Siamo sempre nel campo delle mie opinioni, eh... Ma se dovessi scrivere una canzone, e se in questa canzone dovesse esserci un mio sfogo, comunque cercherei di usare parole e associazioni di idee un po' "speciali", perchè una canzone, di qualsiasi genere sia, secondo me deve colpire prima che per i contenuti per come sono espressi, e questo in una qualsiasi canzone si ottiene sia con la melodia, sia con la scelta delle parole.Originariamente inviata da animis3 MC
Con questo non dico che devi per forza andare a cercare le parole più complicate del dizionario e usare solo quelle, sia ben chiaro... Ma una rima molto spesso può andare al di là dell'assonanza delle parole che usi, e mettere in gioco anche il senso delle parole che (diciamo così) unisci tramite la rima (spero di essere stata chiara).
Ti faccio un esempio di canzone - sfogo per eccellenza che usa un misto di linguaggio chiaro e "terra terra" (è stata anche censurata negli anni passati per alcune parole che usa) e linguaggio "particolare": "L'avvelenata" di Guccini. Per continuare con Guccini, anche "Cirano", se la leggi bene contiene uno sfogo, e per questo sfrutta la figura di Cyrano De Bergerac, preso in giro da tutti per il suo nasone...
Ecco, queste due canzoni (e l'ultima che ho citato in particolare) forse spiegano molto meglio di tutte le mie parole quello che intendevo. Non è rap, certo, ma il mio discorso va al di là del tipo di musica che scegli di utilizzare per diffondere le tue idee.