mi spiegate il "tendenz"?
mi spiegate il "tendenz"?
leggendo un po' mi vengono in mente alcune cose.
prima la storia del "se si rompe al massimo ho buttato via 10 euro". tanto per iniziare i capi in pelle di ottima qualita' (parliamo di capi VERAMENTE alti qualitativamente.. non le varie D&G, Emporio Armani e simili) non si rompono, la pelle non si strappa come l'ecopelle. Quindi se uno compra una cintura da 10 euro e dopo un mese è da buttare, ne deve comprare un'altra e cosi' via... se uno si compra una cintura da quasi 400 euro (come una Hermes) durera' non due o tre anni... durera' tipo 30.. 40 anni. adesso moltiplichiamo 10 euro di cintura che si rompe al mese per 30 anni.. alla fine dei conti chi ci ha guadagnato?
poi la storia dei capi veri rubati..... beh dipende. se parliamo di linee minori o brand tipo Furla, ok mi sta bene. ma la vedo molto dura trovare articoli di alto livello originali rubati, non è che LV bellamente si mette a mettere borse dentro container o via dicendo... tipo anche hermes è praticamente impossibile trovare merce rubata, il gioco non varrebbe la candela.
poi i capi "uguali" comprati in spiaggia. ragazzi ricordate che i cinesi sono degli imitatori incredibili. ho letto recentemente un articolo dove una grande esperta, per prova si è recata proprio in uno di questi laboratori cinesi per vedere di persona come stavano le cose. lei stessa diceva che al di fuori, alla vista i capi erano identici. pero' non possiamo fermarci all'apparenza. i materiali non saranno mai uguali e poi tante cose si vedono sono "sezionando" i capi, tante cose ci sono e non si vedono. Non voglio riprendere l'argomento ne, è solo per farmi capire.. quando si parlava della famosa storia degli orologi falsi ecc ecc era stato dimostrato che un orologio da fuori sembrava uguale ad un altro poi lo aprivi e c'erano i pezzi attaccati col bi-adesivo. una persona che conosco aveva un portachiavi che credeva originale, comprato chissa' dove, perchè sembrava proprio vero a vederlo, poi si è rotto, lo ha portato in riparazione e gli è stato detto che sezionando poi le parti era venuto fuori che era fatto da tanti pezzi si' originali.. peccato che erano stati assemblati male, probabilmente ricavato da portachiavi originali rotti
Spesso le prendo le pezzate dai marocchini(quando gli altri non ci sono...)...però vado da quelli di Fiducia.
Perchè gli altri spesso ti rifilano roba di qualità inferiore e non vi illudete perchè i prezzi sono nella media.
Poi dipende sempre uno quanto vuole/può spendere.
Però conta che probabilmente dopo 2-3 mesi sarò stufa di quella cintura, quindi userei al massimo 50-60 euro. Eh sì, la superficialità del consumismo..Quindi se uno compra una cintura da 10 euro e dopo un mese è da buttare, ne deve comprare un'altra e cosi' via... se uno si compra una cintura da quasi 400 euro (come una Hermes) durera' non due o tre anni... durera' tipo 30.. 40 anni. adesso moltiplichiamo 10 euro di cintura che si rompe al mese per 30 anni.. alla fine dei conti chi ci ha guadagnato?
scusa... io parlo di cinture non modaiole,cinture in pelle con una fibbia normale (ovale, ad H o normali) come diavolo fai a stufarti di un modello classico e intramontabile che potrai mettere in ogni occasione nella tua vita per i prossimi 30 anni? tu il consumismo dove lo vedi? io non sto parlando della cinturina borchiata D&G della stagione, o della patacca D2 con la fibbia LORD
... beh si cmq continuamo a comprarci le cinture con le fibbie delle superchicche.. che costano 10 euro.... ma per cortesia va...
A parte il fatto che una cintura di pelle (firmata, non firmata, autografata eccetera) 30 anni non dura. La pelle si rovina col tempo. Ma va beh.
Secondariamente, e si è già ripetuto milioni di volte, non è la firma che fa lo stile.
Ci sono persone che comprano cinture a 10 euro e riescono ad avere uno stile unico e altre che si pigliano la cintura classica LV e che sono identici e omologati a tanti altri. Senza nulla da dire.
guarda.... a parte che il pellame LV (non sto parlando di canvas) è molto molto molto buono e la fattura anche... e visti i costi non so quanti comprano (vedi le scarpe, davvero buona fattura, ottima pelle, ottimi trattamenti non sto a dilungarmi perchè non credo che sapresti di cosa sto parlando) quindi l'omologazione mia cara la vedi giusto tu. la pelle non dura 30 anni? oh ma che strano... eppure sai, MI PARE eh... non ne sono sicura, di usare adesso cinture di mia mamma di quando aveva la mia eta' (circa 40 anni fa) in ottimo stato direi (necessitavano soltanto di una pulitura ovviamente, essendo state in bauli per diversi anni, il metallo della fibbia in alcuni punti si è ossidato macchiando un po' la pelle) che ovviamente sono in pelle.. non di cartone come il 90% delle cinture che si comprano. cmq puoi chiedere ad una pelletteria, ti diranno che la vera pelle non si strappa, se trattata correttamente dira una vita.
cmq ti invito ad entrare in una boutique, magari Hermes perchè sono certa del prodotto, e chiedere di toccare con mano i pellami... e magari di farti spiegare come realizzano i loro oggetti e le caratteristiche dei suoi materiali.. è interessante potresti anche imparare qualcosa... poi solo una volta che avrai visto dal vivo una cintura come Dio comanda.. allora vieni a parlare di pellami e lavorazioni e vita dei prodotti.. perchè finche' parli senza sapere le cose, non ci fai una bella figura......
ah cmq ti aspetto tra 30 anni per vedere se le cinture di mia mamma sono ancora intere...