Originariamente inviata da
Temperance
Vivere sotto così stretto controllo non ti fa bene. Ormai hai lasciato le brutte abitudini che per anni ti hanno accompagnata, e adesso è ora che la tua famiglia - o chiunque ti tengo sott'occhio - capisca che sei cambiata, perchè a volte si dà per scontato che gli altri si accorgano dei tuoi miglioramenti perchè tu li vedi, ma non è così. La paura è una brutta bestia, magari loro hanno ancora paura che tu ricada in errori già fatti.
Parla con loro a tavolino, chiedigli cosa vedono, cosa li spinge a toglierti così tanta libertà. Hai vent'anni, nonostante tutto dovresti riuscire a prendere decisioni per te importanti senza essere tenuta al guinzaglio. Mettili davanti alla verità: sei cambiata. Chiedi loro cosa ancora devi fare perchè loro se ne accorgano.
Poi cerca di uscire. Nonostante tutto, è buono per te entrare in ambienti diversi, andare in palestra, crearti un circolo nuovo di compagnie. E puoi conoscere gente solo uscendo e, magari, trovandoti un hobby.
Stare accanto a te, per i tuoi vecchi amici, nel periodo che hai passato, non era una cosa facile, dicamo anche questo. Non si sa che pesci prendere, come aiutarti. E magari loro, siccome sei sempre sotto controllo, non sanno neanche che sei cambiata tanto.
L'unica cosa, quindi, è parlare. Parlare e mettere chi di dovere davanti ai fatti compiuti: non sei più la stessa ragazza che è entrata in quella clinica tanti anni prima.
Per il tuo aspetto, non farti troppi problemi, cerca di essere più sicura.
In bocca al lupo.