ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 41

Quel disco trasparente

  1. #11
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    sono d'accordo, in futuro i cd/dvd ecc.. spero spariscano!

    poi oh, per backup di dati e non per utilizzo quotidiano forse sono utili
    Appunto, non mi piacciono affatto...

    I backup, beh si forse...


  2. # ADS
     

  3. #12
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    dopotutto il mondo dei supporti ha sempre avuto una vita molto travagliata.. non dimentichiamo l'obrobrio che è stato l'invenzione del nastro

  4. #13
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    dopotutto il mondo dei supporti ha sempre avuto una vita molto travagliata.. non dimentichiamo l'obrobrio che è stato l'invenzione del nastro
    Che comunque preferivo, tanto per iniziare a me le cassette non si rompono e si vedono molto bene, mentre invece i DVD hanno anche problemi di incompatibilità, due volte sono stato costretto a cambiare lettore, poi i dischi sono noiosissimi, è facilissimo che abbiano un qualche problema, quindi se permetti non sono più contento di un disco che di una cassetta.

  5. #14
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    se hai idea di come funzionano i supporti convieni nel dire che il nastro è il peggior supporto mai utilizzato..

    pensaci.. da fonico ti parlo nel campo della riproduzione sonora ad esempio:

    nastro - ottico laser - vinile

    se ti chiedessi di fare una classifica di questi tre supporti come fai il podio?

  6. #15
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    se hai idea di come funzionano i supporti convieni nel dire che il nastro è il peggior supporto mai utilizzato..

    pensaci.. da fonico ti parlo nel campo della riproduzione sonora ad esempio:

    nastro - ottico laser - vinile

    se ti chiedessi di fare una classifica di questi tre supporti come fai il podio?
    Uhm, il vinile lo metto in fondo.
    La cassetta almeno aveva un suono fedele all'originale, mentre facendo il confronto con il vinile i suoni erano distorti, distorsioni che con la cassetta molto difficilmente si verificavano, lascia perdere la qualità, il guadagno e le altre caratteristiche del vinile, la cosa più importante è che la cassetta si sentiva meglio ed era portatile, i dischi in vinile portatili con un walkman non sono mai esistiti!
    Il nastro per te sarà il peggiore, per me comunque non è tanto diverso dal disco...
    Il disco che deve girare continuamente, soprattutto il compact che farà almeno 10 giri al secondo, non mi sembra una buona logica.
    Senza contare che non solo la parte trasparente è delicata, ma anche lo strato metallico, se non lo sai si possono formare delle bolle perchè entra l'aria e quindi il disco sarà illeggibile, una copia sarebbe praticamente impossibile, nemmeno da dire di salvare il salvabile, specie se si tratta di un file video unico per fare un esempio.
    Un'interruzione per calamità nel nastro invece è già diversa:
    Basta tagliare il pezzo di nastro danneggiato e giuntare quello che resta, perderai qualcosa, ma non tutto.
    E io di questo ne so abbastanza, perchè le videocassette le ho sempre smontate, quando si rompevano (cosa mai più successa dopo l'acquisto del videoregistratore PHILIPS) ci pensavo io a ripararle.
    La cassetta era talmente tanto personalizzabile che se registravo un episodio di una serie su una cassetta diversa potevo metterlo nell'altra cassetta semplicemente usando forbici e nastro adesivo.
    L'unico supporto che non mi ha deluso per niente è appunto la memoria flash/USB.
    Dimensioni ridotte, ma completa affidabilità, quindi mi pare più che sensato desiderare una flash da 500 GB invece di un disco.

  7. #16
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Uhm, il vinile lo metto in fondo.


    La cassetta almeno aveva un suono fedele all'originale, mentre facendo il confronto con il vinile i suoni erano distorti, distorsioni che con la cassetta molto difficilmente si verificavano, lascia perdere la qualità, il guadagno e le altre caratteristiche del vinile, la cosa più importante è che la cassetta si sentiva meglio ed era portatile, i dischi in vinile portatili con un walkman non sono mai esistiti!
    sono in lacrime.. ok la portatilità.. ma tutto il resto
    ti prego basta potrei non reggere
    il nastro "fedele" ed il vinile no? ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? lascia perdere la qualità? ma se ne hai appena parlato!! il guadagno? "le altre caratteristiche"? io sono allibito!

    Il nastro per te sarà il peggiore, per me comunque non è tanto diverso dal disco...
    quale disco? l'ottico o il meccanico? e cmq è abbastanza una cavolata in entrambi i casi (molto più per il vinile)

    Il disco che deve girare continuamente, soprattutto il compact che farà almeno 10 giri al secondo, non mi sembra una buona logica.
    e perchè non lo sarebbe?
    la cassetta invece sta ferma? oppure i giri della cassetta sono migliori?

    Senza contare che non solo la parte trasparente è delicata, ma anche lo strato metallico, se non lo sai si possono formare delle bolle perchè entra l'aria e quindi il disco sarà illeggibile, una copia sarebbe praticamente impossibile, nemmeno da dire di salvare il salvabile, specie se si tratta di un file video unico per fare un esempio.
    esistono dei negozi appositi che per pochi euro ti riportano il disco allo stato originale..
    con il nastro è impossibile..
    ho detto tutto. (e cmq i dischi comprali di marca.. una pila di 100 cd a 5 euro non è molto affidabile) a me non è mai successo che si formassero bolle d'aria

    Un'interruzione per calamità nel nastro invece è già diversa:
    Basta tagliare il pezzo di nastro danneggiato e giuntare quello che resta, perderai qualcosa, ma non tutto.
    già.. quando la piastra casualmente prende il nastro ne smaciulla 3/4 rimane sempre 1/4 più o meno ascoltabile

    E io di questo ne so abbastanza, perchè le videocassette le ho sempre smontate, quando si rompevano (cosa mai più successa dopo l'acquisto del videoregistratore PHILIPS) ci pensavo io a ripararle.
    La cassetta era talmente tanto personalizzabile che se registravo un episodio di una serie su una cassetta diversa potevo metterlo nell'altra cassetta semplicemente usando forbici e nastro adesivo.
    ero io il primo a farlo ma ti rendi conto che è un abominio e che ora la soluzione di restore dei dischi funziona molto meglio? (e che cmq se lo volessi considerare un pro sarebbe l'unico?)

    L'unico supporto che non mi ha deluso per niente è appunto la memoria flash/USB.
    Dimensioni ridotte, ma completa affidabilità, quindi mi pare più che sensato desiderare una flash da 500 GB invece di un disco.
    certamente! quando vorrai comprare un film nella definizione che verrà tra anni dovrai comprare una memoria che da sola costa 8 volte il costo dei diritti del film



    ti dico la mia..
    il vinile è senza dubbio il supporto audio qualitativamente migliore mai creato.. con un disco in perfette condizioni un piatto in perfette condizioni e una buona puntina la fedeltà è SENZA PARAGONE..
    il cd è la brutta imitazione del vinile.. ma era legittimo.. si DOVEVA andare avanti.. è portatile, costa poco non è delicato come il vinile, la qualità è decente e i lettori costano una cavolata.. purtroppo tra l'uno e l'altro c'è il nastro.. un obrorio vero e proprio.. qualità peggiore, resistenza peggiore (prova a ascoltare un cd, tirarlo fuori, toccarlo con le dita e reinserirlo e prova a fare la stessa cosa con la cassetta) .. già il solo fatto che il suporto MAGNETICO sul quale è inciso il dato viene avvolto su se stesso!!
    fa parte della nostra infanzia ma è tutto fuorchè un buon supporto..




    edit: tanto per dire.. nelle riviste di audiofili, o in quelle di tecnica audio recensiscono di continuo puntine, piatti, bilanciatori, conchiglie, bracci retti, bracci tangenti.. spesso anche lettori ottici HD piastre da tavolo bilanciate per cd etc.. non si parla mai di mp3 e nastro.. un perchè c'è

  8. #17
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio


    sono in lacrime.. ok la portatilità.. ma tutto il resto
    ti prego basta potrei non reggere
    il nastro "fedele" ed il vinile no? ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? lascia perdere la qualità? ma se ne hai appena parlato!! il guadagno? "le altre caratteristiche"? io sono allibito!

    quale disco? l'ottico o il meccanico? e cmq è abbastanza una cavolata in entrambi i casi (molto più per il vinile)

    e perchè non lo sarebbe?
    la cassetta invece sta ferma? oppure i giri della cassetta sono migliori?

    esistono dei negozi appositi che per pochi euro ti riportano il disco allo stato originale..
    con il nastro è impossibile..
    ho detto tutto. (e cmq i dischi comprali di marca.. una pila di 100 cd a 5 euro non è molto affidabile) a me non è mai successo che si formassero bolle d'aria

    già.. quando la piastra casualmente prende il nastro ne smaciulla 3/4 rimane sempre 1/4 più o meno ascoltabile

    ero io il primo a farlo ma ti rendi conto che è un abominio e che ora la soluzione di restore dei dischi funziona molto meglio? (e che cmq se lo volessi considerare un pro sarebbe l'unico?)

    certamente! quando vorrai comprare un film nella definizione che verrà tra anni dovrai comprare una memoria che da sola costa 8 volte il costo dei diritti del film



    ti dico la mia..
    il vinile è senza dubbio il supporto audio qualitativamente migliore mai creato.. con un disco in perfette condizioni un piatto in perfette condizioni e una buona puntina la fedeltà è SENZA PARAGONE..
    il cd è la brutta imitazione del vinile.. ma era legittimo.. si DOVEVA andare avanti.. è portatile, costa poco non è delicato come il vinile, la qualità è decente e i lettori costano una cavolata.. purtroppo tra l'uno e l'altro c'è il nastro.. un obrorio vero e proprio.. qualità peggiore, resistenza peggiore (prova a ascoltare un cd, tirarlo fuori, toccarlo con le dita e reinserirlo e prova a fare la stessa cosa con la cassetta) .. già il solo fatto che il suporto MAGNETICO sul quale è inciso il dato viene avvolto su se stesso!!
    fa parte della nostra infanzia ma è tutto fuorchè un buon supporto..




    edit: tanto per dire.. nelle riviste di audiofili, o in quelle di tecnica audio recensiscono di continuo puntine, piatti, bilanciatori, conchiglie, bracci retti, bracci tangenti.. spesso anche lettori ottici HD piastre da tavolo bilanciate per cd etc.. non si parla mai di mp3 e nastro.. un perchè c'è
    Ho toccato un sacco di volte il nastro con le mani e non è mai successo niente.
    Toccando il disco con le dita invece si formano delle ditate, il più delel volte pulendolo finisce che crei dei graffiettini, perchè tanto la plastica è la cosa più delicata che esista, e poi non credo proprio che un negozio possa riportare allo stato originale un disco a cui è partita una buona parte di layer metallico, quel problema si è verificato anche ad un disco di un mio amico dei Subsonica (originale) e se hai letto computer build recentemente noterai che c'è scritto che i dischi, specie quelli masterizzati hanno una durata media di 10-15 anni, poi scusa, così come costerebbero tanto le memorie flash da 500 GB costerebbero tanto anche quello schifo che sono i dischi e mi sembra anche ovvio.
    Senza contare che il masterizzatore costerà almeno 500 euro quando uscirà e sarà lentissimo!
    L'unico disco che mi fa ca*are un pò meno è il Blu Ray, ma anche quello a parte una protezione avanzata contro i graffi e le ditate presenta gli stessi identici difetti di un supporto al quale non si possono interrompere le registrazioni, al quale non si possono interrompere le formattazioni, al quale bisogna applicare una chiusura prima di toglierlo dal masterizzatore...
    È una grossa cavolata.
    Il vinile l'ho sentito e i suoni distorti che senso hanno?
    E se permetti l'mp3 lo preferisco di gran lunga al vinile perchè a parte un abbassamento praticamente nullo del volume non ha differenze rilevanti che l'orecchio umano può percettire.
    Il nasstro, beh, dopo un pò non si sentirà più bene come prima, ma per lo meno i suoni non sono distorti e pieni di rumori di fondo come quelli di parecchi dischi che ho sentito.
    Siamo buoni tutti a dire "basta tenere bene le cose" Io tengo bene le mie videocassette e cassette vecchi anche di quando avevo 4 anni si vedono ancora nella stessa maniera.
    Come ti ho già detto preferisco di gran lungo una memoria ad un disco che so già che mi creerà solo problemi, tutti i supporti disco me ne hanno sempre creati, una volta poi ne tirai fuori una dalla copertina si spezzò...
    In casi come quelli che puoi fare?
    Mi sa niente.

  9. #18
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    perdonami ma mi rifiuto di parlare con uno che dice :

    Il vinile l'ho sentito e i suoni distorti che senso hanno?
    non hai sentito il vinile.. hai sentito un vecchio disco da un vecchio grammofono..
    chiudendo computer build e aprendo Audio Review o SoundLite scopriamo invece che la durata del nastro è circa la metà di quella del supporto ottico laser
    io intavolo ragionamenti logici.. spiegazioni del funzionamento dei vari supporti se non ti va e vuoi parlare per esperienze personali ok..
    mi sono sempre trovato male col nastro e bene con gli altri supporti.. chi decide chi di noi ha ragione? 1-1 palla al centro? o si tira una monetina?

    non so le tue conoscenze in questo campo ma se sapessi il funzionamento di
    un disco in vinile
    un supporto ottico
    un nastro magnetico
    forse converresti con me..



    ultima cosa volendo sorvolare sul paragonare un vinile ad un formato compresso come l'mp3 .. almeno non dare per scontato che se "non sento differenze" allora "non ci sono differenze".. è uno sputo in faccia ad anni di studi sulle tecniche di riproduzione del suono e una macanza di rispetto per chiunque sia nel campo.. se TU pensi che una ferrari e una cinquecento siano uguali non dare per scontato che per il resto del mondo debbano esserlo

  10. #19
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    perdonami ma mi rifiuto di parlare con uno che dice :



    non hai sentito il vinile.. hai sentito un vecchio disco da un vecchio grammofono..
    chiudendo computer build e aprendo Audio Review o SoundLite scopriamo invece che la durata del nastro è circa la metà di quella del supporto ottico laser
    io intavolo ragionamenti logici.. spiegazioni del funzionamento dei vari supporti se non ti va e vuoi parlare per esperienze personali ok..
    mi sono sempre trovato male col nastro e bene con gli altri supporti.. chi decide chi di noi ha ragione? 1-1 palla al centro? o si tira una monetina?

    non so le tue conoscenze in questo campo ma se sapessi il funzionamento di
    un disco in vinile
    un supporto ottico
    un nastro magnetico
    forse converresti con me..



    ultima cosa volendo sorvolare sul paragonare un vinile ad un formato compresso come l'mp3 .. almeno non dare per scontato che se "non sento differenze" allora "non ci sono differenze".. è uno sputo in faccia ad anni di studi sulle tecniche di riproduzione del suono e una macanza di rispetto per chiunque sia nel campo.. se TU pensi che una ferrari e una cinquecento siano uguali non dare per scontato che per il resto del mondo debbano esserlo
    Il paragone della Ferrari e della 500 se permetti non mi piace, perchè il vinile è pieno di difetti.
    Tanto per iniziare eterno non è affatto, c'è un contatto fisico con la puntina e questo lo consuma, così come si consuma una cassetta, non so tra i due quale sia il più duraturo, ma ti posso dire che preferisco l'mp3 al vinile perchè appunto IO non sento differenze e non le sente praticamente nessuno rispetto al formato WAV, solo che il vinile non sarà compresso ma non mi piace affatto, preferisco un bell'mp3 che ha un suono praticamente identico al formato WAV che è perfetto, solo che il WAV occupa parecchio spazio, ma nella vita non si può avere tutto.
    L'esempio di computer build era per farti capire che non hanno ancora inventato il supporto perfetto che sia eterno, dubito che anche le memorie flash lo siano, ma tra tutti i mali dei supporti di memorizzazione che ci sono, le flash sono il male minore.
    Io preferisco la cassetta (in particolare la video cassetta) per ragioni personali, tipo che non mi hanno mai dato problemi.
    Ho anche un masterizzatore di DVD da tavolo che mi serve per trasferire video dalla tv al computer, ma il processo è lento, perchè i dischi sono lenti. Adesso che sono arrivati i masterizzatori che scrivono su un hard disk invece che sui dischi compatti lo baratterei subito con uno di quelli.
    Comunque non mi hai ancora detto se esiste o no un centro che ripara i dischi spezzati, perchè ho un disco spezzato per il Play station che serve a far funzionare le copie sulla PS (una modifica esterna) e capisci che non possono farne una copia, dovrebbero proprio riparare il disco, altrimenti il PS non lo supporterebbe più.
    -EDIT- Comunque questa discussione l'ho aperta per una ragione in particolare:
    Dirti che sarebbe meglio una flash di un altro disco lento e sicuramente più vulnerabile di superman alla criptonite.

  11. #20
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Il paragone della Ferrari e della 500 se permetti non mi piace, perchè il vinile è pieno di difetti.
    Tanto per iniziare eterno non è affatto, c'è un contatto fisico con la puntina e questo lo consuma, così come si consuma una cassetta, non so tra i due quale sia il più duraturo, ma ti posso dire che preferisco l'mp3 al vinile perchè appunto IO non sento differenze e non le sente praticamente nessuno rispetto al formato WAV, solo che il vinile non sarà compresso ma non mi piace affatto, preferisco un bell'mp3 che ha un suono praticamente identico al formato WAV che è perfetto, solo che il WAV occupa parecchio spazio, ma nella vita non si può avere tutto.
    L'esempio di computer build era per farti capire che non hanno ancora inventato il supporto perfetto che sia eterno, dubito che anche le memorie flash lo siano, ma tra tutti i mali dei supporti di memorizzazione che ci sono, le flash sono il male minore.
    Io preferisco la cassetta (in particolare la video cassetta) per ragioni personali, tipo che non mi hanno mai dato problemi.
    Ho anche un masterizzatore di DVD da tavolo, ma adesso che sono arrivati i masterizzatori che scrivono su un hard disk invece che sui dischi compatti lo baratterei subito con uno di quelli.
    Comunque non mi hai ancora detto se esiste o no un centro che ripara i dischi spezzati, perchè ho un disco spezzato per il Play station che serve a far funzionare le copie sulla PS (una modifica esterna) e capisci che non possono farne una copia, dovrebbero proprio riparare il disco, altrimenti il PS non lo supporterebbe più.
    andiamo per gradi.. la puntina ha i click di bilanciamento.. proprio per ovviare al problema dell'usura.. la testina del nastro .. no.
    il "praticamente nessuno" è una tua opinione.. e mi ci gioco gli attributi che non sei mai stato con un paio di cuffie degne di essere chiamate tali collegate ad un mixer degno di essere chiamato tale con lo stesso e identico pezzo in mp3 e in vinile.. insomma.. ragazzi non si sentirà molto la differenza tra un disco in wave e un mp3 con una campionatura MOLTO ALTA ma su, il vinile è su un altro pianeta.. (se hai la possibilità ti invito a fare questa prova)


    detto qeusto, si, esistono.. a meno che tu non abbia perso parti di pellicola, ci sono tantissimi negozi che riparano i dischi.. e li riportano allo stato originale.. (tra l'altro facendo pagare anche poco) ma d'altronde è semplice capire che è possibilissimo basta sapere l'anatomia del disco.. la pellicola si stacca (con apparecchiature apposite) e si riapplica su un altro disco di plastica.. anche se rotta, purchè i pezzi siano presenti tutti!


    detto questo anche io adoro le memorie flash.. d'altronde sono rapide, versatili e più o meno sicure.. ma ci sono campi e campi.. e nel campo dell'audio, nel mettere sullo stesso piano un mucchio di celle di silicio con scritta in binario una traccia (spesso campionata a meno di 128 ) e la stessa traccia incisa su un disco in vinile hai preso un granchio clamoroso e qui non si parla di quanto è comodo, anche io ho gli mp3 perchè sono comodi .. qui si parla di qualità se vuoi comodità campiona a 16 invece di 320 nel lettorino da 2 giga ci infili mezzo milione di pezzi

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 12:48
  2. Mabel - Disco Disco
    Da Beppe Grillo nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 7/12/2008, 17:08
  3. trasparente
    Da Artemisia nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 5/10/2007, 20:26
  4. PENNA TRASPARENTE CON LUCETTA x copiare
    Da SILVIA92 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 29/8/2006, 13:35
  5. trasparente
    Da caribbean girl nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 19/11/2005, 13:41