è solo uno sfogo, credo sia tutto quello di cui ho bisogno.
in questo momento credo di odiarmi. non penso di aver mai odiato nessuno, ma odiato veramente. ora invece, credo di essere arrivata ad odiarmi sul serio.
vivo con una madre perennemente sotto stress, nevrotica, che si scalda subito, lagnosa, petulante, fragile di salute, poco paziente. per quanto bene le voglia, questa allucinante combinazione di tratti caratteriali la rende veramente insopportabile, il più delle volte.
eppure ora, ora che ho 18 anni, ora che, per la prima volta forse, sto analizzando a fondo il mio carattere, mi accorgo di diventare un pò come lei ogni giorno che passa.
tutti i difetti che non sopporto di lei, me li ritrovo appiccicati ai miei geni.
spesso mi ritrovo a reagire alle situazioni esattamente come reagirebbe lei. mi ritrovo ad arrabbiarmi per niente, proprio come lei. a urlare per far valere le mie idee. ad essere testarda, non ascoltare nessuno.
insomma, mi sto accorgendo di aver ereditato tantissimo della sua orribile personalità, e questi tratti vengono fuori specialmente quando sono con lei. con gli altri già riesco a trattenermi un pò xke mi soffermo a pensare prima di parlare.
ma xke? tutto quello che odio di lei è dentro di me!! com'è possibile? e come posso cambiare? non voglio essere come lei. non in queste cose!!! cerco di convincermi che posso cambiare, che non è detta che sia una cosa ereditaria. e attendo con ansia l'anno prossimo, che finalmente farò armi e bagagli e andrò a vivere per conto mio, e magari vedendola di meno non ne riceverò più l'infuenza. come ho già detto, voglio molto bene a mia mamma, e non sto certo dicendo che odio i miei genitori e voglio fuggire senza vederli mai più. però questa convivenza con loro non funziona più tanto bene. sono stata via un anno, in america, da sola, me la sono cavata benissimo senza di loro, ho acquistato un senso di indipendenza che ora è andato a farsi benedire, ora che sono di nuovo soggetta a loro. e in più, più vedo mia madre e più sento che sto "acquisendo" ciò che più detesto di lei.
insomma voglio cambiare. cambiare aria ma soprattutto cambiare me stessa! ma non ci riesco!!!