Originariamente inviata da
salander
Il discorso è esattamente opposto
non si parla di installare un sistema operativo (cibo) all'interno di un mac (locale). Quello che non piace non è il sistema operativo, ma è il locale.
Quindi, l'esempio dovrebbe essere un locale che non permette il taka-away, ma ti obbliga a stare nel locale. Se tu prendi il cibo e poi esci, chiama la polizia e ti fa correre dietro per reato!
con un piccolo particolare che forse trascuri. Per stare nel suo locale, di cui hai l'obbligo, devi pagare un coperto assai caro, pur essendo un locale con gli stessi servizi di tutti gli altri (anzi, i servizi sono pure vecchi e inferiori ad altri locali). L'unico vantaggio, è una bella tappezzeria sui muri e un lampadario di cristalli. Decisamente bello a vedersi, ma di nessuna utilità.
E c'è pure un altro particolare: Tu non sai come sarà il cibo, ne tantomeno il locale interno. Non hai modo di dire "provo, poi se mi piace ci resto". Eh, no! Prima entri, paghi, e soltanto dopo saprai che servizio ti offriranno. Puoi solo basarti su pareri degli altri, che sono stati affascinati dalla tappezzeria all'ultima moda e un lampadario di quelli che non hanno mai visto. E siccome non sono degli intenditori di cibo, ma dei semplici consumatori da trattoria e bevitori del vino della casa, trovano tale locale fantastico, in quanto il cibo che gli viene servito è commestibile, e non presenta vermi che girano sulla carne, oppure su verdure. (direi sia il minimo! Non ci si dovrebbe stupire di ciò).
Quindi, chi non c'è mai stato, non può che esserne entusiasta della presentazione fatta, nonostante sia stato esaltanto un po' troppo. E i problemi nascosti.
E' possibile però trovare dei locali decisamente migliori, con servizi maggiori rispetto a questo fantomatico locale, e non tanto più caro rispetto alla vecchia trattoria a cui si è abituati.
C***o, che bellissima metafora che ho fatto! Ora me ne posso tornare a studiare autocompiacendomi
ahahaha