Originariamente inviata da
Craimon
Ciao ragazzi, da un pò di tempo a questa parte sto pensando di cambiare pc. E come prima domanda mi sono fatto questa : portatile o fisso? portatile sarebbe piu comodo, meno spazioso, quello fisso che comunque funziona lo metto in camera ( e non in sala in modo che non dia fastidio a nessuno ) e l'altro lo posso mettere ovunque. Quindi avrei optato per il portatile.
Questa non è una domanda è una partenza. Prima di comprare una macchina nuova, chiedersti a qualcuno se comprare una utilitaria o un SUV? C'è troppa gente che non sembra aver capito che il portatile e il fisso sono due cose diverse e non due alternative per fare la stessa cosa. Un fisso non lo puoi spostare e un portatile è scomodo per lavorarci molte ore, oltre ad avere problemi di riscaldamento, minore possibilità di modificarlo dopo l'acquisto eccetera.
La seconda domanda è il prezzo. Non vorrei spendere piu di 500-600 euro ( però probabilmente ho anche degli sconti che quindi mi farebbero avere comunque un pc decente).
Anche qui non mi pare una domanda, ma una constatazione.
La terza : Se lo prendo portati i dischi fissi estraibili del mio pc attuale lo posso usare come disco di memoria esterno sul portatile?
Non credo o per lo meno non in modo semplice.
La quarta : Mi consigliate di prenderlo già fatto o di ordinare i "pezzi" e farlo assemblare? quali sono le caratteristiche minime che un computer che uso per andare su internet, usare word e programmi simili ( massimo facebook) e per giocare ( giochi su facebook, football manager e poco piu).
Se parli di assemblare pezzi, allora stai parlando di un fisso, mentre fino a poco fa ti riferivi ad un portatile. Per le funzioni che stai dicendo va bene letteralmente qualsiasi cosa.
Per usare internet col portatile come faccio?
Altra domanda che ha poco senso: che rete hai? Che tipo di connessione vuoi? Parli di connetterti da casa o altrove?
E per tenerlo accesso molte ore di seguito ( film e utilizzo di diverse persone, amici, nello stesso giorno ) anche attaccato alla corrente, è uguale? non c'è il rischio che fonda niente vero?
Ma ancora una volta mi chiedo a che serve un portatile per stare attaccato alla corrente nello stesso posto per molte ore.
comunque l'idea iniziale è sul portatile ma potrei anche cambiarla...