PER PROBLEMIVISITARE QUESTO SITO: Forum Ubuntu-it - Indice
Oppurep per problemi riguardo a ubuntu scrivere in questotopic grazie e buon ubuntu
PER PROBLEMIVISITARE QUESTO SITO: Forum Ubuntu-it - Indice
Oppurep per problemi riguardo a ubuntu scrivere in questotopic grazie e buon ubuntu
Mi potreste dire come fare, dppo aver scaricato linux, a metterlo sulla chiavetta?
vai al punto 2, seleziona usb, il tuo sistema operativo e clicca su "show me how"
Download | Ubuntu
Grazie domani provo =)
Io ho preso pochi mesi fa un portatile con 4giga di ram, i5 che va benissimo ma ho un dubbio : mi conviene istallare ubuntu?
Nel mio precedente pc che era un catorcio ha migliorato molto le prestazioni ma l'ultima versione non la supporta e per provarla stavo pensando di istallarla sul portatile.
Secondo voi può andare o mi conviene tenere solo windows 7?
Se in futuro dovessi disinstallarla non dovrei avere problemi vero???
Usare Linux conviene sempre. Perché hai qualsiasi tipo di software gratis (e non piratato illegalmente), perchè non ti servono antivirus e amenicoli vari, perché non devi mai deframmentare il tuo disco fisso e lo usuri meno. Se vuoi una disamina completa, guarda qui:
Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux
Se per caso hai problemi con le nuove versioni perchè la tua scheda video non ti supporta il nuovo ambiente grafico, scaricati e provati delle versioni più leggere, tipo
KUBUNTU, XUBUNTU, Linux MINT con XFCE, Linux MINT con LXDE. Troverai sicuro qualcosa che faccia al caso tuo.
Non ho letto tutti i motivi ma sinceramente io sto parlando per la mia esperienza passata e devo dire che linux ha dato almeno due anni di vita al mio vecchio pc.
Quello in cui voglio metterlo è un I5 con 4 giga di ram, è un sony vaio serie F e non penso che abbia problemi di grafica.
Nel vecchio pc però ubuntu dava problemi con msn (non lo riduceva ad icona)
Secondo te quale è la versione migliore? io ho la possibilità di avere le ultime versione di ubuntu e xubuntu e sto pensando a quale installare dato che una volta messa voglio essere sicuro di avere fatto un ottima scelta.
Sul tuo nuovo gioellino puoi mettere qualsiasi versione. Le mie preferite sono:
Ubuntu
Fedora
Mint
Tieni conto che tutte e tre sono offerte con il desktop Gnome, KDE, LXDE e XFCE. Che ti devo dire, saricatene 4-5 versioni e poi provale in modalità 'live'. Alla fine istallati quella che ti piace di più.
Ah! Ricordati di fare i dischi di ripristino del tuo portatile, prima di installarci Linux. Io l'ho fatto a tanti amici e non si è mai imputtanato niente, ma è cosa buona e giusta cautelarsi (a costoro metto Linux e li prego di usare sempre quello, se non altro perchè sono sicuro che non mi ritornano indietro con il p.c. infettato o in panne...). E installalo in modo nativo, ovvero non farlo girare in emulazione sotto Windows ma piazzalo in una partizione tutta sua, altrimenti vanifichi i vantaggi. Tanto Linux riesce a leggersi i dati sotto Windows quindi, all'occorrenza, puoi ripescare tutto il necessario.
---------- Messaggio aggiunto alle 15:57 ----------
----------------
Quando ne hai il destro, leggiti tutte quelle 27 cose. Quando capirai i meccanismi e la rete intessuta per avvinghiare il consumatore (rete che Linux annulla) lo utilizzerai con ancora più gusto.
Sicuramente metterò ubunto anche se non ho capito molto bene come utilizzare gnome.
Come faccio a fare il disco di ripristino?
Il cd di ubuntu che posseggo non mi da la prova ma comunque avendo gia utilizzato le versioni precedenti sò gia di tutti i vantaggi che da rispetto a windows, il mio unico dubbio era se l'ultima vwersione dava problemi dato che alcuni utenti in altri forum si lamentavano.
Appena ho un pò di tempo leggerò i 27 motivi....
- Gnome, anche nell'ultima versione, è molto simile a Windows (anche troppo...)
- Tutti i portatili hanno una voce 'Ripristino del sistema' o 'Dischi di ripristino'. Una volta lanciata ti masterizza 1 o 2 DVD da utilizzare in caso si pianti irrimediabilmente il sistema o si rompa il disco (quindi falli il prima possibile, anzi ripeti il procedimento due volte e sistema i dischi in due luoghi diversi, asciutti e puliti). Cerca sui motori di ricerca 'Dischi di ripristiono Acer (x ipotesi) XXXXYYYYZZZ' e avrai la sequenza precisa.
- Mi pare che da 2 anni a questa parte tutti i cd di installazione di Ubuntu ti permettano di provare 'live' il sistema operativo prima di installarlo (e di sicuro lo fanno anche Fedora e Mint). Scaricati e masterizzati una versione più recente.
- Uso da un po' l'ultimo Ubuntu 11.04 senza nessun problema. Se mai trovassi qualche baco che ti intoppa il portatile, no problem. Ti indico, sempre su quel sito dell'Istituo Majorana. come rimpiazzare l'ultima realise con la penultima (più rodata e stabile).