ma io non ho un pc
ma io non ho un pc
a me sinceramente il tostapane piace.
meglio il case... protegge e ripara di più! E poi non costano niente! Ci sono anche quelli con le ventoline per raffreddare l'hard disk.
ma se fai come ho fatto io??
(Mi sono armato di martello e scarpello e me sono fatto uno per il mio HD interamente in legno sensa stare a smontare il case originale..)
PS: Sono un ottimo falegname..
Sì ma scusate, un box per hard disk ha due funzionalità: protezione e dissipazione calore, che può essere passiva (un box semplice) o attiva (un box con ventole). Asportare calore dall'hard disk server per migliorarne efficienza e durata in vita.
Un box in legno di certo non asporta un tubo, anzi, semmai fa il contrario...
Ok, non lo sapevo =) Comunque il legno è un materiale isolante e non dissipa il calore, quindi anche con la ventola hai dei punti "morti" in cui il calore si accumula e ristagna. Rischi così di avere la superficie del disco calda in modo eterogeneo, e quindi di avere dilatazioni differenti dei materiali in punti diversi del disco. Questo alla lunga può portare a disallineamento del disco, o ad un'usura non uniforme del cuscinetto.
E' ottimo invece per assorbire le micro vibrazioni dell'hard disk. Almeno non dovrebbe essere rumoroso, ma questo lo si può ottenere molto più efficaciemente con dei gommini di gomma.