Originariamente inviata da
Technics
andiamo per gradi.. la puntina ha i click di bilanciamento.. proprio per ovviare al problema dell'usura.. la testina del nastro .. no.
il "praticamente nessuno" è una tua opinione.. e mi ci gioco gli attributi che non sei mai stato con un paio di cuffie degne di essere chiamate tali collegate ad un mixer degno di essere chiamato tale con lo stesso e identico pezzo in mp3 e in vinile.. insomma.. ragazzi non si sentirà molto la differenza tra un disco in wave e un mp3 con una campionatura MOLTO ALTA ma su, il vinile è su un altro pianeta.. (se hai la possibilità ti invito a fare questa prova)
detto qeusto, si, esistono.. a meno che tu non abbia perso parti di pellicola, ci sono tantissimi negozi che riparano i dischi.. e li riportano allo stato originale.. (tra l'altro facendo pagare anche poco) ma d'altronde è semplice capire che è possibilissimo basta sapere l'anatomia del disco.. la pellicola si stacca (con apparecchiature apposite) e si riapplica su un altro disco di plastica.. anche se rotta, purchè i pezzi siano presenti tutti!
detto questo anche io adoro le memorie flash.. d'altronde sono rapide, versatili e più o meno sicure.. ma ci sono campi e campi.. e nel campo dell'audio, nel mettere sullo stesso piano un mucchio di celle di silicio con scritta in binario una traccia (spesso campionata a meno di 128
) e la stessa traccia incisa su un disco in vinile hai preso un granchio clamoroso
e qui non si parla di quanto è comodo, anche io ho gli mp3 perchè sono comodi .. qui si parla di qualità
se vuoi comodità campiona a 16 invece di 320
nel lettorino da 2 giga ci infili mezzo milione di pezzi