ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Mulve, la musica istantanea il nuovo incubo delle major

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Mulve, la musica istantanea il nuovo incubo delle major

    DIETRO la nascita di Mulve, un programmino da due megabyte ma dalle capacità strabilianti, c'è già una leggenda: i due autori, entrambi musicisti, si incontrano davanti a una birra. E là scommettono tra di loro sulla possibilità di creare un software leggerissimo, in grado di portare sul desktop di chi lo usa la canzone che vuole, in pochi secondi. Esattamente quello che, qualche tempo dopo, il loro Mulve fa con spaventosa efficienza. Usandolo sembra di tornare all'incantesimo dei primi tempi di Napster, oggi un servizio legale di streaming e vendita di musica ma un tempo pioniere dei programmi di condivisione di file: bastava digitare il titolo di un brano e dopo poco, con un meccanismo che coinvolgeva ricerche su server e pc degli utenti, era possibile scaricarlo sul proprio hard disk. Ieri come oggi, in barba al diritto d'autore e senza corrispondere nulla a discografia, artisti e produttori.

    Come funziona.
    Mulve è un programma dalla leggerezza e dall'efficienza indubbie. Dopo il download non ha bisogno di installazione: si apre la cartella "zip", si estrae sul desktop e si avvia con un doppio clic. Da là in poi è sufficiente scrivere un titolo o un artista e in tempi infinitesimali il programma restituisce una lista di risultati. basta cliccare sul brano che si desidera e questo verrà salvato sul proprio pc in pochi istanti. Questi gli aspetti che più colpiscono di Mulve, la velocità e l'efficienza.



    Ma non c'è alcun dubbio che si tratti di una procedura illegale: Mulve si differenzia dai popolari programmi di condivisione di oggi perché le ricerche e i download avvengono grazie server proprietari, su cui gli sviluppatori mantengono il mistero. Si sa solo che il database del programma contiene qualcosa come dieci milioni di titoli. Nessuno condivide nulla su Mulve e quindi il dubbio sulla legalità neanche si pone: si tratta di canzoni di fatto rubate. Basta immaginare un protocollo del genere abbinato ai film, ai videogiochi, alle serie tv, per avere un'idea di che importanza possa avere una tecnologia del genere per l'economia dell'industra dell'intrattenimento, soprattutto declinata sulle piattaforme mobili. Perché è qui che cambia lo scenario: ai tempi di Napster, gli smartphone e gli iPod non erano il fenomeno di oggi. Un'applicazione come Mulve in formato mobile oggi ha potenzialmente un peso imponderabile. Gli autori lo sanno e la leggerezza del programma è un obbiettivo ricercato, con un'interfaccia essenziale che prevede anche spazi pubblicitari.

    Quante volte figliolo?
    Gli utenti di Mulve sono per definizione intracciabili. Non condividono nulla, i server a cui inviano le richieste potrebbero essere ovunque: gli autori sono spiritosamente vaghi e ne indicano l'ubicazione "overseas", leggi "irraggiungibili da qualsivoglia giurisdizione". Una previsione sulla vita di Mulve, semplice ma blindatissimo, è al momento impossibile. Dipende da quanto l'industria lo combatterà, da quanto i responsabili saranno capaci di rispondere, da come saranno in grado di gestirne l'inevitabile crescita. La verità è che dalla "riconversione" in servizio legale di Napster in poi, la condivisione di file non è cessata, anzi. Il dibattito ne ha guadagnato, tra innumerevoli questioni e cause su cosa è legale o meno sul web, sui concetti di copia e condivisione. Ma per fortuna, è arrivata anche qualche certezza: la vendita legale di musica su internet è finalmente un business serio, e ormai una parte considerevole del fatturato dell'industria discografica.
    Mulve, la musica istantanea il nuovo incubo delle major - Repubblica.it
    chissà perchè il sito non è raggiungibile...

  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    esiste anche Pirate, che è la versione open source di Mulve

  4. #3

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mmmh interessante appena ho un attimo lo proverò

  5. #4
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    troppi fake e pochi album completi. per ora è solo una buona idea

  6. #5
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    sinceramente preferisco il mio vecchio e caro utorrent

  7. #6

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Provato e non posso che quotare ph2....

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    troppi fake e pochi album completi. per ora è solo una buona idea

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    esiste anche Pirate, che è la versione open source di Mulve
    Un mio amico mi ha detto che funziona PERFETTAMENTE

  9. #8
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Posso prenderlo in considerazione solo se ci sono flac/ape/wav/wv

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco™ Visualizza il messaggio
    Posso prenderlo in considerazione solo se ci sono flac/ape/wav/wv
    Al mio amico di prima non è parso ci fossero, ma ci sono mp3 anche con bitrate abbastanza elevato

  11. #10
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Al mio amico di prima non è parso ci fossero, ma ci sono mp3 anche con bitrate abbastanza elevato
    Sì infatti, l'ho appena provato per curiosità
    E sempre per curiosità, questo amico è più un cuggino o un amico stile "sai mamma, a un mio amico piace una compagna di classe..."?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Istantanea
    Da G.ross nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/1/2010, 20:09
  2. P2P: Le major ci ripensano, non perseguiranno i "pirati"
    Da Tyler Durden nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/12/2008, 22:55
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 17:58
  4. here I am - istantanea scarabocchia =P
    Da |.Jolly.Jester.| nel forum Improvvisazione
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16/5/2008, 15:35
  5. Programmi alternativi messaggistica istantanea
    Da _Diamante_ nel forum Internet e computer
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/10/2006, 16:35