ho un fisico abbastanza allenato...
infatti già so che mi prenderà la mano ahahahah
cercherò di resistere
ho un fisico abbastanza allenato...
infatti già so che mi prenderà la mano ahahahah
cercherò di resistere
predisposizione a non ammazzarti, non predisposizione a vincere 10 campionati del mondo nella classe regina
predisposizione a suonare il piano vuol dire possibilità di diventare bravo, di andare al conservatorio, non di comporre l'aria sulla quarta corda..
per andare in moto basta la predisposizione, se ci fosse il talento e l'estro te ne saresti già accorto e purtroppo sarebbe comunque troppo tardi per qualsiasi cosa
quindi stai sereno, comincia pian piano e ti godi una delle cose più belle del mondo.. la moto.
ma il problema non è tanto la predisposizione..
ad andare a 30 all'ora nessuno ha difficoltà.. nè con un ciao nè con una desmosedici..
il problema è che in caso di anche solo un piccolo imprevisto una R1 perdona moooolto meno del 90% delle altre moto non di pari categoria..
voglio dire, io a mio fratello potrei pure dare in mano la gsx r, finchè si fa i suoi giretti a 30 all'ora tutto ok..
se però vuole GUIDARLA davvero, allora non gliela darei per nessuno motivo al mondo!
ho visto molta gente iniziare con una R6, o con una R1.. non si sono ammazzati, non sono morti, sono riusciti a guidare, ma hanno passato tempi di pura frustrazione e anche dopo qualche anno non avevano la benchè minima capacità di sfruttare il loro mezzo per quello che è stato concepito!
insomma, quello che dico è che se vuole usare la R1 a mo' di scooter, basta un pò di buonsenso e non avrà mai problemi..
ma se vuole anche solo andare a farsi due pighe in allegria (che non vuol dire arrivare ad un tornante in discesa a 200 all'ora e tirare lo staccatone sul brecciolino, ma semplicemente farsi un pò di sane pieghe in giro ad un'andatura allegra) allora no, non consiglierei MAI di cominciare con una R1..
perchè ci sono troppe cose che si capiscono solo con l'esperienza.. e fare esperienza con una moto più piccina e più paciosa (meno sexy e prestante di una R1, ci manca..) è molto più sicuro che con una mille..
ripeto, basta poco eh..
se ti capita, che ne so, con una Er6n di aprire un pò troppo allegramente a moto piegata, te la cavi con un piccolo spaventino e stop, la stessa cosa con una R1 e ti ritrovi sull'asfalto..
o arrivare un pelo lungo in curva.. con una motina tipo Er6n te la cavi easy, con una R1 9 volte su dieci sei per fossi..
purtroppo bisogna vedere cosa uno ci fa con il mezzo.. ci sono tonnellate di gente che usano le F4 312 per andare al bar.. non si sono mai ammazzati, vero, ma hanno ancora 5 cm di cera sulle gomme e avranno usato si e no un millesimo dei cavalli di quella moto..
loro non vogliono la moto per guidarla, ma per farsi i fighi.. e allora per quegli scopi partire da una R1 è fattibilissimo..
ma se vuoi imparare davvero a guidare, allora comincia da qualcosa di meno estremo..
che non vuol dire il ciao, sempre rimanendo in tema di moto sexy, sportive, gagliarde, un bel cbr 600 rr del 2004 è perfetto.
ma se l'obiettivo fosse andare a far pieghe non sarebbe raggiunto in una settimana, in un mese, in 4 mesi .. manco con la cagiva mito..
è ovvio che si sta parlando dell'iniziare a guidarla.. la prima volta che sali su una macchina non vai a fare tutto il nurburgring a fischio di gomme.. vale lo stesso per la moto.. basta essere coscienziosi..
poi ciò che ci si vuole fare viene dal tempo..
si ma per guidare ci vogliono le basi..
e le basi è sempre meglio prenderle con un mezzo che ti permetta di comprenderle e padroneggiarle al meglio..
tu faresti studiare ad un bimbo delle elementari la matematica come la si fa studiare all'università? no..
idem con le moto, con in più il fatto che chi non ha le basi di guida, chi non sa controllare al meglio il proprio mezzo, prima o poi (a meno che non passi la vita ai 30 all'ora e abbia una sfortuna sfacciata) ne paga le conseguenze..
uno che inizia con la R1 non imparerà mai a guidare come uno che inizia con moto più semplici e meno prestanti..
poi oh, ognuno è libero di fare quello che vuole, ripeto, a guidare a 50 all'ora sterzando senza manco piegare sono capaci pure i cretini u.u
però mi chiedo che senso abbia, a sto punto, prendersi la R1..
una R1 a 30 all'ora per me è frustrazione. per lei e per me.
è come stare in coda con una ferrari.
i primi 5 minuti sei gasatissimo e ti accontenti pure di stare seduto sul sedile.
poi provi godimento anche solo ad accelerare in folle e sentire il rombo.
poi comunque trovi che sia figo che la gente ti osservi con ammirazione ed invidia.
tutto bello, ma una cosa del genere quanta soddisfazione ti dà? forse tanta i primi dieci minuti, poi vuoi qualcosa di più..
uno per imparare ha bisogno di uno strumento che gli dia sì soddisfazione, gli dia sì un buon materiale, ma che non gli dia ulteriori difficoltà!
è come voler imparare a sciare prendendo gli sci più tecnici che ci sono, e pretendere di imparare scendendo da una pista nera, facendola ad ostacoli.
magari uno si fa due quadricipiti così (e due palle altrettanto) e se la fa tutta a spazzaneve e ci arriva in fondo..
ma non impara a sciare. impara a sopravvivere sulla neve. impara a scivolare sulla neve, non a sciare!
poi io anche se so' giovane, quando penso alle moto penso ad un mondo esaltante, ma anche dannatamente pericoloso..
m'avessero messo una R1 sotto al culo come prima moto in assoluto, avrei avuto talmente tanta ansia da non godermi nemmeno la prima accensione!
poi ripeto, ognuno fa un pò quel che gli pare, dico solo che iniziare con una R1 è fattibile, ma stupido..
ma qua dobbiamo capire che ci deve fare uno con la moto..
se l'obiettivo è andare a le mans e fare il record serve prima una dmc DeLorean e un flusso canalizzatore.. si torna a quando si avevano 4 anni e si comincia dalla minimoto..
se l'obiettibvo è avere una moto per andare a fare il giro la domenica io non vedo problemi anzi, rimando al mio primo post..
ho un casino di amici che hanno cominciato con una ninja 900, un cbr 900, un fireblade, una r1.. bastano gli accorgimenti suddetti..
io direi più:
se vuoi guidare allora lascia stare la R1
se vuoi fare il figo, allora prenditi pure la R1..
ma tutti sanno che se vuoi fare il vero figo con una jap non sei abbastanza cool e devi avere almeno un 1098R..
ma la moto non è solo infrangere il codice della strada!
e se non infrangi il codice della strada non vuol dire che vuoi solo farti figo.. eddai, non facciamo discorsi che avvalorano la tesi che i motociclisti sono gente spericolata e senza regole..
si è parlato di guidare.. e guidare nel rispetto del cda è possibile.. se parliamo di pista il discorso cambia.
mica c'è bisogno di infrangere il codice della strada per farsi male eh..
pensa ad un panic stop con i freni di una R1
e un panic stop con i freni di una er6n.
per bloccare il davanti di una R1 basta poco, con la er6n devi proprio staccare la leva dal manubrio in un nanosecondo!
ecco un video per dimostrarti quello che dico:
gomma nuova con cera, fredda, pilota di primo pelo che pensa basti la tuta per essere capace, apertura scialla del gas.. grattuggiata da novizio!
o ecco un'altra superba intepretazione:
questo manco il casco aveva...
per dire che con certe moto è vitale conoscere certi accorgimenti, che si capiscono solo con l'esperienza..
avessero avuto una hornet o una cb500, i due non sarebbero cascati..
mattè.. però n'attimo fa dicevi che a trenta all'ora so' buoni tutti..
in veneto dicono "l'importante xè capirse"