l'idea non è male... ma un dubbio io lo avrei... a parte che programmare in .Net rende le applicazioni davvero lente (non so se avete presente java...)
ma poi.. la virtual machine avrebbe il controllo su tutto il sistema.
Se davvero,c ome dici, sarebbe basato su una virtual machine (.net), le novità sarebbero davvero molte!
Innanzitutto è un fatto positivo! Il codice delle applicazioni risulta quindi sotto il controllo dell'interprete, che può garantirne il corretto funzionamento. Ho letto poi l'intenzione di sostiruire i processi con dei SIP "Software-Isolated Process", il sistema è così in grado di impedire che un oggetto (in questo caso il SIP, cioè il processo) vada a frugare nelle aree di memoria usate da altri oggetti, ed è anche in grado di terminare e riavviare gli oggetti che si fossero bloccati. Tutto questo rende il sistema più stabile e sicuro.
[da notare che il progetto mi faceva venire alla mente dei ricordi... soprattutto l'idea del microkernel... pensando e cercando ho trovato varie risposte
Innanzitutto... un po' scopiazzato da Minix3... inoltre... le idee e i concetti ricordano molto (anzi, sono identici!) a Plan9 e il suo derivato Inferno (per chi non li conoscesse, sono dei sistemi operativi "sperimentali" che provano questo nuovo approccio, con l'intento di sostituire Unix.) C'è da precisare che sono progetti risalenti agli anni '80. Quindi nulla di così innovativo e rivoluzionario come Microsoft vuole far pensare...
E poi, che Microsoft la smetta di fare causa a Linux per violazione di brevetti! (e poi, quando le è stato chiesto quali brevetti, non ha neanche risposto...) Non sono contrario a "copiare" anzi, "scambiare" informazioni per migliorare i prodotti informatici... però un po' più di coerenza...
Inoltre... questo controllo assoluto sul codice eseguito dalla VM (os), può migliorare la sicurezza e eliminare l'esistenza dei virus... (Ammesso che M$ si voglia muovere in questa direzione) ma è una alternativa sw all'idea hw dell'ex Palladium. Non sarai più tu ad avere pieno controllo sul sistema, ma la virtual machine installata (cioè sistema operativo).
Azz... mi è uscito un papiro... Chissà se qualcuno sarà riuscito a leggerlo tutto