ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di nestuno

Rintracciare tramie IP

  1. #1
    Linciaggio mode: on. Tenshi
    Donna da Modena
    Iscrizione: 13/10/2010
    Messaggi: 1,288
    Piaciuto: 529 volte

    Predefinito Rintracciare tramie IP

    Volevo soddisfare una mia curiosità.
    Nei film si vedono ogni volta questi geniali hacker che rintracciano in pochi secondi la persona tramite l'indirizzo ip..
    Oggi mi sono imbattuta in discussioni in cui si parlava che solo la polizia ha tutto l'occorrente per ricavare informazioni dall'ip,però ho un dubbio.. se effettivamente sono in possesso dell'ip,ma l'utente ha fatto in tempo a cambiare il suo sostituendolo con uno nuovo (quindi parlo di ip dinamici) si possono comunque ricavare informazioni da quello vecchio o è stato assegnato a un'altra persona?
    Poi si può avere l'indirizzo mac dall'ip?

    Ho anche sentito che dei cinni si vantavano di essere riusciti ad ottenere addirittura la via utilizzando l'ip,ma stento a crederci.. poi se non sbaglio violerebbero la privacy del "ricercato",giusto?



  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ci sono già dei siti pubblici (tipo Whois) che consentono una certa tracciabilità...ma chiaramente ci sono diversi metodi che rendono la cosa più difficile. Certi router o certe reti speciali ti fanno apparire come se tu fossi in tutt'altro posto rispetto a dove invece ti trovi effettivamente, e non è per forza roba da hacker...persino io a volte risulto essere di Lecce o addirittura di Milano, e non sono nè in una nè nell'altra
    Diventa ancora più difficile, poi, se tu navighi attraverso Tor, una rete molto particolare che fa navigare un po' più lentamente ma consente una NOTEVOLE dose di anonimato perchè ti ingarbuglia il segnale rendendolo MOLTO più difficile da tracciare. Non per niente è molto usato da pedofili o per acquisti illegali...

    Esistono chiaramente programmi di tracciamento avanzati...e sicuramente non sono in possesso SOLO degli organi di polizia. Ovviamente però non sono certo facili da trovare, così come ad esempio non sono facili da trovare i programmini che consentono di incorporare virus in file apparentemente innocenti come testi o immagini (vengono chiamati "joiner", se ben ricordo).

  4. #3
    Linciaggio mode: on. Tenshi
    Donna da Modena
    Iscrizione: 13/10/2010
    Messaggi: 1,288
    Piaciuto: 529 volte

    Predefinito

    Chiarissimo
    E per il fatto dell'ip dinamico? È possibile recuperare vecchie informazioni se cambiato?
    Comunque ho appena letto che le varie compagnie telefoniche hanno tipo dei tabulati con i vari orari in cui sono assegnati gli ip.

  5. #4
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il tuo indirizzo IP ti identifica in rete in quel momento.
    Esempio se sei collegato da casa e il contratto con cui ti colleghi ha il tuo nome e cognome la polizia ovviamente può richiedere questi dati al provider e rintracciarti facilmente.
    Il tuo IP il giorno dopo che ti colleghi da casa cambia, ma è sempre associato al tuo contratto. Tutti i tuoi dati li ha l'ISP che ti fornisce l'accesso e quindi la polizia può rintracciarti tramite esso.
    Per quanto riguarda i sistemi di traceroute identificano al centrale a te più vicina dal quale ti colleghi e può essere a 10 metri da te come a 5 km la qual cosa rende poco preciso il sistema.
    A Tenshi piace questo intervento

Discussioni simili

  1. IP
    Da Liau nel forum Internet e computer
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 26/12/2005, 23:22
  2. Localizzare Geograficamente un IP
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/9/2005, 15:33