lo spero, temo di rasentare la follia..
invece a me succede solo con le statue, ho quasi i tuoi stessi sintomi, cioè provo orrore ma a casa rimango sola, e tutto il resto
tu sei convinta di non essere traumatizzata, invece il trauma l'Inconscio si rifiuta di ricordarlo , e ti manda segnali con l'oggetto delle sue paure, le bambole, che forse, di per sé , hanno un significato molto più profondo
per esempio , se capita di svegliarmi (ipotesi)con una statua vicina al mio letto, ci rimango secca, cioè mi sento mancare e morire...
(palpitazioni e un leggero capogiro...)
il bello è che da piccola non avevo mica questa fobia, si è sviluppata soltanto più tardi, e non so neanche io il perchè, e non approfondisco questa fobia dato che è limitata; a me basta non incrociare statue o peggio, fissarle negli occhi, toccarle... oppure avvicinarmi... orrore puro
invece il tuo caso è diverso, t'impedisce proprio di vivere...
e posso capirti, inutile dirti di provare a toccare una bambola, è come se tu mi chiedessi di toccare una statua, non ci penso neanche!
non so, intanto comincia a ritornare indietro nel passato, e a capire il periodo esatto in cui questa tua passione è diventata tormento
poi questa fobia ha un nome, solo che è solo per le statue, ma se era anche per le bambole direi che calza a pennello nel tuo caso; la Sindrome di Stendhal
Ci credete che ieri ho letto questo topic e sta notte ho sognato delle "bambole assassine"? però per sconfiggerle le ho bruciate o.O
Spesso basta poco per dar vita ad una vera e propria fobia.
Tu sei sicura di non aver mai visto film horror come appunto "La bambola assassina"? Oppure aver fatto un brutto sogno?
Io quando ero più piccola ho visto un film con delle tarantole giganti. La notte stessa sognai miliardi e miliardi di ragnetti pelosi assalirmi. Morale della favola: sono aracnofobica.
Dato che non hai bambole in casa, come io non ho ragni in casa, cerca di convivere con questa fobia. Fa' in modo di non pensarci e continua con le sedute.
nono, sono sicura di non aver mai visto film inquietanti. di libri horror si ne ho letti a dozzine, ma sulle bambole niente mai, giusto su pupazzi da ventriloquo molti, ma bambole come le intendo io mai.
il punto è che io SO di non avere bambole in casa, ma mi terrorizza il fatto che ho paura di una specifica bambola. cioè, di tutte ho il terrore, ma ce n' è una, lo stereotipo di cui ho paura, che è fatta a modo suo, come una persona, cioè è bionda capelli mossi bambina... quelle con i capelli scuri per esempio mi fanno molta meno paura... e io ho paura anche della bambina da cui quella bambola ha preso ispirazione, non so se mi sono spiegata xD sono una chiavica a parole
è piccola intorno ai 5/6 anni, al massimo 7. è bionda con i boccoli, ha in mano un peluche che tiene stretto e un coltello nell' altra mano, altrimenti al posto del peluche una bambola (lei inanimata) con capelli lisci e neri, che maltratta e trascina per i capelli facendola strusciare per terra, la 2 bambolina, la sua, è vestita con stracci neri.
lei è ben curata, con vestitini di pizzo e di seta. è bella ma inquietante e cerca vendetta su di me.
sono pazza
...beh...in effetti, alcune bambole possono essere un pó..."inquietanti"...