


    NB: come per l'esame della B, dovrai fermarti con frizione tirata e non dovrai MAI mettere il cambio in folle. Queste PURTROPPO sono le regole del CdS, che vanno contro ogni principio meccanico.. ma sorvoliamo!
    Per la prova dell'otto hai tre tentativi se la moto che usi è di categoria A3, quindi fai attenzione perché molti esaminatori ti bocciano appena sbagli.. ma fatti valere perché puoi riprovarlo 3 volte

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    la A è la patente più incasinata.. la regolamentazione è davvero poco chiara, cambia ogni anno.. nessuno è sicuro..
    comunque non servono guide obbligatorie.. io l'ho fatto interamente da privatista senza passarci proprio dalla scuola guida..

    certo.. da quando ti danno il foglio rosa devi iniziare ad andarci in moto sennò all'esame che ti inventi.. io non ho avuto problemi avendo già guidato moto anche di cilindrata superiore a quella dell'esame.. ma questa è un'altra storia

  8. #7
    FdT svezzato Siculo85
    Uomo 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/10/2010
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    ti spiego estattamente tutto ....
    se hai 18 anni e vuoi prendere la A per guidare tutto ...prendi la A2 e per le moto depo 34Cv ....poi dopo 2 anni diventa a A3 cioe senza limiti ...
    se non hai la patente devi prendere la A1 per i 125 per capirci ...poi passati i 3 anni puoi fare i test pratici per la A3 ....mentre se hai 21 anni e la patente B puoi fare direttamtne esami per A3 ...e porti tutto ...

  9. #8
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    L'esame per la A1, A2 e A3 è vincolato al tipo di moto: se lo sostieni con una moto monomarcia (tipo scooter), potrai guidare solamente moto monomarcia; diversamente se sostieni l'esame con una moto a marce, potrai guidare qualsiasi tipo di motociclo (a marce o monomarcia).

Discussioni simili

  1. Patente 125
    Da VideoTrack nel forum Motori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/1/2008, 11:24
  2. Patente B
    Da Gokito nel forum Motori
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26/7/2007, 13:02
  3. patente
    Da yaya nel forum Argomento libero
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/4/2007, 16:28
  4. la patente
    Da Usher nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/3/2007, 16:04
  5. Patente
    Da Guru's Way nel forum Motori
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 21:58