perché i dischi sono troppo esposti, non hanno alcuna protezione. Meglio un box canonico, di quelli con ventolina se lo usi tanto e se è un hard disk grosso e non di quelli piccoli per portatile. Inoltre meglio un box con i piedini di gomma, almeno assorbe un po' di vibrazioni del tavolo e col tempo le vibrazioni prodotte dalla rotazione dei dischi non rischiano di disallineare le testine (sono tutte considerazioni estreme, ma se sommi ogni fattore deduci che il box è la cosa migliore).
(ps: un box può anche aiutarti nel caso di cariche elettrostatiche superficiali, nel senso che rimangono sulla superficie del box e non sulla superficie dell'hard disk).
il fatto è che ho sia dischi da 2,5 che da 3,5 e il tostapane permette appunto entrambi...
e in fatto all'esposizione...beh è da tenere sul tavolo ben sicuro...se ti riferisci a cadute
Quel tosta pane costa quasi 75$
(allora raccatto un pò di ventole e del legnaccio di scarto e faccio soldi.. )
Usi l'hd esterno per lavoro, del tipo che hai su cose importanti che se perdi ti suicidi? Se la risposta è sì, ti consiglio caldamente di comprare un box da neanche 20 euro che funziona meglio ed è più protettivo del "tostapane". E poi è più portatile. Ce ne sono tanti, con le ventole, con la gomma, con l'interruttore, con l'usb, con la firewire, con l'alimentatore o senza.. hai una scelta sterminata. Il tostapane è buono per il design ma non per la funzionalità e la sicurezza, almeno secondo me.
Non saprei... ci sono talmente tante marche! Uno vale l'altro. La differenza più che altro può essere nella scelta delle ventole o meno.
Comunque tanto per avere un'idea dei prezzi:
www.essedi.it
www.essedi.it
COMPUTER SHOP - Cabinet per Cd,Hd
BOX ESTERNI 3.5 - hard disk controllers eide scsi sata staffe ,
BOX ESTERNI 2.5 1.8 - hard disk controllers eide scsi sata staffe ,