Visualizzazione stampabile
-
Le donne sono strutturate per comunicare con il linguaggio.. Dettagli, empatia. Gli uomini? Non così tanto..Non significa che siamo meno capaci di provare emozioni, noi possiamo parlare dei nostri sentumenti è solo che, la maggior parte delle volte, in realtà preferiamo non farlo..
Grey's Anatomy
-
Lascia che ti tocchi con le mie parole, perchè le mie mani sono flosce come guanti. Lascia che le mie parole ti accarezzino i capelli, che ti scendano lungo la schiena e ti facciano il solletico sulla pancia. Perchè le mie mani, libere e leggiadre come mattoni, ignorano le mie volontà e si rifiutano, testarde, di esaudire i miei desideri più quieti. Lascia che entrino le mie parole nella tua mente recando torce. Accoglile di buon grado nel tuo essere, così che possano dolcemente accarezzarti dentro.
-
Non tutto il male viene per nuocere, in fondo un "8" morto diventa l'infinito.
- Michelangelo Da Pisa -
-
Immaginazione non significa menzogna.
-
Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!
-
Pieno di buchi è il loro spirito, e in ognuno di questi sta celata un'illusione: è la favola chiamata dio utilizzata per riempire le loro lacune. Ed il loro spirito affoga nella più stupida compassione. Con zelo trascinano il gregge lungo il loro sentiero; ma non vi è un'unica via di verità che conduce al futuro, soglion esser pastori ma sono ancora troppo irrimediabilmente pecore loro stessi.
Spiriti piccoli con sangue avvelenato sono, che predicano una dottrina che ha sempre portato odio nei cuori torbidi di chi li sta ad ascoltare. Ma la via che conduce alla libertà passa attraverso la redenzione da tutti i loro presunti redentori. La terra non ha ancora mai conosciuto il passaggio del superuomo; l'uomo più grande e l'uomo più piccolo sono ancora troppo simili fra loro, l'uomo più grande è ancora troppo umano!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Something Strange
Immaginazione non significa menzogna.
Pennac :)
-
E' questa la chiave di tutto: rendersi conto di essere vivi. Ricordarsi che non è mai troppo tardi per voltarsi a guardare il sole. Ancora una volta.
- Sergio Bambarén -
-
Non sanno toccare un cuore senza ferirlo.
-
È come se mi mancasse quella parte d'anima che si incastra negli altri, come nel Lego. Che ci unisce veramente a qualcun altro.
-
La vita è una festa da inventare...
[ A.Baricco ]
-
Non ci si uccide per amore di una donna. Ci si uccide perché un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, amore, disillusione, destino, morte
-
Regalami una primavera.
Io ti regalerò stagioni mai esistite.
- Pietro De Bonis -
-
Amare è non avere più il sole che hanno tutti. Si ha il proprio.
- Marcel Jouhandeau -
-
Ormai viveva per quell'unica ora che passava con lui, la sera, quell'ora che la proiettava nel futuro, in un turbine di sentimenti appena sbocciati che non riusciva né a esprimere né a capire.
[...] In quell'unica ora alla fine di una lunga giornata, senza fiato e col cuore che batteva all'impazzata, si sentiva felice.
[Paullina Simons, Il cavaliere d'inverno]
-
Non guardare al passato con rabbia o al futuro con con ansia, ma guardati intorno con attenzione.
- James Grover Thurber -
-
Nella nostra vita a volte le tragedie si susseguono una dopo l'altra, senza darci tregua, sofferenza su sofferenza. La nostra mente può sembrare forte, ma di fronte e certi dolori si rivela tanto fragile. Vivere, continuare a vivere, sopravvivere. Chi lo avrebbe mai detto che potesse diventare così difficile, così soffocante. In quel momento io dovevo decidere, fare una scelta. Nell'istante dell'incontro tra la vita e la morte, sarei riuscito a vivere con un uomo?
-
Mi distruggerai, ma poi, una volta fatta a pezzi, avrò di nuovo bisogno di te per tornare intera.
[Susanna]
-
"..perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.."
[Massimo Gramellini - Cuori allo specchio]
-
"Avevo torto. Nessun amore vale tanto. Nessun essere umano è degno della nostra totale abnegazione."
Anime Alla Deriva, Richard Mason
-
Ho scostato i tuoi folti capelli e ho scoperto la fronte e gli occhi scuri, sgranati, seri, inquisitori. I tuoi occhi così tristi - magari sapessi il motivo - che tuttavia, in ogni lettera, sento pronti a illuminarsi, a spalancarsi. I tuoi occhi alla Giulietta Masina (alla fine di Le notti di Cabiria, ricordi?). E con quello sguardo mi chiedi allora: chi sei? Non so, vorrei essere chiunque il tuo sguardo vede in me. Si, se solo non avrai paura di vedere - forse sarò. [...] Anche adesso, mentre scrivo, la mia anima si strugge quando ridi, quando tremi, quando ti stringi a me, perché, come nessuna delle donne che mi hanno abbracciato, so che tu ti stringerai a me completamente, nella tua interezza, perché sei viva. Ho annotato dentro di me questo piccolo particolare che ha sempre attirato la mia attenzione. Perché le donne, capisci, mi hanno sempre abbracciato, all'inizio, solo con metà corpo, metà del loro corpo contro il mio corpo affamato. Solo un seno, per essere precisi (anche se non so come abbraccino gli altri uomini). Mentre tu hai violato questa legge femminile proclamando con il tuo corpo che sei fedele e hai degli obblighi esclusivamente verso l'uomo che sono, non verso la totalità delle donne che sta dietro di te.
-
Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell'uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere.
-
Non è il tempo a cambiarti, ma è come lo hai vissuto a farlo.
-
Non stanno perdendo una figlia,
stanno acquistando un figlio
{J.T.}
-
Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
William Shakespeare
-
io e te siamo una cosa sola. non posso farti del male senza ferirmi. (ghandi)
-
Le facoltà mentali descritte come analitiche sono a loro volta difficilmente analizzabili. Ne constatiamo l'efficacia, non altro. Sappiamo che per coloro che ne sono dotati, purché in forma estremamente acuta, sono fonte del più alacre godimento. Come l'uomo gagliardo gode della propria prestanza fisica e si diletta di quelle imprese che impegnano i suoi muscoli, allo stesso modo l'analista si compiace di quella attività mentale che risolve.
-
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
- Alda Merini
-
-Joel ...
-Sì, mandarina...
-Io sono brutta?
-Uhm?
-Quando ero piccola pensavo di sì. Non è possibile: l'ho detto e già piango. I grandi non capiscono quanto ci si può sentire soli da bambini, come se tu non contassi. Io avevo 8 anni e avevo dei giocattoli, delle bambole: la mia preferita era una bambola brutta che io chiamavo Clementine e la sgridavo in continuazione: non devi essere brutta, sii bella! Che assurdità. Come se, potendo trasformare lei, potessi per magia cambiare me stessa.
-Sei bella.
-Joel, non mi lasciare mai.
-Sei bella sei bella sei bella.
-
Patrizio aveva sentito così accosto il tepore della guancia di Eugenia, che per poco non si era voltato a imprimervi un bacio. Il pudore della sua casta giovinezza e il pensiero che gli occhi severamente socchiuso della madre stessero lì a sorvegliarlo con la gelosa diffidenza contro la nuora, lo avevano trattenuto; ma le sue mani stringevano più forte quella di eugenia, e ella gli rispondeva con un sorriso a fior di labbra dolce e stanco, e lo ringraziava con lo sguardo, sorriso anch'esso.
Profumo - Capuana