ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Profonda impotenza

  1. #1
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Profonda impotenza

    Questa è la prima volta, in tanto tempo che sono qui, che apro una discussione parlando di me. In realtà non so perchè sto scrivendo, non è mio solito espormi tanto, ma stavolta ho davvero bisogno di uno sfogo e magari un consiglio.
    Forse qualcuno di voi avrà letto qua e là dello splendido rapporto che ho costruito da anni con quello che sono orgogliosa di presentare come il mio migliore amico. Inutile mettermi a raccontarmi della nostra amicizia, di quanto lui ci sia sempre stato per me così come io non l'ho mai lasciato solo.. abbiamo un rapporto davvero meraviglioso da tanto tempo. Ne abbiamo passate di tutti i colori, ne siamo usciti forti e vittoriosi, sempre insieme.
    Pochi giorni fa cade nuovamente in depressione, proprio come un anno e mezzo fa, dopo aver perso la ragazza che amava.
    Medesimo il motivo che lo porta alla disperazione, ma stavolta lo vedo ancora più demotivato, ancora più stanco di vivere.
    Ha sempre avuto i suoi vizietti ma dopo queste due delusioni c'è andato davvero pesante tra droga, alcool, cattive compagnie. Si fa continuamente del male, in ogni modo.. come l'ultima volta, finiva un giorno in ospedale e quello dopo pure. Nonostante quell'aria da duro che ci tiene sempre a tener viva, è fragilissimo e molto solo. I suoi non se lo cagano più di tanto per svariati motivi, tre quarti degli amici che ha ce l'ha per convenienza, in più è difficile che si affezioni a qualcuno.. e quelle uniche due volte che si è aperto con una ragazza che non fossi io e si è innamorato, c'è rimasto fregato.
    Quest'insieme di cose l'ha letteralmente buttato giù.
    Io sto male insieme a lui. Soffro nel vederlo star male, nel sapere che ha bisogno di sniffare per star bene, soffro perchè mi sento completamente inutile davanti al suo dolore. Quando stiamo insieme ha quello sguardo perso nel vuoto e per quanto provi a farlo sorridere, farlo distrarre, scoppia a piangere improvvisamente, trema e mi supplicava di non andarmene, mi dice di rivolere la sua ragazza.. esattamente come ha già fatto con l'altra.
    Anch'io non sono forte, ma tra i due sono sempre stata quella con un po' più di polso, mi sono sempre fatta in quattro per farlo star bene.
    Alcune volte, l'anno scorso, lo tenevo occupato l'intera notte al telefono o se possibile a casa sua per evitare che facesse qualche cazzata. Passavo notti insonni ma non mi è mai importato, perchè tutto quello che ho fatto e continuo a fare per lui lo rifarei altre mille volte se può servire a farlo star meglio.
    Pagherei oro per vederlo sorridere, mi fa stare estremamente bene. E non c'è niente al mondo che mi faccia sentire bene come il sapere che lui è sereno.
    Gli sono sempre stata vicino con piacere seppur mi facesse tanto male vederlo così a pezzi. Ho fatto di tutto per farlo reagire finchè piano piano, dopo mesi, è riuscito ad uscire da quel periodo di merda. Dopo quel primo amore tanto sofferto però, eccone un secondo che lo delude ancor di più.
    E io ho paura di perderlo, ho paura di passare nuovamente mesi con l'ansia appena non lo sento per mezza giornata, mi tortura il pensiero che stia male, fa star male anche me. L'ultima volta è finito non so quante volte in ospedale, di cui due per overdose, una in coma. E io passavo notti a piangere perchè mi sentivo terribilmente inutile.
    So che non si toglierebbe mai la vita con le sue mani, grazie a dio non ha le palle di fare una cosa del genere, ma non mangia, non beve nulla che non sia altamente alcolico, fuma e sniffa ciò che c'è di più pesante, ed io vorrei riuscire a fare qualcosa.
    Mi sento inutile, impotente.
    Siamo usciti sempre insieme da ogni problema, da quel periodo di merda sono riuscita a tirarlo fuori grazie a non so quale miracolo. Mi ha sempre ringraziata per questo. Pur essendo un ragazzo molto schivo, con me riesce ad aprirsi e so che l'unica persona di cui ha fiducia sono io proprio perchè continuo a stargli vicino nonostante tutto.
    E' una persona molto difficile, si incazza per niente, è decisamente insopportabile certe volte.. ma lo conosco abbastanza bene da sapere che l'unica cosa di cui ha bisogno è l'affetto che gli è stato negato in passato e che se si ha la pazienza di conoscerlo sa essere meraviglioso.
    Ma non ha più fiducia nel mondo, non ne ha più neanche in lui. Si fa una colpa di tutto, sente che il dolore che sta provando è sempre e solo causa sua, e si odia di più.
    Il suo non volersi bene lo porta a fare cazzate su cazzate per trarne solo qualche minuto di spensieratezza, prima di stare ancora peggio.
    Il mio dolore è inimmaginabile, è come un fratello per me, e credo che nessuno voglia vedere qualcuno di così caro sprofondare cercando in ogni modo una via d'uscita ben diversa dall'affrontare il problema.
    Ripeto, mi sento totalmente inutile. Per quanto provi a tirarlo su, proprio non ce la faccio. Ho paura a lasciarlo anche solo cinque minuti da solo, ho paura che gli succeda qualcosa, sono tormentata dal pensiero di perderlo.
    Ha già toccato il fondo, l'hanno ripreso per i capelli quando è andato in coma, ho passato l'inferno.
    Non so più cosa fare, mi sento a pezzi.. a dare ancora più peso alla cosa c'è la distanza che ci divide, abitiamo in città diverse seppur abbastanza vicine, ma non sono abbastanza autonoma da stare con lui quanto basta. Vorrei fare qualcosa di più, pagherei oro per togliere il dolore che ha dal cuore, per risanare ogni sua ferita e ridargli tutto quello che gli è mancato in diciotto anni di vita solo per vederlo più sorridente e fiducioso, per vederlo amarsi quel tanto per dire basta e superare i suoi periodi no senza ricorrere a quei mezzi che lo fanno solo star peggio... Mi sento davvero impotente.


    Mi scuso per il papiro e per il discorso probabilmente poco chiaro e a tratti non corretto, ma ciò di cui avevo bisogno era sfogarmi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni da Bologna
    Iscrizione: 18/1/2007
    Messaggi: 3,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh dici che non ha il coraggio di togliersi la vita da solo ma morirà per overdose o chissàcchè se non si controlla...quindi è come se se la togliesse da solo... E' una situazione sicuramente difficile...forse dovresti "rapirlo" per tipo una settimana e impedirgli di avere rapporti con le cattive compagnie e quant'altro...Se è vero che sei l'unica persona di cui si fida non dovrebbe essere troppo difficile per te. Se vero anche che è un ragazzo intelligente, saprà ascoltarti, e supererà anche questa delusione d'amore... Se non ti caga tiragli due schiaffoni

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Schiaffi. Schiaffi e grida. Lo coccoli, non devi.
    Devi fargli capire che tu gli vuoi bene davvero e che non lo lascerai solo, a costo di riempirlo di botte.
    Fallo, ascoltami.

  5. #4
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    coccolarlo troppo non è sempre giusto certo ci vuole però cerca di essere anche abbastanza ferma, digli che tutto quello che sta facendo non serve a niente e fa solo del male a se stesso e a chi gli vuole bene davvero tipo te....
    e poi magari come ha detto Nomade potresti portarlo via, per un pò, da tutto....,

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 10/4/2008
    Messaggi: 813
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non abbandonarlo, come hanno già detto portalo da qualche parte, lontano da tutto, fagli capire che quando fa determinate cose tu stai male...e che si fa inutilmente del male da solo...

  7. #6
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/2/2008
    Messaggi: 357
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Conordo pienamente con l'idea di (se possibile) portarlo via per un po'. Non credo che basti, ma già un weekend da qualche parte insieme a parlare, potrebbe essere d'aiuto. Il massimo, secondo me, sarebbe una settimana al mare o in montagna, in un luogo dove non conoscete nessuno. Tranquillo e accogliente. (Ma mi rendo conto che magari per due ragazzi non è così facile, tra impegni e genitori).
    Concordo anche sul fatto di essere un po' più rigida. Magari non devi massacrarlo come consiglia drkheart, ma un paio di ceffoni (al momento giusto ovviamente) possono essere una buona idea. Accompagnati ovviamente dalle parole giuste.
    E' brutto dirlo ma si sta suicidando. Forse non è diretto come puntarsi una pistola alla testa o lanciarsi da un palazzo, ma il modo in cui si sta compostando è un suicidio. E almeno tu, tra i due, devi saperlo bene e esserne convinta. Non è una fase che passerà da sola con il tempo. Le palle di farsi del male ce le ha eccome! O si ferma subito, o presto sarà finita. Attenzione: non ti sto dicendo che è compito tuo o che se dovesse succedergli qualcosa, sarebbe colpa o responsabilità tua! Per aiutarlo davvero, per prima cosa devi evitare di sentirti in colpa a trattarlo duramente e responsabile per lui. Il fatto di volergli bene, di essere la sua migliore amica, non significa che tu sia responsabile per le sue scelte. Devi fare solo del tuo meglio, la parte difficile in ogni caso toccherà solo a lui. Spero di essermi spiegato, perchè il discorso era un po' complesso...

    P.S. Ora sembrerò ovvio, banale e forse un po' triste. So che è possibilissima la massima amicizia tra un uomo e una donna, io ho più amiche femmine che amici maschi, ma sei sicura di non essertene innamorata? Almeno un pochino? Il modo in cui ne parli, in ogni caso, è stupendo. Un rapporto davvero invidiabile. Ciao. ^^
    Ultima modifica di Doc Holliday; 10/1/2009 alle 15:41 Motivo: Correzione ortografica

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Oddio, mica dicevo di massacrarlo! Era un eufemismo XD

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ringrazio per i consigli, ho aspettato a rispondere per avere un po' di più su cui argomentare ^^

    L'idea del portarlo via per un po' potrebbe esserci ma purtroppo tra scuola e genitori non è possibile, contando che abbiamo 17 e 18 anni. In ogni caso stamattina siamo stati insieme e lo vedo leggermente più tranquillo dell'inizio, il che mi da un po' di conforto.
    Probabilmente da ciò che ho scritto non è riuscito a trasparire il fatto che non lo tratto esclusivamente con dolcezza, anche se evito sempre di attaccarlo ma piuttosto preferisco fargli sentire che ci sono e gli voglio bene, ma non per questo non alzo la voce se ce n'è bisogno, è anche così che l'ho spinto a reagire l'ultima volta.

    Ringrazio nuovamente tutti voi che avete avuto la pazienza di leggere tutto e rispondere ^^

    Occhi Blu, innamorata non lo sono di certo XD ci conosciamo da molti anni e sono fidanzata da un anno e mezzo la possibilità d'innamorarmi di lui è pari a quella di perdere la testa per mia sorella XD

  10. #9
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    A volte qualchè schiaffo e qualchè urlo puo far bene,gli devi dare uno stimolo per farlo reagire,gli devi dare sopratutto la forza di cambiare,di saper affrontare le cose dolorose facendogli capire che la vita è fatta anche di quest'ultime,prova a parlarci o a scrivergli con le stesse parole che hai usato sul forum,facendogli presente le tue angoscie e la tua sofferenza a vederlo cosi....non puo' sprofondare senza lottare...
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  11. #10
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Io punterei più sulla violenza mentale che quella fisica.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Delusione profonda....
    Da **Gold-Angel** nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 21/8/2008, 16:08
  2. Profonda delusione
    Da Ligaro nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 9/5/2007, 1:44
  3. profonda figura di merda........................
    Da Gaia91 nel forum Figuracce
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/1/2006, 11:17