ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Jo Constantine

Internet oscurato da un virus. Lunedì rischio di black out

  1. #1
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Esclamazione Internet oscurato da un virus. Lunedì rischio di black out

    Pc con Windows, ma anche Mac, tablet, smartphone. Se il vostro computer è stato colpito potrete avere una brutta sorpresa: il web non esisterà più. Anche per colpa dell'Fbi. Ecco come verificare se siete stati contagiati

    NEW YORK - L'Apocalisse non può più attendere. A partire dalle prime luci di lunedì, centinaia di migliaia di computer di tutto il mondo sono a rischio infezione. Addio Internet: chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi perfino dell'Fbi, sarà sbattuto fuori dal world wide web. Www non più: fuori. E la cosa incredibile è che a sbatterci fuori sarà proprio l'Fbi: e per giunta per conto del tribunale di New York.

    Sembra la trama di un cyberthriller e invece è realtà. E stavolta neppure la sempre più grande tribù dei Macdotati potrà ritenersi al sicuro. I computer Apple, si sa, sono molto meno esposti dei cugini rivali che girano su Windows agli attacchi dei pirati. E invece stavolta il virus è pronto colpire non solo i pc Windows e i computer della Mela ma perfino gli iPad, gli iPhone e i tablet di tutti i tipi.

    La ragione è semplice: il malware ha già preso possesso dei computer infettati e scatterà appena i pc o i tablet tenteranno di collegarsi al web, agendo sull'indirizzo Dns, quello cioè che ci consente di indirizzarci per le autostrade del web.

    Ma come si è arrivati fin qui? E perché dagli Usa all'Europa nessuno può dormire tranquillo? Il Lunedì Nero dei computer arriva da lontano. È il novembre scorso quando l'Fbi annuncia di aver sgominato una pericolossima centrale di hacker che opera dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l'Europa. I banditi sono riusciti a impossessassarsi di oltre quattro milioni di computer in tutto il mondo, mettendo su un'associazione criminale da 14 milioni di dollari.

    Non si tratta però di un 'semplice' virus che si attacca ai nostri pc trasformandoli in tanti bot, strumenti di una botnet, quella rete appunto di computer infettati che viene orchestrata dai delinquenti web per dirottarli su siti particolari o succhiare informazioni (e denaro). In questo caso il malware viene chiamato DnsChanger perché cambia appunto l'indirizzo Dns: in pratica il computer colpito naviga su un Internet parallelo disegnato dagli hacker in cui i siti non sono quello che appaiono. Cerchi un prodotto Apple? Vieni rimandato su un sito pirata. Vuoi scaricare un film da Netflix? Idem.

    Quando scatta l'operazione antihacker l'Fbi è costretta così a 'ricostruire' il mondo Internet dei computer infetti mettendo in piedi una serie di server alternativi che impediscono ai pc colpiti di navigare sul web pirata. Naturalmente si tratta di una misura temporanea: decisa appunto dal tribunale di New York perché da qui parte l'operazione anti-pirateria. La misura temporanea finisce però proprio questo lunedì: 9 luglio. Da questo momento in poi, insomma, i nostri computer non saranno più protetti: ma visto che i siti pirata sono già stati bloccati, la conseguenza sarà il blocco totale di Internet. Non riusciremo più a collegarci. Black Out. Buio completo. Che fare?



    Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. E da Facebook a Google si è pure scatenata una campagna di sensibilizzazione. Basta un semplice test su un sito predisposto per l'occasione, www.dcwg.org 1 (la cui pagina italiana è curata da Telecom ed è raggiungibile a quest'indirizzo 2), per scoprire se il pc o il Mac è infetto o meno. Se il sito si illumina di verde vuol dire che il computer è pulito. Altrimenti...

    Per la verità gli esperti giurano che in rete sono disponibili una serie di tool e software che permettono di ripulire il computer infetto. Ma nessuno sa ancora calcolare con esattezza quanti pc potranno essere colpiti dal blackout. Una stima della rivista specializzata PcWorld parla di 275mila computer ancora infetti in tutto il mondo. Solo 45mila sarebbero quelli a rischio negli Usa. Il che per noi è naturalmente una brutta notizia: perché molto più pericolosa sarebbe quindi la situazione dall'Asia all'Europa. Certo, insistono gli esperti, poche centinaia di migliaia di computer sono nulla rispetto ai milioni colpiti da Zeus, SpyEye e gli altri virus in giro per il mondo. E certo: saranno anche nulla. Ma sai che sorpresa se lunedì accendi il computer e scopri che l'Apocalisse si è scatenata proprio sulla tua nullità?

    fonte repubblica.it

  2. #2
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 32 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    sarà vero?

  3. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito


    Degno di qualsiasi altra teoria complottista questo articolo....

  4. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4028 volte

    Predefinito

    Ma conclusione, conviene verificare tramite quel sito o no?

  5. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Ma conclusione, conviene verificare tramite quel sito o no?
    Io onestamente non mi fido...SE c'è un virus è probabile che te lo becchi proprio andando su sto sito..
    A Eurasia piace questo intervento

  6. #6
    Vivo su FdT Empusa
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 22/9/2009
    Messaggi: 3,507
    Piaciuto: 1205 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Io onestamente non mi fido...SE c'è un virus è probabile che te lo becchi proprio andando su sto sito..
    Idem, sto cazz che apro il link

  7. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Male che vada si denuncia il tizio proprietario del sito, so già il nome

  8. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Bah per me è una puttanata

  9. #9
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Il lunedì nero di Internet? Piuttosto il sabato nero dell’informazione

    Un virus da 275.000 infezione in tutto il mondo e scatta il panico in rete, colpa dei media?


    Catastrofismo ingiustificato. Non mi viene altro modo per definire l’ondata di articoli che stanno invadendo la rete sul presunto lunedì nero di internet che, secondo testate autorevolissime, “rischia di far sparire il web”.
    Ma che succede Lunedì? C’è veramente il rischio Apocalisse? (giuro, è il titolo di repubblica.it). I fatti: 275 mila computer sembrano essere i computer infetti da questo virus, non particolarmente complicato, cambia i dns al pc, e cioè quel servizio che trasforma gli indirizzi IP in stringhe alfanumeriche, ad esempio convertendo il nostro indirizzo IP del server olandese, che nessuno si ricorderebbe mai, nel più noto techzilla. Una volta fatto questo il virus ridirige l’utente a siti di sua scelta.

    275.000 pc sono pochi, quelli europei infetti potrebbero essere sui 100-150.000, quelli italiani sui 30-40.000, tenendoci larghissimi con le stime. La probabilità che il vostro PC sia infetti è comunque molto bassa, talmente bassa da rendere ingiustificabile un articolo catastrofista come quello di repubblica.it, che parla di (cito testualmente):
    “Addio Internet: chiunque cercherà di avventurarsi sui siti più famosi di tutto il mondo, da Facebook ad Apple, passando per gli indirizzi perfino dell’Fbi, sarà sbattuto fuori dal world wide web. Www non più: fuori. “

    Il virus, DNSChanger, è in grado di infettare PC Windows e Mac e come se non bastasse sembrerebbe anche che dietro a tutto questo ci sia l’FBI: insomma la trama per un bel thriller c’è tutta. Negli Stati Uniti le grandi compagnie come At&T hanno già preannunciato di aver predisposto server di emergenza per ridirigere il traffico dei computer colpiti. Se ci pensiamo i computer infetti sono poche centinaia di migliaia, veramente pochi se paragonati ai milioni colpiti da Zeus, SpyEye e gli altri virus più contagiosi degli ultimi anni. In definitivà? Il virus esiste ma è poco diffuso e non fa’ niente di “trascendentale” se non modificare i propri DNS.

    Come verificare se sei infetto

    Tanto per verificare che abbiate i DNS impostati bene potete utilizzare il seguente strumento: DNS Changer Check-Up - Pulito. Se il risultato è positivo non avete nulla da temere, altrimenti attrezzatevi con un buon antivirus, ma di certo non aspettatevi che lunedì arrivino carri di fuoco a frustare il vostro computer. Fateci sapere se siete tra i disperati che da lunedì torneranno all’età della pietra.

    Fonte: techzilla

Discussioni simili

  1. vista...ce l'ho da 3 giorni e gia mi da un sacco di rogne...
    Da markoo nel forum Internet e computer
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21/7/2008, 13:16
  2. un documento di testo puo essere un virus?
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30/7/2007, 13:21
  3. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 20/7/2007, 10:15
  4. Fuori di testa ha un virus
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 25/3/2007, 12:37
  5. cartello fuori da un bar di Milano
    Da maya nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/12/2005, 16:57