ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Troppa pressione.

  1. #1
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito Troppa pressione.

    Oggi scrivo nel confessionale per un problemino che non riesco proprio a risolvere.

    I miei genitori sono delle brave persone, mi vogliono bene (e anche io gliene voglio) ma sono esagerati, gli sento troppo attaccati.
    L'argomento ha a che fare con l'università. Io ho 26 ore settimanali di lezione, stesse materie tutti i giorni, minimo 2 ore assieme (certe lezioni anche 3 di seguito), quindi torno a casa abbastanza stanco, dopo pranzo dormo un pò, e riesco a studiare non piu di 3 ore giornaliere.

    I miei si stanno lamentando, perchè secondo loro studio poco, ma io davvero, non riesco a trovare altro tempo.
    Da quando sono iniziate le lezionI (ormai 1 mese), ho perso il mio tempo libero da dedicare allo sport, non sto piu uscendo il sabato sera (perchè la domenica cerco di recuperare lo studio arretrato), e di conseguenza mi sto un pò deprimendo.



    Vorrei cercare un lavoretto part time, magari nel fine settimana, e cercavo il loro sostegno, ma sono contrari, dicono che mi toglie il tempo per studiare. In parte è vero, ma è anche vero che non si può restare 5 anni senza soldi in tasca, senza un minimo di indipendenza, perchè bisogna dedicare tutto il tempo libero allo studio. Io sinceramente non ci riuscirei a fare questa vita, dedita allo studio, e cancellare ogni forma di svago e addirittura la possibilità di lavorare tot ore alla settimana per farmi un pò di soldi, per le mie vacanze e i miei svaghi.

    Boh...L'anno scorso mollai economia, oltre per il fatto che non mi piaceva ciò che studiavo, ma anche perchè mi sentivo oppresso, ogni momento libero in cui non mi vedevano studiare mi chiedevano xkè non stessi studiando. E io mollai perchè tutta quella pressione non riuscivo a gestirla.

    Ho paura che mi senta nuovamente oppresso, e ho paura di mollare un altra volta, e stavolta sarebbe per sempre. Io non lo vorrei, perchè mi piace ciò che studio, mi piace l'ambiente della facoltà, mi piacciono le lezioni, ma questa pressione, se mai tornasse, non riesco a gestirla per 5 anni. Gliene ho parlato piu volte ai miei, ma dicono che sono io che sento pressione, che non è vero che mi stanno troppo addosso.


    Aiutatemi...che posso fare?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT
    45 anni
    Iscrizione: 28/7/2008
    Messaggi: 4
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Dimostra loro che sai organizzarti...con i risultati!

    Ciao,
    da quello che scrivi sembra che tu abbia appena iniziato questa nuova facoltà quindi, magari hai ancora bisogno di tempo per trovare i tuoi ritmi, per capire quante ore ci vogliono per stare al passo con lo studio e con gli esami. E’ possibile che i tuoi genitori siano un pò preoccupati visto che l’anno scorso hai lasciato gli studi, magari temono che possa ricapitare. In ogni caso non è semplice fare tranquillizzare i genitori, se non …con i fatti! Mostragli che riesci a fare tutti gli esami con la tua gestione del tempo e vedrai che ti lasceranno più spazio. Per quanto riguarda te, invece, potrebbe esserti utile studiare fuori casa, magari in biblioteca, così da non essere sempre sotto i loro occhi! Inoltre studiare con un gruppo di amici è spesso un incentivo a stare al passo con lo studio e a non perdere tempo. Vedrai che portare a casa risultati positivi nel primo semestre di esami sarà una buona arma per farti lasciare in pace; magari dovrai darti un po’ più da fare in questo primo semestre ma poi non dovrai vivere sotto pressione tutti e 5 gli anni!
    In bocca al lupo!

    Dott.ssa De Masi Claudia
    Psicologa e Coach
    Per consulenze professionali gratuite e coaching vai su
    Ultima modifica di Eurasia; 16/10/2008 alle 23:30 Motivo: Lo spam non è gradito, grazie

  4. #3
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    prima di tutto ti dico che se non riesci ora a trovare il tempo per studiare, e non lavori... come fai a trovarti il tempo per lavorare e studiare ???(scusa il giro di parole...) prima di tutto cerca di organizzarti meglio, il sabato sera ESCI comunque, non vorrai mica passare 5 anni della tua vita a fare il recluso vero??? lo studio è importante ma hai 20 anni e si hanno una volta sola... ai tuoi genitori di di cominciare a lamentarsi solo dopo aver visto come vanno i primi esami, e che ora ti stanno stressando ergo non riesci a studiare bene!
    per il lavoro, aspetta di organizzarti per bene, di aver preso il via con gli esami e poi magari ti puoi trovare qualcosa.
    non mettere troppa carne al fuoco, fai con calma!
    in bocca al lupo

  5. #4
    Vivo su FdT Chocolate*
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 2/11/2007
    Messaggi: 3,927
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Alza il culo e datti da fare. Studia quattro ore al giorno anzichè tre, esci il sabato e goditi la vita.

  6. #5
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    non mi sembra una grandissima idea quella di trovarsi un lavoro.
    esci con gli amici e studia di più, è questo il mio consiglio. e vivi questi anni che sono i migliori ovviamente..

  7. #6
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio
    non mi sembra una grandissima idea quella di trovarsi un lavoro.
    esci con gli amici e studia di più, è questo il mio consiglio. e vivi questi anni che sono i migliori ovviamente..
    Non sono d'accordo.
    Io sto cercando un lavoro per il week-end (tipo promozione nei supermercati) perché andare in giro senza soldi non mi piace, e appena ho tempo libero do ripetizioni.
    Per quanto riguarda la pressione sono d'accordo con la coach, mostra loro dei buoni risultati e smetteranno, e se non è così fregatene e basta^^
    Non tutti riescono a studiare giornalmente, figurarsi più di 3 ore
    Dipende, voglio dire

  8. #7
    Dale Dale Dale ! Pitbull_88
    Uomo 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 24/7/2006
    Messaggi: 3,634
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morgana60 Visualizza il messaggio

    non mi sembra una grandissima idea quella di trovarsi un lavoro.
    esci con gli amici e studia di più, è questo il mio consiglio. e vivi questi anni che sono i migliori ovviamente..

    Bè senza soldi uno non può uscire..non credi ?


    Però se conosci qualche locale dove ti fanno pagare in natura o in qualche altra forma che non sia il denaro puoi pure riferire per mp

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Da quel che ho capito il tuo problema non è come organizzare le ore a tua disposizione, ma la pressione dei tuoi su qualcosa di cui tu hai già le idee ben chiare. Io penso che chiedere a loro un periodo di prova non guasti, infondo non sai neanche tu se riuscirai a conciliare lo studio con il lavoro part-time e d'altronde loro hanno il diritto di esprimersi in merito visto che il lavoro toglie tempo allo studio e il tempo tolto allo studio si traduce in tasse universitarie addizionali. Poi, visto che hai cambiato il tuo percorso di studi è comprensibile che da parte loro ci sia una certa apprensione.
    Se saprai dimostrare loro che con il part-time riesci a darti le materie non vedo quale sia il problema, non credo che te lo negheranno di fronte a dei risultati concreti.

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da claudiad Visualizza il messaggio
    Ciao,
    da quello che scrivi sembra che tu abbia appena iniziato questa nuova facoltà quindi, magari hai ancora bisogno di tempo per trovare i tuoi ritmi, per capire quante ore ci vogliono per stare al passo con lo studio e con gli esami. E’ possibile che i tuoi genitori siano un pò preoccupati visto che l’anno scorso hai lasciato gli studi, magari temono che possa ricapitare. In ogni caso non è semplice fare tranquillizzare i genitori, se non …con i fatti! Mostragli che riesci a fare tutti gli esami con la tua gestione del tempo e vedrai che ti lasceranno più spazio. Per quanto riguarda te, invece, potrebbe esserti utile studiare fuori casa, magari in biblioteca, così da non essere sempre sotto i loro occhi! Inoltre studiare con un gruppo di amici è spesso un incentivo a stare al passo con lo studio e a non perdere tempo. Vedrai che portare a casa risultati positivi nel primo semestre di esami sarà una buona arma per farti lasciare in pace; magari dovrai darti un po’ più da fare in questo primo semestre ma poi non dovrai vivere sotto pressione tutti e 5 gli anni!
    In bocca al lupo!

    Dott.ssa De Masi Claudia
    Psicologa e Coach
    Per consulenze professionali gratuite e coaching vai su
    QUOTO

    ...probabilmente stai gestendo male il Tuo tempo e voler cercare adesso "un lavoretto", sarebbe un´alibi al "caos" momentaneo, per diventare poi quasi la "scusa" di non avere abbastanza tempo per lo studio...o per i risultati scarsi.

Discussioni simili

  1. Pressione alta
    Da gian nel forum Salute e medicina
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 24/6/2008, 15:57
  2. pressione alta
    Da *Fune* nel forum Salute e medicina
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/6/2008, 22:51
  3. pressione bassa..
    Da BlackRose666 nel forum Salute e medicina
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 17/4/2008, 19:43
  4. Troppa pressione...:'(
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/8/2007, 17:44
  5. Pressione fiscale
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 1/12/2006, 14:18