ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree2Mi piace

Passare al macbook conviene?

  1. #1
    John.
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 664
    Piaciuto: 8 volte

    Domanda Passare al macbook conviene?

    Buonasera a tutti,
    per motivi di guasto tecnico al vecchio notebook, è arrivato il momento di comprarne uno nuovo (ma stavolta vorrei scegliere bene).
    Premetto: sono solito utilizzare win e ubuntu, il primo principalmente per programmare in .NET e il secondo come OS principale.

    Sono uno studente di scienze informatiche e il portatile lo uso molto, e soprattutto me lo porto in giro ovunque (primo requisito: autonomia medio-alta).
    Considerato che il mio vecchio notebook è durato quasi 3 anni, questi mi sembrano pochi (anche se la media si aggira in torno a quella cifra) (secondo requisito: buone componenti hardware).
    Come ho detto prima, il portatile lo porto quasi sempre con me (terzo requisito: più leggero possibile).
    Qui all'università mi collego principalmente tramite connessioni wifi (quarto requisito: proprietà wireless abbastanza elevate).
    Cerco un portatile con prestazioni medio-alte (quinto requisito: Intel core i7, ma alla fine anche un i5 può bastare).
    Ho un badget limitato (sesto requisito: posso arrivare ad un massimo di 1500 euro).
    Ultima cosa, che non raggiunga facilmente temperature elevate, senza rumori aggiuntivi dati da ventole troppo potenti (settimo requisito: buon impanto di raffreddamento).
    Credo di aver detto tutto...

    Ultimamente mi sono messo a pensare al macbook pro o macbook air.
    Chiedo a chi è già su mac da un pò, conviene passare al macbook? Non ho paura di lavorare su un OS diverso da win o ubuntu, riesco ad abituarmi in fretta.
    Il problema è: posso in caso partizionare il disco del macbook così da mettere nella stessa macchina win, ubuntu e OSX insieme? Mi darà problemi?
    Quanto dura in media un macbook? L'assistenza apple com'è?

    In alternativa, nel campo ultrabook, avevo pensato al dell xps 13: qualcuno di voi già lo possiede? Come vi ci trovate?
    La batteria quanto dura realmente?



    Spero di aver chiesto tutto, aspetto vostre risposte

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Premetto che io e l'informatica siamo su due mondi diversi.
    Quello che posso dirti è che io ho un macbook pro e mi ci trovo assolutamente da dio. Non tornerei mai indietro al Windows. Ormai sono più di 3 anni che ce l'ho, e non mi ha mai dato il benchè minimo problema. Il sistema operativo è semplice, ben organizzato e immediato, imparare a usare il mac è davvero una sciocchezza. La cosa che più apprezzo rispetto al Windows è il discorso virus.
    Sull'assistenza Apple non ti so dire bene, io non ne ho mai avuto bisogno. Quando acquisti un mac ti conviene comprare pure il piano Apple Care che ti offre assistenza e garanzia per un periodo più esteso del normale e più servizi.

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Ho un iMac mid-2011 da due anni e per adesso mi sono trovato bene. Per rispondere ad una delle tue domande, ho installato sia virtualmente Windows sul Mac quando devo utilizzarlo per piccole cose e anche fisicamente partizionando l'HDD, e per adesso non ho avuto problemi.
    Inutile che ti faccia il copia-incolla delle informazioni sul Macbook Air o sul Macbook Pro visto che le puoi leggere da te sul sito della Apple, ma terrei bene in mente che nonostante l'Air ha delle specifiche fisiche (spessore e peso) molto allettanti, non ha un lettore di DVD e se utilizzi ancora questi formati potrebbe essere un serio problema.
    Curiosando sul sito ho "scoperto" anche che ci sono solo 2 porte USB (di tipo 3.0), perché hanno deciso di spingere sulla Thunderbolt ( più veloce della 3.0 ma con cavi più costosi e molto meno supportata) con ben due porte (sul Macbook Pro).

    Ho visto anche il prezzo del Dell che proponevi, dipende dalla versione, ma se è quello da 1.300 euro alla fine paghi lo stesso prezzo per avere il Macbook. L'unica vera restrizione che ho trovato fin ora su Mac OS X è la disponibilità di Giochi, che mi costringe ad usare più la partizione Windows che quella con Mavericks ( ma questo perché sono stupido io).

  5. #4
    John.
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 664
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Grazie mille ad entrambi,
    sicuramente ho capito che i Mac sono comunque delle buone macchine: in particolare mi chiedevo se facendo il paragone con gli ultimi ultrabook (in generale) quale fosse il portatile più "portatile" e allo stesso tempo potente.
    In effetti il costo di un ultrabook (di fascia alta) è più o meno lo stesso di un macbook (compreso il costo degli adattatori), quindi la mia scelta cade più sul prodotto della Apple.
    Per quanto riguarda i giochi, non gioco mai al pc: principalmente ci lavoro e ci navigo sul web.
    Nel frattempo aspetto qualche commento di chi ha già sottomano un macbook.
    Ultima modifica di John.; 20/12/2013 alle 17:54

  6. #5
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Io ho un i-Mac del 2012 e ti posso dire che mi trovo molto bene. Dato che ti interessa il Macbook, il mio ragazzo ce l'ha da due anni e mezzo, a parte un problema al modulo wifi che si era scollegato (portato in assistenza in garanzia, tutto sistemato), è come il primo giorno. Reattività pari a 1000, batteria più che buona e sistema potente.
    Lui ha un 15 pollici, ma secondo me anche col 13 puoi andare tranquillo.
    Mi sembra che, spendere per spendere, a questo punto convenga orientarti su un prodotto Apple visto quello che cerchi, piuttosto che su Ultrabook.

  7. #6
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    A parità di prezzo, acquistando un prodotto NON apple, hai sicuramente da guadagnarci. La apple non è famosa per avere un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole.
    E non sono sicuro di come la garanzia si comporti nel caso installi S.O. differenti da OSX.

    Un diretto concorrente del macbook air è ASUS ZENBOOK Touch UX31A o il Sony Vaio Pro 13.

    N.B. Se prendi un Mac gli accessori devono essere sempre e solo apple (cavi, adattatori, alimentatori etc) anche questi non sono il massimo dell'economicità

  8. #7
    John.
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 664
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nestuno Visualizza il messaggio
    A parità di prezzo, acquistando un prodotto NON apple, hai sicuramente da guadagnarci. La apple non è famosa per avere un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole.
    E non sono sicuro di come la garanzia si comporti nel caso installi S.O. differenti da OSX.

    Un diretto concorrente del macbook air è ASUS ZENBOOK Touch UX31A o il Sony Vaio Pro 13.

    N.B. Se prendi un Mac gli accessori devono essere sempre e solo apple (cavi, adattatori, alimentatori etc) anche questi non sono il massimo dell'economicità
    L'asus mi sembra abbia poca RAM e non sono sicuro che la batteria duri abbastanza.
    Il sony lo avevo già visto e non sembra male, poi c'è anche la possibilità di aumentare la durata della batteria (non so ancora come, mi dovrò informare).
    Sono già consapevole del fatto che tutti i prodotti apple hanno compatibilità solo con accessori apple (e quindi il costo è sempre abbastanza elevato), ma se devo spendere gli stessi soldi per comprarmi o un ultrabook che potrebbe avere malfunzionamenti o difetti all'hardware fra due anni (quindi probabili costi futuri di assistenza) o un macbook (con accessori inclusi) che probabilmente (ripeto probabilmente, nulla è certo) durerà bene o male qualche anno in più, allora il dubbio mi sorge. Per questo motivo chiedo a voi quanto convenga acquistare un macbook rispetto ad un ultrabook.

    Non so neanch'io come è gestita la garanzia in caso di installazioni di SO diversi da OSX (io in realtà non toglierei OSX ma aggiungerei altri SO), ora cercherò sul sito della apple come funziona l'AppleCare Protection Plane.

  9. #8
    Matricola FdT AndreaTosto
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 16/12/2013
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ti consiglio vivamente l'acquisto di un macbook! Ma non per il fatto che sono un fan di Apple poichè ci sono prodotti e prodotti ma perchè ho un Macbook da 7 anni e non mi ha dato MAI problemi!

    Sono computer versatili, resistenti che non hanno problemi di virus, sui quali ci puoi installare al limite anche i pacchetti windows.
    Ti premetto che lo uso quotidianamente per lavoro e credimi non ci sono rivali almeno in fatto di notebook!

    Sei sei uno studente so pure che si possono fare dei finanziamenti agevolati, se hai un centro apple vai e ti spiegano tutto :-)

  10. #9
    John.
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 9/2/2008
    Messaggi: 664
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AndreaTosto Visualizza il messaggio
    Ti consiglio vivamente l'acquisto di un macbook! Ma non per il fatto che sono un fan di Apple poichè ci sono prodotti e prodotti ma perchè ho un Macbook da 7 anni e non mi ha dato MAI problemi!

    Sono computer versatili, resistenti che non hanno problemi di virus, sui quali ci puoi installare al limite anche i pacchetti windows.
    Ti premetto che lo uso quotidianamente per lavoro e credimi non ci sono rivali almeno in fatto di notebook!

    Sei sei uno studente so pure che si possono fare dei finanziamenti agevolati, se hai un centro apple vai e ti spiegano tutto :-)
    Mi fa veramente piacere sapere che parecchie persone, compreso AndreaTosto, con il macbook non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema. E' questo che mi spinge ad acquistare un mac.

    Sull'AppleCare protection plan ho letto una frase ambigua la quale affermava che le spese di sopporto/riparazione/diagnosi di problemi hardware erano tutte a carico del consumatore, e un'altra che diceva il contrario (come dovrebbe essere, dopo più di 200 euro di garanzia estesa).
    A parte il fatto che, come leggo, i mac si danneggiano raramente, qualcuno che ha l'AppleCare Protection Plan saprebbe dirmi di più? Grazie mille!

  11. #10
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'installazione fisica di Windows sul Mac, questo non invalida assolutamente la garanzia poiché è una pratica di cui la stessa Apple parla sia sul proprio sito sia come peculiarità dei suoi prodotti. (L'ABC del Mac: utilizzo di Windows sul Mac tramite Boot Camp)
    Poi per l'AppleCare, io la sconsiglio vivamente se non si hanno soldi da spendere. Costa ben 249 euro e ti garantisce un anno di garanzia in più, perché per legge hai già due anni di garanzia del venditore (in questo caso la stessa Apple se lo compri dall'Apple Store), contrariamente a quanto voleva far credere fino a qualche mese fa la stessa azienda, che dopo una multa dell'AGCOM ora lo specifica anche sul proprio sito.

    Quindi 249 euro per un anno di garanzia oltre i 2 anni previsti per legge, non so se ti convenga...
    A John. piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quanto conviene al giorno d'oggi aspirare ad insegnare?
    Da Thalion nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 21/2/2013, 16:16
  2. Quanto state davanti al pc?
    Da *KELITHA* nel forum Sondaggi
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 13/7/2012, 18:23
  3. Piano Zero Limits vecchio o passare al nuovo ON?
    Da maya nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/12/2009, 18:00
  4. Tasso al 2%, conviene?!
    Da Warhola nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 7/7/2009, 9:03
  5. Stop al sesso in orbita
    Da Marmalade Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/10/2004, 22:06